Back to top

Autore Topic: Auto ridimensionare, tagliare e ottimizzare immagini in upload da frontend  (Letto 1625 volte)

Offline danjde

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve amici,
sto cercando un plugin/componente in grado di eseguire ottimizzazione delle immagini e loro ridimensionamento/ritaglio in fase di upload da frontend.
Ne ho provato alcuni ma senza trovare ciò che cerco.
A questo punto mi chiedo se sarebbe più opportuno uno script lato server che periodicamente faccia questo lavoro entro directory specifiche e con regole precise.

Qualcuno nel forum ha già affrontato e risolto simili necessità?

Grazie infinite

davide
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Scusami ma non ho capito, te vorresti che per ogni dispositivo che vista il sito ci sia l'immagine delle dimensioni opportune oppure che se nel tuo sito lo spazio per l'immagine è di 200x300 pixel e te carichi un immagine da 400x600 te la riduce in automatico?

Offline danjde

• Appassionato
    • Mostra profilo
Scusatemi temo di essere stato poco chiaro :-)

Spiego meglio la mia situazione:

ho un gestore eventi che metto a disposizione degli utenti (frontend) per la segnalazione dei loro eventi pubblici.
Nel sito si è stabilito che le immagini della sezione blog e dei moduli in home page devono essere quadrate, per la precisione 400x400px.
Capita spesso che gli utenti carichino immagini di dimensioni diverse sia come altezza/larghezza che in MB. E queste immagini debbano essere "corrette" dalla redazione con evidente dispendio di risorse.
Sto cercando un sistema che, in automatico, trasformi tutte le immagini caricate dagli utenti in immagini 72dpi, 400x400px e ottimizzate (jpg/png).

Grazie ancora!

davide

cosmogoniA

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Mi spiace ma non conosco estensioni che facciano ciò, però è una cosa molto interessante, puoi tenermi aggiornato se trovi una soluzione?

Offline danjde

• Appassionato
    • Mostra profilo
Eh, ho cercato molto in rete e alla fine la cosa che ritengo più semplice sarà quella di passare da uno script Linux e cioè direttamente dal server magari mediante un cron giornaliero notturno.

Ti/vi tengo aggiornato/i :-)

cosmogoniA

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Prova il plugin BK-Multithumb, potrebbe risolvere il tuo problema.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Prova il plugin BK-Multithumb, potrebbe risolvere il tuo problema.
Sembra proprio figo! Peccato che non viene aggiornato da giugno 2015, però se fa tutte le cose scritte nella descrizione è una gran figata!

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
@marine: le fa tutte e anche bene

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
@marine: le fa tutte e anche bene
Top!

Web Design Bolzano Kreatif