Back to top

Autore Topic: Calcolo di una scadenza con Fabrik  (Letto 1887 volte)

Offline gigamanlt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Calcolo di una scadenza con Fabrik
« il: 21 Set 2019, 10:04:38 »

Salve a tutti,
sono a richiedere un aiuto per un problema che mi sta portando all'esasperazione.....

In pratica,e la cosa dovrebbe essere molto semplice ma credetemi sto impazzendo, dovrei far si che da una data (data di partenza), in base ad un valore (anno) che può variare, dovrebbe calcolare la data futura (una data di scadenza).

Le ho provate tutte ma senza successo.....sicuramente sbaglio io, ma non ne riesco a venirne a capo.
La struttura della tabella e dei campi è la seguente:

TABELLA :
clienti

Campi interessati:
data_inizio (data di partenza)
anni (valore degli anni da calcolare che può variare)
data_scadenza (data di scadenza calcolata dalla data di partenza + il valore da calcolare)

il campo data_inizio è un campo di tipo data;
il campo anni è una dropdown che ha all'interno dei valori già definiti, tipo 1, 3, 5;
il campo data_scadenza è un campo di tipo calc.

Applicando la funzione date() tutto funziona a meraviglia, ma naturalmente a me non occorre questo tipo di funzione poichè la mia data di inizio è variabile, e non riesco ad integrare tale funzione per il mio calcolo.
Ho provato di tutto...anche le martellate...ma niente...non ci arrivo....

un es.:
Seleziono la data di inizio (ad es.: 01/01/2019)
Seleziono gli anni da calcolare (3)
ed applico il calcolo seguente:

$data_scad = (int) '{clienti___data_inizio}'+1;
return $data_scad;

naturalmente funziona restituendomi però solo l'anno (2022), senza giorno e mese.

Ho provato anche ad utilizzare "strtotime"....ma senza successo, o meglio, con questa funzione ottengo il risultato sperato  ma in tale maniera così si decide già quale sia il valore...e non il valore che nel mio caso è variabile.

« Ultima modifica: 21 Set 2019, 10:07:24 da gigamanlt »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Calcolo di una scadenza con Fabrik
« Risposta #1 il: 21 Set 2019, 13:17:19 »
dovrei far si che da una data (data di partenza), in base ad un valore (anno) che può variare, dovrebbe calcolare la data futura (una data di scadenza).[/font]

cioè?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Set 2019, 14:09:36 »
Edit: sbagliato
« Ultima modifica: 21 Set 2019, 14:17:24 da danielecr »

Offline gigamanlt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Set 2019, 15:55:21 »
cioè?

Ciao Giusebos,
mi sembra chiara la cosa...

- Seleziono una data (campo data che si chiama data_inizio) dal calendario, ad es. seleziono 01/05/2019;

- poi dalla casella dropdown (campo anni, dove ci sono dei valori prestabiliti : 1,3, 5) seleziono uno di quei 3 valori, ad es.: 3;

- in un campo che si chiama Data Scadenza (campo calc che si chiama data scadenza) dovrebbe apparire la data di inizio maggiorata in base al valore selezionato..in pratica dovrebbe scrivere: 01/05/2022;

e questo purtroppo non succede....

ora è più chiaro? ;D

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Set 2019, 17:36:06 »
no mi dispiace se eri stato chiaro non avrei fatto la domanda,
adesso che hai scritto che ti serve la SOMMA data iniziale con una data PREIMPOSTATA si capisce.

Forse il problema è che come data di calcolo preimpostata usi una data su dropdown e quindi vuoi fare la somma tra 2 cose diverse.
La strada è quella di utilizzare il plug in "calc" inserendo una stringa php nel campo codice di calcolo

Qui una discussione dove dovresti trovare almeno la strada
fabrikar.com/forums/index.php?threads/how-to-calculate-a-duration.33989/

mentre se cerchi su google dovresti trovare come trasformare una stringa in datetime
"php convert datetime to string"
e viceversa
"php convert string to datetime"
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif