Autore Topic: [v.3.9.2] Impossibile inviare email SMTP da dominio differente  (Letto 1419 volte)

Offline Eugene

• Esploratore
  • **
  • Fare. O non fare. Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Buonasera.
Un mio cliente, per motivi sui quali non ho indagato risalenti a dei lavori fatti prima che si rivolgesse a me, ha il sito su un dominio (www.nomeazienda.it) e la posta su un  altro (www.nomeazienda.eu), quest'ultimo ospitato da aruba.
Circa una anno fa gli ho realizzato il nuovo sito sul primo dominio configurando le notifiche in uscita come provenienti dall'email associata al secondo dominio. Mi auguro di esser stato, sin qui, sufficientemente chiaro.
Per la cronaca, l'inivo delle email era impostato sulla funzione "PHP Mail" dal momento che non dava alcun problema.
Da circa una settiimana, però, si sono verificati degli errori con le email in uscita. Nulla viene recapitato agli utenti del sito mentre l'amministratore riceve tutto sotto forma di notifica (Mail delivery failed: returning message to sender).
Questo ovviamente crea enorme disagio considerando che si tratta di un e-commerce. In questo momento gli utenti non ricevono alcuna notifica delle loro registrazioni ed ordini e l'amminsitratore riceve tutto come notifica di errore.
Il motivo di tale  anomalia non è ancora chiaro, sto cercando di risolverlo. In ogni caso, dal momento che l'email dell'amministratore è associata ad un altro dominio ho pensato di configurare il pannello in maniera differente utilizzando il metodo SMTP che dovrebbe garantire maggiore stabilità.
Ho quindi utilizzato i dati dell'account email su aruba utilizzando il metodo SMTP sia con protocollo SSL/TLS che senza, ovviamente modificando la porta SMTP, ma inviando l'email di prova il risultato è sempre lo stesso, "Connessione SMTP fallita https://github.com/PHPMailer/PHPMailer/wiki/Troubleshooting".

Ho passato il pomeriggio a controllare e ricontrollare i dati, leggere guide online e provare varie impostazioni ma nulla è cambiato.
Da quel che ho letto non dovrebbe essere un problema inviare messaggi da un'email associta ad un altro dominio/provider, addirittura c'è chi utilizza le Gmail. Non capisco quindi quale possa essere la causa di questo malfunzionamento.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:[v.3.9.2] Impossibile inviare email SMTP da dominio differente
« Risposta #1 il: 02 Mar 2019, 20:27:59 »
Ciao
Prova ad impostare sul server dominio di invio un record spf

Offline Eugene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mar 2019, 22:07:11 »
Ciao e grazie per il consiglio.
Purtroppo sono abbastanza ignorante in materia da non sapere cosa sia un record SPF, anche se da una veloce ricerca online mi sono fatto un'idea.Non so, però, se  questo possa risolvere il problema. Facendo ulteriori test ho constatato che se utilizzo un indirizzo email associato allo stesso dominio del sito gli invii avvengono senza problemi con tutti i metodi offerti da Joomla.Stranamente, però, se imposto un forwarder dal cPanel l'inoltro non avviene.
Sono più confuso che persuaso, non so se devo contattare il provider oppure se è un problema di Joomla.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mar 2019, 23:26:36 »
Alcuni provider bloccano, per motivi di spam, l'invio. Se fai una ricerca risolvi la tua ignoranza, come dire di necessita si fa virtù, oppure puoi rimanere nella tua ignoranza.

Offline Eugene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Mar 2019, 13:42:42 »
Fortunatamente l'ignoranza si debella con la conoscenza, quindi la cosa non mi preoccupa più di tanto.
Ho attivato un'email sullo stesso dominio del sito e fatto dei test. Adesso le impostazioni SMTP vengono accettate e le notifiche all'amministratore arrivano regolarmente. Rimane il problema che tutto ciò che deve "andare fuori" venga bloccato, i clienti non ricevono nulla e le email di ritorno contengono il seguente testo:
Codice: [Seleziona]
This message was created automatically by mail delivery software.

A message that you sent could not be delivered to one or more of its
 recipients. This is a permanent error. The following address(es) failed:

email-del-cliente@dominio.ext
 host smtp-g1.filteredmx.net [50.115.17.101]
 SMTP error from remote mail server after end of data:
 550 A URL in this email (domuspharma . it) is listed on https://spamrl.com/. Please resolve and retry

Al momento non posso contattare l'hosting perché è domenica e non offrono assistenza ma mi auguro domani mi possano dare una mano a risolvere il problema.

Offline Eugene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Mar 2019, 13:48:14 »
Ultimo aggiornamento: anche utilizzando la webmail non è possibile inviare messaggi dalle email associate al dominio del sito.
Ritengo quindi che il problema sia proprio con l'hosting. La cosa strana è che fino a due settimane fa funzionava tutto correttamente.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Mar 2019, 14:22:02 »
il 99,9% dei problemi relativi all'invio delle mail con joomla è dovuto alla configurazione del server dove è ospitato il sito.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Mar 2019, 14:38:30 »
Fortunatamente l'ignoranza si debella con la conoscenza, quindi la cosa non mi preoccupa più di tanto.

Ne sei sicuro?

https://www.pensieriparole.it/aforismi/informatica/frase-249615

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Mar 2019, 15:28:12 »
Ovviamente la mia non voleva essere un offesa anzi al contrari volevo incentivarti. La conoscenza non si acquisisce senza applicarsi. Su come impostare un record spf in rete ne trovi a iosa.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Mar 2019, 15:34:13 »

La conoscenza non ti cade addosso e nemmeno viene assorbita per osmosi,  ma serve volontà ed impegno per apprendere.

Offline Eugene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Mar 2019, 19:12:12 »
Scusate ma credo mi sfugga qualcosa. Non solo ho ammesso la mia ignoranza in materia e l'intenzione di voler rimediare a questa mia mancanza, ma per giunta ricevo delle critiche per questa ammissione.
Mi sembra ovvio che se non fosse stato per la mia "mancanza di conoscenza" sull'argomento in oggetto non avrei avuto motivo di aprire questa discussione, quindi il fatto che mi si dia dell'ignorante mi sembra superfluo e rimarcare la cosa è al limite dell'offensivo.
In ogni caso, ho l'impressione che l'oggetto della discussione sia divenuta la mia ignoranza piuttosto che iil problema inizialmente indicato.

Se qualcuno fosse tuttavia interessato alla questione aggiungo che ho eseguito quanto suggerito nel messaggio ricevuto (550 A URL in this email (domuspharma . it) is listed on https://spamrl.com/. Please resolve and retry) richiedendo l'inclusione del dominio in questione nella whitelist.

Da quel che ho letto, nell'arco di 24 ore dovrebbe tornare tutto a posto. Domani contatterò comunque l'hosting per maggior sicurezza.

Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Mar 2019, 19:19:36 »
Veramente sei stao tu che la hai rimarcata con la tua risposta invece di seguire il mio consiglio, al limite dovrei sentirmi offeso io che non lo hai nemmeno preso in considerazione, ma non sono il ripo che si offende. L'importante è che tu risolva.  :)

Host

Torna su