Back to top

Autore Topic: Duplicare un template  (Letto 2477 volte)

Offline lois73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Duplicare un template
« il: 20 Ott 2018, 11:11:53 »
Buon giorno a tutti,
scusate ma ho bisogno di un chiarimento: sul mio sito www.neastore.it ho provato a fare una copia del template che utilizzo come predefinito.
Questo perché mi piacerebbe modificare la sua personalizzazione solo per alcune pagine come ad es. cambiare lo sfondo.
Probabilmente la domanda è banale ... ma si può fare?
Nel senso che se io voglio personalizzare in modo diverso una parte del mio sito sono costretta per forza ad installare un nuovo template o posso realmente utilizzare la duplicazione del template base e poi personalizzarlo?
Ve lo chiedo perché provando a modificare, nella mia copia di template l'immagine di sfondo, non mi fa vedere le modifiche.

Grazie a tutti
Lois ;)

Offline Limma

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1209
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Duplicare un template
« Risposta #1 il: 20 Ott 2018, 11:49:22 »
Se hai assegnato la copia del template alle pagine/voci di menu che vuoi abbiano un aspetto diverso dovresti vedere le modifiche...
Se devi solo cambiare l'immagine di sfondo puoi anche provare ad utilizzare delle classi da assegnare alle singole voci di menu.

Offline lois73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re:Duplicare un template
« Risposta #2 il: 20 Ott 2018, 12:06:05 »
Puoi dirmi gentilmente come faccio ad assegnare le classi alle singole voci?
Mi servirebbe proprio lo sfondo da modificare .... ho provato anche a trasferire l'immagine che voglio utilizzare come sfondo nella cartella apposita del background con filezilla, ma non ottengo risultati. In effetti nella cartella in questione c'è un solo file jpg chiamato background_default. Per inserire lo sfondo predefinito io ho dovuto necessariamente sovrascrivere questo file mantenendo il nome.
Puoi aiutarmi?
Grazie ancora
Lois

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Duplicare un template
« Risposta #3 il: 20 Ott 2018, 12:35:16 »
Come hai duplicato il template? non è che hai duplicato il solo stile? C'è differenza fra le due opzioni.

Offline lois73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re:Duplicare un template
« Risposta #4 il: 20 Ott 2018, 12:45:39 »
Ciao tomtomeight,
io ho fatto la duplicazione dal pannello di controllo: sono andata alla voce template, ho selezionato il mio e ho cliccato duplica.
Così mi ha creato la copia che poi ho semplicemente rinominato.
Il template che ho duplicato mi risultava non assegnato; l'ho assegnato così alle pagine che mi interessavano ed ho cambiato il logo. Questo me lo ha fatto fare tranquillamente.
Lo sfondo invece no. Pensando a quello che avevo fatto con il template originale, dove per modificare lo sfondo ho dovuto inserire l'immagine che volevo nell'apposita cartella, sono entrata con filezilla ed in effetti io non mi trovo cartelle del template duplicate ... nel senso che mi aspettavo un doppio template: quello originale e quello che ho rinominato. Invece no.
In realtà se potessi modificare solo lo stile senza duplicare cartelle, magari non appesantisco troppo il sito ... almeno credo .... e posso cambiare stile quando voglio.
Qual'è la procedura giusta?
Grazie infinite :)
« Ultima modifica: 20 Ott 2018, 12:50:39 da lois73 »

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Duplicare un template
« Risposta #5 il: 20 Ott 2018, 12:55:01 »
Come sospettavo hai duplicato solo lo stile non il template. Se il template lo prevede puoi, nel nuovo stile cambiare l'immagine di sfondo, di background e altre, altrimenti devi necessariamente duplicare proprio il template.

Offline lois73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re:Duplicare un template
« Risposta #6 il: 20 Ott 2018, 13:14:41 »
Ok ... allora credo sia proprio questo ....
Quindi devo duplicare tutto il template.
Puoi solo dirmi se questa di seguito è la procedura giusta: rinomino sul mio pc il file zippato del menù che devo duplicare e poi lo installo dal menù installa estensioni?
Corretto?

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Duplicare un template
« Risposta #7 il: 20 Ott 2018, 13:55:06 »
No lo fai sempre da pannello gestione template, selezioni template e non stili e poi selezioni rinomini e duplichi.

Offline Limma

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1209
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Duplicare un template
« Risposta #8 il: 20 Ott 2018, 14:30:28 »
Puoi dirmi gentilmente come faccio ad assegnare le classi alle singole voci?
Mi servirebbe proprio lo sfondo da modificare .... ho provato anche a trasferire l'immagine che voglio utilizzare come sfondo nella cartella apposita del background con filezilla, ma non ottengo risultati. In effetti nella cartella in questione c'è un solo file jpg chiamato background_default. Per inserire lo sfondo predefinito io ho dovuto necessariamente sovrascrivere questo file mantenendo il nome.
A parte la duplicazione o meno del template che farai, puoi provare questa via:
lo sfondo che attualmente usi è governato da questa regola css
Codice: [Seleziona]
body {
    background-color: transparent !important;
    background-image: url(../images/backgrounds/body_bg_default.jpg) !important;
    background-position: center center !important;
    background-repeat: no-repeat !important;
    background-attachment: fixed !important;
    background-size: cover !important;
}
Carichi da "media" nel backend di Joomla l'immagine che vuoi utilizzare nel percorso indicato nella regola qui sopra
Codice: [Seleziona]
url(../images/backgrounds/body_bg_default.jpgNel file custom.css (o come si chiama) del tuo template inserisci questa regola (l'ho vhiamata custombody, ma ovviamente la puoi chiamare come meglio ti pare)
Codice: [Seleziona]
custombody {
    background-color: transparent !important;
    background-image: url(../images/backgrounds/MIAIMMAGINE.jpg) !important;
    background-position: center center !important;
    background-repeat: no-repeat !important;
    background-attachment: fixed !important;
    background-size: cover !important;
}
Fatto questo, apri la voce di menu della quale vuoi cambiare l'immagine di sfondo e nel tab "visualizzazione pagina" inserisci il nome della classe nell'opzione "classe pagina".
Salvi e dovrebbe apparire il nuovo sfondo come da te desidarato in quella pagina e solo in quella pagina.

Offline lois73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re:Duplicare un template
« Risposta #9 il: 20 Ott 2018, 18:03:13 »
Limma,
ammetto che la tua sarebbe la soluzione ideale per me, così non installo più template.
Ho fatto quello che mi hai detto ma non funziona.
Il template che sto utilizzano è at_nedloox_free: ho caricato l'immagine come da percorso; sono entrata nella cartella del template; ho selezionato la cartella css e l'unico file css dove ho trovato il comando che tu mi riportavi è il file bootstrap.min.css; ho inserito il comando e poi sono andata alla voce visualizzazione della pagina che mi interessava ... ma nulla.
Ho modo di farti controllare il file per vedere se sto sbagliando qualcosa?

 



Web Design Bolzano Kreatif