Back to top

Autore Topic: modulo archiviazione con maschera di inserimento  (Letto 3929 volte)

Offline alfmayster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
modulo archiviazione con maschera di inserimento
« il: 12 Feb 2019, 12:15:30 »
Salve a tutta la comunity, vi vorrei esporre il seguente problema, sono un docente di un istituto superiore, facente parte del gruppo del piano nazionale scuola digitale, dal nostro sito istituzionale sviluppato in joomla 3, avremmo la necessita' di creare un archivio scolastico nel quale allocare tutta una serie di file, con la possibilità di inserire in maniera pre-allestita tramite check box o menu a tendina il nome della scheda nel quale associare il file (ex: classe_indirizzo_materia_tipofile) scheda che dovra' essere ricercata in base al nome preimpostato tramite maschera di inserimento che abbia la possibilità di avere allegato dei file  che siano .doc, .xls, .pdf ecc... proprio come se fosse una cartella che contenga quella tipologia di file. la cosa importante è avere una maschera di inserimento per selezionare il nome della scheda come sopra indicato, qualcuno sa per caso se esiste un plugin o un modulo che possa fare al mio caso? grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:modulo archiviazione con maschera di inserimento
« Risposta #1 il: 12 Feb 2019, 15:48:16 »
Prova a cercare estensioni per costruzione form.

Offline alfmayster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Feb 2019, 17:14:28 »
ciao, purtroppo nn puo' essere un form percheè deve andare ad archiviare sul sito materiale poi scaricabile e consultabile, suddiviso per annnulaita, indirizzi di studio, classi

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Feb 2019, 18:30:29 »
E chi lo dice che questi dati non possono essere raccolti da un form? Il form è solo un elemento della applicazione che devi costruire per fare quello che chiedi, non esiste qualcosa di pronto per tutte le esigenze ma esistono etensioni per costruire piccole applicazioni e quelle che ti suggerivo lo permettono. chronoforms, fabrik, ecc. Poi esistono applicazioni esterne più o meno integrabili in joomla.

Offline alfmayster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Feb 2019, 18:50:14 »
per intenderci dovrebbe categorizzare una cartella con quelle indicazioni preimpostate di nomenclatura una scheda contenete le info come in foto piu i file...dal form come posso farlo comunicare con un modulo per l'archiviazione tipo phoca download ecc?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Feb 2019, 19:10:40 »
Non hai bisogno di phoca download, devi fare tutto con la stessa applicazione. Maschera di inserimento dati e file, salvataggio nel db, vista lista e vista dettaglio, stampa, filtro ricerca. Non serve altro.

Offline alfmayster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Feb 2019, 08:03:46 »
sapresti indicarmi uno strumento valido per fare questa cosa?
anche perchè tutte i  moduli che mi permettono di creare un form...funzionano solo con l'invio mail...e a me l'invio mail non serve...mi serve che venga tutto archiviato e categorizzato per cartelle con visualizzazione ad albero nel sito , successivamente visualizzabile solo da utenti registrati
« Ultima modifica: 13 Feb 2019, 08:09:21 da alfmayster »

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Feb 2019, 09:14:27 »
Fabrik, trovi guide e tutorial su www.icagenda.it

Offline alfmayster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Feb 2019, 12:14:01 »
ho dato un occhiata ma devo capire se è la soluzione che possa fare al caso mio!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Feb 2019, 13:09:20 »
Non è la soluzione ma uno  degli strumenti per poter fare quello che ti serve. Non esistono soluzioni chiavi in mano.

Offline alfmayster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Feb 2019, 14:22:21 »
indubbiamente....ma devo cercare di risolvere con il minor sforzo possibile....capitemi...

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Feb 2019, 15:12:03 »
io ho fatto il mese scorso una cosa molto simile (per non dire uguale) a quella da te richiesta, con fabrik, ci ho messo pochissimo ed è stato facilissimo seguendo i tutorial sul sito che ti ho indicato

Offline alfmayster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Mar 2019, 09:43:29 »
io ho fatto il mese scorso una cosa molto simile (per non dire uguale) a quella da te richiesta, con fabrik, ci ho messo pochissimo ed è stato facilissimo seguendo i tutorial sul sito che ti ho indicato
marine sapresti indicarmi il modo migliore per poterlo fare..o per lo meno le linee guida per fare questa cosa! in modo che mi posso muovere piu vlocemente! grazie

Web Design Bolzano Kreatif