Back to top

Autore Topic: Che differenza c'è tra un "Page Builder" e un "Framework Template"?  (Letto 2947 volte)

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sto affrontando per la prima volta i CMS ed ho optato per Joomla visto che dovrò necessariamente usare Virtuemart.
Conoscendo abbastanza l'HTML e di conseguenza i CSS (anche se li ho usati molto tempo fa) mi immaginavo che si potesse modificare un Template con questi due Strumenti + PHP, ma mi rendo conto che adesso c'è mooolto di più. 
Posto quindi che io abbia trovato un template che mi soddisfa abbastanza (vedi Protostar ad esempio) cosa è meglio fare, affrontare l'Override o saltare i fosso e costruire tutto ex novo? Ma a questo punto, con quale mezzo, Page Builder o Gantry 5?  (mi rifaccio alla discussione "Personalizzare al massimo i Template" aperta il 14/07/2019 da karl1 e risposta di $Red). 
Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Sono due cose diverse, il framework serve per personalizzare al massimo i template, un page builder serve per personalizzare i contenuti. se scegli uno non serve necessariamente un altro nel senso che bastano le opioni di default di qualsiasi framework template base.

Personalmente sconsiglio i page builder, appesantiscono e sono poco gestibili, è vero che facilitano ma oltre a non far imparare nulla limitano molto le caratteristiche di un cms, in fondo un page builder replica le funzioni del cms nel costruire le pagine sovrapponendosi a questi. Risultato forse bello n apparenza ma limitativo oltre quello che ti permette.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
In estrema sintesi, i template/framework attuali (tipo Helix, T3 e Gantry che non ho mai usato, ma ce ne sono altri ancora) permettono di modificare, con semplici operazioni di drag and drop, il layout del template. In sostanza puoi aggiungere nuove posizioni più o meno dove ti serve, senza dover modificare il codice php del template (come dovresti fare, ad esempio, se volessi modificare Protostar). A modificare il codice ci pensa, appunto, il framework. I page builder, e anche qui ce ne sono vari, come ti è già stato detto servono a creare contenuti, e lo fanno in maniera "visuale" senza necessità di scrivere codice html e css "a manina". Puoi impostare il layout di un articolo o di un modulo sempre con drag and drop, potendo inserire di tutto, dalle slide alle mappe, alle gallerie, ecc. ecc. Sono dei piccoli "mostri", e come ha già scritto tomtomheight, di certo non alleggeriscono il codice, ma sono stati pensati - e in questo sta anche uno dei motivi principali del loro utilizzo e successo - per creare layout di pagina sofisticati e moderni senza scrivere una riga di codice. Per funzionare, funzionano, ma qui è una questione di scelte e anche di conoscenze.

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie ad entrambi. 
Personalmente sono un sostenitore dello scrivere il codice e la mia esperienza è di un Sito scritto tutto con HTML, CSS e qualche riga di JS.  Fra le righe mi pare di capire che entrambi siete dello stesso avvviso, sbaglio?
Siccome è la prima volta che affronto Joomla, vi confesso che è almeno una settimana che passo dal Corso Joomla al libro Joomla 3.3 (l'impressione è che il Corso sia la versione video del libro, ma preferisco il libro) ai diversi Tutor di gantry e simili. Non ho ancora combinato nulla, ma adesso credo che darò come Default il Template protostar e comincerò a scrivere quello che mi serve.  Quello che probabilmente mi servirà cambiare è soprattutto il Template stesso, magari aggiungendo posizioni o spostandone alcune che non mi soddisfano.  Da dove mi suggerite di partire?

Web Design Bolzano Kreatif