Back to top

Autore Topic: Modificare aspetto del login utente [RISOLTO]  (Letto 1252 volte)

Offline lois73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Modificare aspetto del login utente [RISOLTO]
« il: 16 Mag 2019, 09:20:10 »
Buon giorno a tutti,
vi chiedo ancora supporto  :)
Sul mio sito neastore.it ho inserito il modulo per la registrazione utente. Premesso che i campi del form che l'utente deve compilare mi vanno bene, il mio problema è modificare l'aspetto proprio del login utente.
Come potete vedere dalla foto che ho allegato è proprio brutto: vorrei inquadrarlo bene nella mia colonna bianca e non far fuoriuscire i campi user e pwd. E anche le scritte sotto le vorrei fare più piccole.

Ora, premetto che sono assolutamente una dilettante nella programmazione (ho iniziato a studiare qualcosa sul linguaggio css), e che non ho mai utilizzato la funzione override di joomla ma sto leggendo diverse guide. Quello che so è che si consiglia proprio di utilizzare il sistema dell'override per evitare di perdere le modifiche effettuate con i vari aggiornamenti di joomla, giusto? a questo punto però non riesco a capire di quali file devo fare l'override per poter effettuare queste modifiche.

Potete darmi una mano?
Grazie
« Ultima modifica: 16 Mag 2019, 17:12:59 da lois73 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Modificare aspetto del login utente
« Risposta #1 il: 16 Mag 2019, 10:56:54 »
ciao
L'override serve per modifiche strutturali, nel senso se vuoi invertire ordine dei campi, metterli in un unica fila, ecc. mentre per modifiche aspetto grafico basta il solo css, come sembra nel tuo caso.
Per le modifiche css basta usare il tasto F12 e provare a modificare colori, spazi, margini, altezza caratteri, ecc. Una volta trovate le modifiche che ti soddisfano bisogna riportarle in un file custom.css nel template. Custom.css, personal.css, user.css vanno in base al tipo di template devi leggere la documentazione in merito per saper come il tuo template lo implementa.

Offline lois73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Mag 2019, 11:07:57 »
Ciao, ok ... ho capito. Allora credo di aver trovato il file che fa questo: dovrebbe essere public_html/templates/at_nedloox_free/css/bootstrap.min.css perché se uso gli strumenti web di mozilla riesco a fare le modifiche.

Ma con l'aggiornamento di joomla non spariscono le modifiche?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Mag 2019, 11:57:14 »
Se usi un custom.css non spariscono, lo avevo specificato di usare un file apposito.

Offline lois73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Mag 2019, 12:50:20 »
un attimo di pazienza: le modifiche che ho apportato si trovano distinte in due file css del template: il bootstrap. responsive.css ed il file template.css
Ora io potrei fare una copia di questi file così come li ho modificati e rinominarli, giusto?
Però in questi file non ci sono solo le caratteristiche del modulo login, ma anche quelle di altre parti del template che ovviamente non devo modificare. Quindi, scusami le domande ma non so come procedere: come faccio ad applicare le modifiche solo a quel modulo login e permettere alle altre parti del template di recepire gli aggiornamenti del sistema? Devo creare un unico file solo con le mie modifiche? e se è si come faccio poi a fargli recepire il file? ??? :-[ :-\ :'(
Mi sto confondendo io stessa....

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Mag 2019, 13:09:07 »
Le regole css funzionano in base all'ordine in cui vengono lette non importa in quali file sono posizionate, quindi senza modificare nessun file originale, scrivi le sole regole che ti servono anche se provenienti da piu css, nel file custom e stai a posto.

Offline lois73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Mag 2019, 16:11:39 »
Grazieeee, lo faccio subito.

Gentili e precisi come sempre

Lois :)

Web Design Bolzano Kreatif