Back to top

Autore Topic: Aggiornamento Joomla 3.8.12 - Errore Campo non valido: Porta Server Redis  (Letto 1581 volte)

Offline netviator

  • Esploratore
  • **
  • Post: 137
  • Sesso: Maschio
  • Col sorriso si fatica meno e si ottiene di più.
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti,
il 4 settembre ho fatto l'upgrade del sito alla versione 3.8.12 e poi, per necessità operative, sono andato a selezionare nella configurazione globale l'editor di testo come TinyMCE e non JCE, ma il sistema non ha accettato la variazione ed è apparso il messaggio "Errore Campo non valido: Porta Server Redis".

Ho cercato sul forum e ho trovato un caso senza soluzione ma diverso da questo. In rete ho trovato post che parlano di azioni da fare da parte del Services provider.
Ho contattato l'assistenza del mio Hoster che, dopo diversi controlli, mi ha comunicato che il file configuration.php viene impostato automaticamente da Joomla in sola lettura. Per questo viene segnalato l'errore indicato che non consente l'applicazione delle modifiche, presumibilmente a causa di un bug.

E' successo solo a me? E' un caso noto su cui si sta operando? Ho chiesto un ripristino alla versione precedente. Qualcuno ha idea di come si possa risolvere, casomai capitasse su altri siti senza ricorrere al backup?

Grazie per la vostra attenzione

Giuseppe
Le cose facili le sanno fare tutti.
E' in quelle difficili che ci si distingue.

Offline rezor

  • Global Moderator
  • Appassionato
  • ********
  • Post: 278
  • Sesso: Maschio
  • If you think education is expensive, try ignorance
    • Mostra profilo
Ciao,scarica il file configuration.php, rimuovi le righe relative a redis (che probabilmente non usi) oppure impostale al default:
Codice: [Seleziona]
        public $redis_persist = '1';
        public $redis_server_host = 'localhost';
        public $redis_server_port = '6379';
        public $redis_server_auth = '';
        public $redis_server_db = '0';
Nota che la porta è una stringa, magari hai delle spurie là dentro.

Il fatto che il file sia in sola lettura non ti deve spaventare, Joomla lo rende scrivibile prima di scriverci.

Se non ci dovesse riuscire è perché il file ha un proprietario diverso dall'utente che esegue il sito, ma visto che una configurazione del genere la puoi aver fatta solo da console, a quel punto modifica configuration.php con vim.
Architetto e Sviluppatore Senior, ho realizzato oltre 150 siti e portali Joomla, una mezza dozzina di estensioni sul JED e oltre 100 estensioni custom. Pubblico su fasterjoomla.com, e contribuisco su stackoverflow, joomla.org e pasqualoni.it
https://www.fasterjoomla.com/logo.png

Offline netviator

  • Esploratore
  • **
  • Post: 137
  • Sesso: Maschio
  • Col sorriso si fatica meno e si ottiene di più.
    • Mostra profilo
Grazie infinite!

Quanto prima procedo secondo le tue indicazioni. Appena fatto farò sapere.
Per sicurezza farò prima un backup, poi duplicherò il file Config e rinominerò la copia. Non si sa mai.

Grazie ancora
Le cose facili le sanno fare tutti.
E' in quelle difficili che ci si distingue.

 



Web Design Bolzano Kreatif