Back to top

Autore Topic: Template ItaliaPA - Rilasciata alpha release 3.8.0.8  (Letto 3311 volte)

Offline antonio todaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aggiornamento del template ItaliaPA
https://www.eshiol.it/it/news/47-italia/222-rilasciato-template-italiapa-3-8-alpha-8.html

Oltre all'adeguamento alla versione 3.9.0 di Joomla e alla privacy suite, le modifiche hanno riguardato:
corretta la visualizzazione dei contatti
  • tags lista compatta elementi taggati aggiunto layout
  • lista singola categoria - layout senza immagine
  • correzione di bug minori
L'elenco completo delle modifiche può essere visionato direttamente sul canale GitHub all'indirizzo https://github.com/retepasw/joomla-italiapa/milestone/7?closed=1
« Ultima modifica: 25 Nov 2018, 17:25:49 da antonio todaro »

Offline giampus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Template ItaliaPA - Rilasciata alpha release 3.8.0.8
« Risposta #1 il: 26 Nov 2018, 13:26:16 »
Complimenti per il lavoro che stai svolgendo!
Ormai sono anni che utilizzo joomla (da ver. 1.5) e installare il template, creare la home ecc...è stata una passeggiata. Naturalmente lo sto ancora solo testando in un sottodominio off-limits al pubblico ma funziona tutto. E quello che volevo cambiare, nel rispetto dell'accessibilità, è stato facilissimo...con qualche regola di css.
Ma scusami se faccio questa domanda: come la mettiamo con questo?

https://projects.invisionapp.com/share/6DL5WA43QPX#/screens/316088093

"Teoricamente" per gli sviluppatori di italiapa le scuole dovrebbero adottare un template di questo tipo...ma è solo un progetto grafico che se ne parla qui:

https://designers.italia.it/progetti/siti-scuole/

e...chissà a quando il modello per il web!!!
E noi cosa dobbiamo fare? Aspettare loro (non credo :-[ ...anche perchè lo specificano nel loro forum)? Arrangiarsi utilizzando il webkit (forse la via più veloce...)? Sperare nella community (gente fantastica come te)?
Non voglio essere assolutamente polemico...solo che non ci capisco più nulla!
Grazie.

Offline antonio todaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Nov 2018, 13:56:05 »
Il merito del lavoro non è mio ma di Helios Ciancio; sul progetto del team digitale preferisco evitare commenti perché nelle sedi opportune, come referente tecnico di Porte Aperte Sul Web, ho espresso le mie forti perplessità; stessa cosa dicasi per le linee guida di design per i siti web delle PA, emanate insieme ad un webtoolkit che allo stato attuale è stato abbandonato per reindirizzare il progetto verso l'adozione di un toolkit basato su bootstrap4...
Il modello di sito scolastico del team digitale, nonchè il sito istituzionale del MIUR ( :o !!!), non rispettano le linee guida ma hanno una loro vita "autonoma"...perché? Ma perché? Questa è la situazione...e io non la condivido ma con Helios abbiamo deciso di continuare comunque nello sviluppo del nostro template ItaliaPA, soprattutto per quelle amministrazioni che lo hanno già implementato...anche quelle che si "vergognano" di mettere i crediti nel footer e attribuire il giusto riconoscimento a chi gratuitamente sta offrendo competenze, tempo e soluzioni tecniche...

Offline giampus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Nov 2018, 14:02:04 »
Scusatemi...hai ragione! Dovevo scrivere "voi" (grazie mille a Helios Ciancio)!!!
EVVIVA L'ITALIA!!!! Una volta tanto che si poteva fare una cosa bella e condivisa...sono senza parole.
Bah!

Offline giampus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Nov 2018, 10:02:42 »
Chiedo scusa...ma una piccola domanda:
c'è comunque l'idea di passare al sistema bootstrap abbandonando il web toolkit (m'immagino naturalmente la mole di lavoro per cambiare tutte le classi, riferimenti etc...)...o la "botta" è stata così tosta che lasciate il testimone a qualcun'altro?
Solo per capire che tipo di roadmap stavate pensando...grazie!

Offline antonelloinglese

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Dic 2018, 09:57:28 »
Ciao Antonio, complimenti per il lavoro immane che state portando avanti,volevo segnalarti un bug: configurando l'opzione "Richiedi reimpostazione password" al primo accesso per utenti registrati, dal menu utenti, si viene reindirizzati alla pagina che allego in screenshot, nel profilo da modificare non appare la possibilità di inserire la nuova password ne è data la possibilità di modificare i dati del proprio profilo.
Penso che possa trattarsi di un bug legato al template italia PA, con i template di default di joomla l'opzione funziona regolarmente.Ti saluto

Offline eshiol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Gen 2019, 20:48:55 »
Antonello grazie per la segnalazione. Purtroppo lo screenshot allegato risulta danneggiato e non mi risultano anomalia in fare di cambio della password.

Web Design Bolzano Kreatif