Back to top

Autore Topic: Impossibile installare Joomla 3  (Letto 2745 volte)

Offline spino871

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Impossibile installare Joomla 3
« il: 31 Mar 2019, 10:44:51 »
Salve a tutti,
Sul mio PC  Kubuntu 14.04 avevo fino a pochi giorni fà installato una copia locale di un mio sito per prove.
Il sistema è fornito di tutta la batteria necessaria (php, apache2, Mysql).
Il problema è nato quando ho aggiornato il sistema a 18.04 il che ha comportato l'upgrading di php a 1:7.2 (non ricordo cosa era prima).
Quando sono andato ad installare un Back-up fatto con Akeeba, non ha funzionato. Allora per escludere Akeeba dal problema ho ripulito la directory ed ho tentato di installare Joomla da zero.
Quando, però, accedo con
Codice: [Seleziona]
http://127.0.0.1/appunti/installation/index.phpOttengo una pagina bianca con la scritta:
execute();Come controprova ho provato ad accedere con
127.0.0.1/mi viene la pagina di prova di Apache2 testimoniando che il sistema funziona.L'unica ipotesi che mi viene in mente è che manchi qualche pacchetto, ma non so interpretare quello che succede.
« Ultima modifica: 31 Mar 2019, 10:59:14 da spino871 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Impossibile installare Joomla 3
« Risposta #1 il: 31 Mar 2019, 11:11:11 »
Ciao

Ti manca php

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mar 2019, 11:50:09 »
Come suggerito è probabile che PHP non funzioni. Probabilmente l'aggiornamento alla versione 7.2 non ha avuto buon fine ed è rimasto qualche riferimento nel file php.ini alla versione precedente. Per essere certo che PHP funzioni, crea con un editor nella root di Apache un file "phpinfo.php" con il codice:
<?php
phpinfo
();
?>

Se PHP funziona apparirà la pagina con le informazioni sullo stesso, estensioni, MySql, etc. Se non appare nulla l'unica cosa è reinstallare PHP.

Offline spino871

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mar 2019, 12:30:45 »
Ho creato il file come suggerito ma il risultato è una pagina bianca.Allora ho reinstallato php ma ne risulta una serie di "worning":
(dpkg-preconfigure:27895): Gtk-WARNING **: 12:27:11.717: Theme parsing error: gtk.css:68:35: The style property GtkButton:child-displacement-x is deprecated and shouldn't be used anymore. It will be removed in a future version

(dpkg-preconfigure:27895): Gtk-WARNING **: 12:27:11.717: Theme parsing error: gtk.css:69:35: The style property GtkButton:child-displacement-y is deprecated and shouldn't be used anymore. It will be removed in a future version

(dpkg-preconfigure:27895): Gtk-WARNING **: 12:27:11.717: Theme parsing error: gtk.css:70:34: The style property GtkCheckButton:indicator-size is deprecated and shouldn't be used anymore. It will be removed in a future version

(dpkg-preconfigure:27895): Gtk-WARNING **: 12:27:11.717: Theme parsing error: gtk.css:71:36: The style property GtkCheckMenuItem:indicator-size is deprecated and shouldn't be used anymore. It will be removed in a future version

(dpkg-preconfigure:27895): Gtk-WARNING **: 12:27:11.718: Theme parsing error: gtk.css:73:46: The style property GtkScrolledWindow:scrollbars-within-bevel is deprecated and shouldn't be used anymore. It will be removed in a future version

(dpkg-preconfigure:27895): Gtk-WARNING **: 12:27:11.718: Theme parsing error: gtk.css:76:30: The style property GtkExpander:expander-size is deprecated and shouldn't be used anymore. It will be removed in a future version

(dpkg-preconfigure:27895): Gtk-WARNING **: 12:27:11.719: Theme parsing error: gtk.css:83:29: The style property GtkStatusbar:shadow-type is deprecated and shouldn't be used anymore. It will be removed in a future version

(dpkg-preconfigure:27893): Gtk-WARNING **: 12:27:11.774: Theme parsing error: gtk.css:68:35: The style property GtkButton:child-displacement-x is deprecated and shouldn't be used anymore. It will be removed in a future version

(dpkg-preconfigure:27893): Gtk-WARNING **: 12:27:11.774: Theme parsing error: gtk.css:69:35: The style property GtkButton:child-displacement-y is deprecated and shouldn't be used anymore. It will be removed in a future version

(dpkg-preconfigure:27893): Gtk-WARNING **: 12:27:11.774: Theme parsing error: gtk.css:70:34: The style property GtkCheckButton:indicator-size is deprecated and shouldn't be used anymore. It will be removed in a future version

(dpkg-preconfigure:27893): Gtk-WARNING **: 12:27:11.774: Theme parsing error: gtk.css:71:36: The style property GtkCheckMenuItem:indicator-size is deprecated and shouldn't be used anymore. It will be removed in a future version

(dpkg-preconfigure:27893): Gtk-WARNING **: 12:27:11.774: Theme parsing error: gtk.css:73:46: The style property GtkScrolledWindow:scrollbars-within-bevel is deprecated and shouldn't be used anymore. It will be removed in a future version

(dpkg-preconfigure:27893): Gtk-WARNING **: 12:27:11.774: Theme parsing error: gtk.css:76:30: The style property GtkExpander:expander-size is deprecated and shouldn't be used anymore. It will be removed in a future version

(dpkg-preconfigure:27893): Gtk-WARNING **: 12:27:11.775: Theme parsing error: gtk.css:83:29: The style property GtkStatusbar:shadow-type is deprecated and shouldn't be used anymore. It will be removed in a future version
(Lettura del database... 296576 file e directory attualmente installati.)
Preparativi per estrarre .../php_1%3a7.2+60ubuntu1_all.deb...
Estrazione di php (1:7.2+60ubuntu1) su (1:7.2+60ubuntu1)...
Configurazione di php (1:7.2+60ubuntu1)...
che non so interpretare.

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mar 2019, 17:57:40 »
GTK sono i temi Gnome per il desktop di Ubuntu. Francamente non saprei come aiutarti, ma credo che il problema sia nell'installazione di Ubuntu o in successivo aggiornamento. Se phpinfo.php dà una pagina bianca sicuramente qualcosa a livello di PHP o di Apache non va. Se non risolvi questi problemi non puoi certo installare Joomla.

Offline spino871

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Mag 2019, 11:36:26 »
Il problema si è risolto da solo. Ad una prova rifatta oggi tutto funziona normalmente. Evidentemente c'era un bug in qualche aggiornamento che nel frattempo è stato messo a posto.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Giu 2019, 09:32:07 »
per piacere inserisci il risolto nel titolo del primo post, grazie

Offline spino871

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Giu 2019, 10:24:28 »
Chiedo scusa, ma non so come si fa. Non trovo un pulsante "modifica".

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Giu 2019, 08:38:52 »
c'è, c'è... sulla destra del titolo ci sono delle voci (modifica, etc. ) che ti consentono di fare quello che ti serve
ti potrà servire per il futuro per inserirlo su altri thread da te aperti e che hanno trovato soluzione, per far vedere subito a tutti i "naviganti" che per quel problema c'è una soluzione scritta lì, in uno dei post

Offline spino871

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto]Re:Impossibile installare Joomla 3
« Risposta #9 il: 07 Giu 2019, 09:12:40 »
Salve a tutti,
Sul mio PC  Kubuntu 14.04 avevo fino a pochi giorni fà installato una copia locale di un mio sito per prove.
Il sistema è fornito di tutta la batteria necessaria (php, apache2, Mysql).
Il problema è nato quando ho aggiornato il sistema a 18.04 il che ha comportato l'upgrading di php a 1:7.2 (non ricordo cosa era prima).
Quando sono andato ad installare un Back-up fatto con Akeeba, non ha funzionato. Allora per escludere Akeeba dal problema ho ripulito la directory ed ho tentato di installare Joomla da zero.
Quando, però, accedo con
http://127.0.0.1/appunti/installation/index.phpOttengo una pagina bianca con la scritta:
execute();Come controprova ho provato ad accedere con
127.0.0.1/mi viene la pagina di prova di Apache2 testimoniando che il sistema funziona.L'unica ipotesi che mi viene in mente è che manchi qualche pacchetto, ma non so interpretare quello che succede.

Offline spino871

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto]Re:Impossibile installare Joomla 3
« Risposta #10 il: 07 Giu 2019, 09:23:12 »
È una cosa che faccio sempre in tutti i forum dove partecipo, ma ti assicuro che il pulsante "modifica" non c'è. Ti allego l'immagine della schermata.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Giu 2019, 11:37:38 »
devi essere loggato per farlo ovviamente
tra l'altro il tuo primo post è stato già da te editato e modificato quindi puoi farlo

Web Design Bolzano Kreatif