Back to top

Autore Topic: Come organizzare un sito di news-magazine  (Letto 1876 volte)

Offline Lumar

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
    • Mostra profilo
Come organizzare un sito di news-magazine
« il: 17 Ott 2019, 09:55:44 »
Buongiorno!

Ieri ho aperto questa discussione per chiedere consigli su quale template scegliere per un sito di news-magazine.

Dopo aver letto l'intervento di qualcuno che considera il template solo come l'abito di un sito, mi sono ricordato di alcuni dubbi irrisolti per questo progetto.

Dunque, premetto che ho scarsa esperienza nella progettazione e realizzazione di siti web, non è il mio lavoro, mi ci dedico solo occasionalmente e solo per diletto.
E' la prima volta che mi capita di pensare ad un sito tipo nwes-magazine e sono affiorati molti dubbi, a cominciare dall'organizzazione dei contenuti.
Ho pensato che la prima organizzazione dei contenuti/articoli debba essere fatta per categorie e sottocategorie, ma... 10, 100 o 1000?
Sarei propenso per 10 o poche decine, ricorrendo poi all'utilizzo dei tags per poter avere anche altri criteri di raggruppamento degli articoli, indipendentemente dalle categorie di appartenenza di ognuno.
Cosa ne pensate?
I tags di Joomla possono bastare per questo scopo?

Tempo fa lessi qualcosa relativo ad una extension K2, che non conosco, in sostanza cosa mi offrirebbe in più rispetto ai tags?
« Ultima modifica: 17 Ott 2019, 11:51:36 da Lumar »

Offline Lumar

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
    • Mostra profilo
Re:Come organizzare un sito di news-magazine
« Risposta #1 il: 18 Ott 2019, 10:49:55 »
Non c'è nessuno da queste parti?

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21733
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Come organizzare un sito di news-magazine
« Risposta #2 il: 18 Ott 2019, 23:31:47 »
secondo me le risposte sono nella vecchia discussione.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Lumar

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
    • Mostra profilo
Re:Come organizzare un sito di news-magazine
« Risposta #3 il: 21 Ott 2019, 11:42:00 »
secondo me le risposte sono nella vecchia discussione.
La discussione sui templates è tutt'altra cosa, infatti non c'è nulla che parli di categorie e/o tags.
Però è vero che con molta, molta "fantasia" uno potrebbe leggere fra le righe, anche un trattato di ingegneria genetica, oltre che di categorie e tags  ;D 
« Ultima modifica: 21 Ott 2019, 11:46:17 da Lumar »

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21733
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Come organizzare un sito di news-magazine
« Risposta #4 il: 21 Ott 2019, 12:23:51 »
Basterebbe dare un occhiata ad un sito di una testata giornalistica per capire come muoversi e comunque tutte hanno delle eccezioni.

un sito di news è suddiviso in argomenti: politica, sport, gossip, economia, cronaca, etcetc.

Gli argomenti sono le categorie.

Poi ci sono i tag che servono a identificare i soggetti, per esempio se una notizia politica si concentra su una dichiarazione di Salvini, quindi inserita in politica, il suo tag sarà "salvini"

Se poi avrò una notizia di gossip sempre su Salvini, la notizia sarà inserita nella categoria Gossip con tag su "salvini"


Queste sono le regole di base usate in editoria che poi sono quelle ereditate dagli archivisti.

Se vuoi saperne di più devi comprare qualche libro specializzato in "organizzazione editoriale e comunicazione" perchè in rete non c'è quasi nulla se non qualche pdf di qualche prof universitario.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Lumar

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
    • Mostra profilo
Re:Come organizzare un sito di news-magazine
« Risposta #5 il: 22 Ott 2019, 16:25:07 »
Basterebbe dare un occhiata ad un sito di una testata giornalistica per capire come muoversi e comunque tutte hanno delle eccezioni.

(...)

Se vuoi saperne di più devi comprare qualche libro specializzato in "organizzazione editoriale e comunicazione" perchè in rete non c'è quasi nulla se non qualche pdf di qualche prof universitario.
Di giornali online ne ho già consultati diversi, anche per avere qualche spunto, ma non è sempre facile ed immediato, almeno per me, capire quale sia l'organizzazione e le soluzioni tecniche adottate.
E' vero che sul web c'è pochissimo sull'argomento, se non qualche articoletto irrilevante, di pdf di qualche docente non ne ho trovati, cercherò meglio.
Il tuo suggerimento finale mi sembra ottimo!  ;)

Offline Lumar

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
    • Mostra profilo
Re:Come organizzare un sito di news-magazine
« Risposta #6 il: 23 Ott 2019, 16:06:41 »
Grazie ai vostri suggerimenti, sono arrivato al "traguardo" con una certa facilità, risultato:
- una decina di categorie,
- una cinquantina di tags, e fra questi anche i nomi delle categorie.

Nei tags ho incluso pure i nomi delle categorie, perché in molti casi un articolo potrebbe appartenere a più di una categoria, ma siccome ciò non è possibile, verrà taggato anche con i tags che hanno i nomi delle altre categorie.
Scelta corretta?

Se quanto esposto al punto precedente è corretto, mi viene spontaneo pensare che sarebbe più sensato visualizzare gli articoli raggruppati per tags, piuttosto che per categorie.In questo modo si avrebbero circa 50ina di gruppi divesi, tanti quanti i tags, che contemplano TUTTI gli articoli, sia presenti nella categoria omonima sia quelli inseriti in categorie diverse.
Fin qui siete d'accordo?
O ci sono controindicazioni?
« Ultima modifica: 23 Ott 2019, 19:48:47 da Lumar »

 



Web Design Bolzano Kreatif