Buonasera.
Un mio cliente, per motivi sui quali non ho indagato risalenti a dei lavori fatti prima che si rivolgesse a me, ha il sito su un dominio (
www.nomeazienda.it) e la posta su un altro (
www.nomeazienda.eu), quest'ultimo ospitato da aruba.
Circa una anno fa gli ho realizzato il nuovo sito sul primo dominio configurando le notifiche in uscita come provenienti dall'email associata al secondo dominio. Mi auguro di esser stato, sin qui, sufficientemente chiaro.
Per la cronaca, l'inivo delle email era impostato sulla funzione "PHP Mail" dal momento che non dava alcun problema.
Da circa una settiimana, però, si sono verificati degli errori con le email in uscita. Nulla viene recapitato agli utenti del sito mentre l'amministratore riceve tutto sotto forma di notifica (Mail delivery failed: returning message to sender).
Questo ovviamente crea enorme disagio considerando che si tratta di un e-commerce. In questo momento gli utenti non ricevono alcuna notifica delle loro registrazioni ed ordini e l'amminsitratore riceve tutto come notifica di errore.
Il motivo di tale anomalia non è ancora chiaro, sto cercando di risolverlo. In ogni caso, dal momento che l'email dell'amministratore è associata ad un altro dominio ho pensato di configurare il pannello in maniera differente utilizzando il metodo SMTP che dovrebbe garantire maggiore stabilità.
Ho quindi utilizzato i dati dell'account email su aruba utilizzando il metodo SMTP sia con protocollo SSL/TLS che senza, ovviamente modificando la porta SMTP, ma inviando l'email di prova il risultato è sempre lo stesso, "Connessione SMTP fallita
https://github.com/PHPMailer/PHPMailer/wiki/Troubleshooting".
Ho passato il pomeriggio a controllare e ricontrollare i dati, leggere guide online e provare varie impostazioni ma nulla è cambiato.
Da quel che ho letto non dovrebbe essere un problema inviare messaggi da un'email associta ad un altro dominio/provider, addirittura c'è chi utilizza le Gmail. Non capisco quindi quale possa essere la causa di questo malfunzionamento.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.