Back to top

Autore Topic: 500 Internal Server Error con Http Head Request  (Letto 1438 volte)

Offline luX0r.reload

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
500 Internal Server Error con Http Head Request
« il: 07 Ott 2019, 11:07:14 »
Ciao a tutti!
Ieri stavo facendo il test di Google per i dati strutturati ma non è andato a buon fine perché "il sito non restituisce status 200".
Il sito è online e funziona correttamente, non ci sono errori.
Ho provato a fare una richiesta con curl:
Codice: [Seleziona]
curl -IsX GET -IL https://www.baazr.it/ | head -1E mi restituisce correttamente il codice 200.
Facendo la stessa richiesta utilizzando il metodo HEAD invece di GET:
Codice: [Seleziona]
curl -IsX HEAD -IL https://www.baazr.it/ | head -1Mi viene restituito il codice 500, che indica che c'è qualcosa che non va.
Qualcuno di voi sa come potrei impostare un debug per risolvere questo problema?
Ci sto sbattendo la testa da diverse ore ma ancora non ne sono venuto a capo.

Grazie mille!
Luca

« Ultima modifica: 07 Ott 2019, 11:42:32 da luX0r.reload »

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:500 Internal Server Error con Http Head Request
« Risposta #1 il: 07 Ott 2019, 12:49:42 »
Interessante, potrebbe essere un problema nella configurazione del server: forse il metodo head è proibito e ti restituisce un errore 500, anche se dovrebbe restituire un 405, forse il server blocca qualche ip di google.
Controlla nell'.htaccess di non avere una regola per cui non sia ammessa una richiesta di tipo head (o, che è lo stesso, di ammettere solamente richieste post e get), se non hai nulla del genere scriverei direttamente al supporto dell'hosting.

Ho visto che usi il plugin eu eprivacy directive: utilizzi anche il geoip?In caso affermativo prova a disabilitarlo.
Dalla search console ti funziona il visualizza come google?
« Ultima modifica: 07 Ott 2019, 14:33:01 da danielecr »

Offline luX0r.reload

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Ott 2019, 15:15:50 »
Ciao Daniele, ti ringrazio per l'intervento!Purtroppo ho controllato già tutte le cose che hai elencato e anche l'hosting è ok. GeoIP mai abilitato. Si, la search console ho controllato ieri ed è ok.
Purtroppo credo sia qualche extensions, e purtroppo credo che dovrò disabilitarne una ad una per vedere qual è quella incriminata.
Per ora ho escluso quelle che ho sviluppato io (una ventina) ma sono tutte ok.
Vado avanti così, tanto sto lavorando su una copia in locale e posso fare quello che voglio.

Quando capitano cose del genere, senza utilizzare il debug, c'è da tirare giù tutto il calendario  >:(

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Ott 2019, 16:54:23 »
Mi spiace, sembra che sia abbastanza ostica la cosa, almeno per me, sembra funzioni tutto bene, tranne per il tester di google structured data: ti consiglierei di scrivere anche sul product forum di google.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Ott 2019, 17:03:52 »
Nella console noto l'errore "BAAZR: webSocket connection closed or error"; prova a eliminare temporaneamente quello spezzone di codice (ovunque sia  ;D )

Offline luX0r.reload

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Ott 2019, 12:31:42 »
Mi spiace, sembra che sia abbastanza ostica la cosa, almeno per me, sembra funzioni tutto bene, tranne per il tester di google structured data: ti consiglierei di scrivere anche sul product forum di google.
Credo di aver trovato il plugin colpevole. Ho scritto agli sviluppatori e sono in attesa di responso.

Nella console noto l'errore "BAAZR: webSocket connection closed or error"; prova a eliminare temporaneamente quello spezzone di codice (ovunque sia  ;D )
Si, quello è un warning che appare per un fuori sincrono tra il rendering di Firefox e l'aggancio al socket. Ma non c'è nessun socket chiuso e tutto funziona regolarmente.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Ott 2019, 12:34:53 »
Benissimo, se riesci a dirci il plugin colpevole potrebbe tornare di aiuto ad altri.
Grazie

Offline luX0r.reload

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Ott 2019, 12:51:57 »
Appena avrò la conferma (e la correzione) lo nominerò  ;D

Offline luX0r.reload

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Ott 2019, 08:56:26 »
Allora il problema con il test sui dati strutturati di google dipendeva da un "noscript" in caso di browser senza JS.
Lo status 500 su richiesta HTTP HEAD non lo sfiora proprio... continua a funzionare.

Lo status 500 viene restituito a causa del System Plugin VP Advanced User.
Ho scritto allo sviluppatore. In attesa di un vero fix ho risolto forzando un exit in caso di richiesta di tipo HEAD.

Spero possa essere di aiuto a qualcuno.

« Ultima modifica: 09 Ott 2019, 09:02:24 da luX0r.reload »

Web Design Bolzano Kreatif