Back to top

Autore Topic: certificato SSL e https  (Letto 2139 volte)

Offline filinz

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
certificato SSL e https
« il: 21 Feb 2019, 23:56:48 »
Buonasera. Ho un dubbio inerente al certificato SSL e quindi https. Ho un sito con hosting su aruba, utilizzo template con framework t3 ed un page builder. Questo è ciò che mi è stato consegnato e con il quale sto lavorando tutt'ora. Il sito è in fase di lavorazione, ancora offline, ed non è stato aggiunto alla search console. Premetto la mia assoluta ignoranza in materia, ma essendo un progetto che "potrebbe" divenir serio, mi interrogavo sulla questione https. Attualmente non dispongo del certificato, che comunque mi viene fornito gratuitamente dall'hosting, e che vorrei attivare ed installare. La mia domanda è: avendo già creato un buon 70% dei contenuti per quanto riguarda la parte italiana del sito, dovendo creare in toto la controparte multilungua in inglese, posso attivare in ogni momento il certificato SSL e passare ad https senza alcun problema? o c'è qualche procedura, modifica di strighe, da fare? Ragion per cui converrebbe agire subito, o posso prima completare il sito, passare ad https e mandarlo online e aggiungerlo solo dopo alla search console? Ho letto di migrazioni da http ad https difficoltose, ma erano post un po vecchiotti, per questo riprendo l'argomento. Scusate l'esser stato prolisso ma ripeto, sono un neofita.

Offline tonicopi

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 12790
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:certificato SSL e https
« Risposta #1 il: 22 Feb 2019, 00:04:40 »
Ciao filinz e benvenuto nel forum.  :)
Attivare subito o in seguito https è indifferente. Tutte le url resteranno invariate per la parte seguente http che diventerà https.
Aggiungilo alla search console quando lo metterai online creando una proprietà di tipo website con https
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32046
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:certificato SSL e https
« Risposta #2 il: 22 Feb 2019, 00:05:04 »
Ciao e benvenuto sul forum


Il certificato non influisce sui contenuti e puoi inserirlo in qualsiasi momento ma solo col sito online.

Offline marine

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6314
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:certificato SSL e https
« Risposta #3 il: 22 Feb 2019, 00:05:14 »
semplice ed indolore, vai tranquillo

adottauncane

  • Visitatore
Re:certificato SSL e https
« Risposta #4 il: 22 Feb 2019, 00:05:53 »
Ciao,
richiedi l'https su aruba, ci mettono un paio di ore, e poi lo attivi sul sito dal pannello di controllo. Non devi installarlo o altro.

Tutto qui.

Puoi farlo adesso o dopo, ma visto che ci stai lavorando io lo farei subito.

Offline marine

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6314
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:certificato SSL e https
« Risposta #5 il: 22 Feb 2019, 00:10:38 »
ci mettono un paio di ore
Boia, Ergonet ci mette si e no 2 minuti

Offline filinz

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:certificato SSL e https
« Risposta #6 il: 22 Feb 2019, 10:33:11 »
grazie del benvenuto e delle risposte  :)  ponevo la questione perchè avevo letto di problemi nel passaggio da http ad https con la forzatura da joomla e/o da pannello, ma vedo che i miei dubbi erano infondati. Quindi  a parte, chiaramente penso, modificare i link interni andrà tutto liscio senza dover modificare htaccess o niente? grazie ancora dei consigli, penso che in serata richiederò il certificato allora

adottauncane

  • Visitatore
Re:certificato SSL e https
« Risposta #7 il: 22 Feb 2019, 11:21:58 »
I link interni dovrebbero essere relativi, quindi non devi cambiare nulla.
Se ne hai di assoluti verifica, ma non credo si debba far nulla nemmeno in questo caso.


Boia, Ergonet ci mette si e no 2 minuti
Be' dai più o meno... Di solito meno.  :)

 



Web Design Bolzano Kreatif