Back to top

Autore Topic: plugin per gestione lista dati  (Letto 4952 volte)

Offline stefen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
plugin per gestione lista dati
« il: 10 Gen 2020, 19:09:36 »
ciao a tutti, ho sbagliato prima nel post scrivendo in inglese, perchè ovviamnete cerco in più luoghi con diverse possibilità..mi pareva di essre andato sul forum inglese di joomla :)comunque ho un db, che sta su un foglio excel(veniva da access), un anagrafica, che ho anche trasferito su un mysql con un toolHo necessità di permetteare all'operatore di inserire nuovi dati e di fare semplici query con uno o piu parametri, per ottenere i totali, es tutti i maschi italiani, tutti i maschi francesi ecc
Nons ono molto porgrammatore e sto cercadno soluzioni semplici da attuare,. daltronde è anche molto semplice il dbIn genere uso wordpress, con joomla a parte quache installazion non ho tanta praticaPer questo chiedo a voi se c'è qualche plugin che mi consenta di fare questo, ripeto solo per l'operatore, non ci sono utenti esterniGrazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:plugin per gestione lista dati
« Risposta #1 il: 10 Gen 2020, 19:35:44 »
Ciao.

No non eaiste un plugin per quello che ti serve, ma esistono tanti componenti per gestione db e form, tipo chronoforms, fabrik e tanti altri che puoi trovare ricercandoli nella jed. In quanto a semplicità devi accettare di dedicarci del tempo per capirne il funzionamento.

Offline stefen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Gen 2020, 21:02:34 »
per capire il funzionamento il tempo ce lo dedico, dicevo che se dovessi scrivere codice  non farebbe per meDici componenti piuttosto che plugin, io mi riferisco a wordpress dove ci sono solo plugin.QUindi su joomla sono due cose diverse?

Offline stefen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Gen 2020, 21:21:18 »
in ogni caso, questi componenti mi permeteranno di lavorare possibilmente sul frontend, su una pagina?vorrei riprodurre una condizione di lavoro tipo quella su una maschera access. Solo l operatore dovra usare questi form, nessun'altro

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Gen 2020, 22:44:52 »
su icagenda.it trovi delle guide su fabrik che ti consentiranno di fare tutto quello che chiedi.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline stefen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Gen 2020, 11:32:58 »
sono andato sul sito e dato un occhiata. In effetti c'è un po da studiare si, oltre a studiare almeno le basi di joomla, o riprenderle, perchè tempo fa lo usai per un periodo. Prima di iniziare vorrei conferma che si possa fare tutto quello che mi serve - 1 avere la possibilita di far lavorare un operatore su una pagina (frontend meglio) in modo semplice, user friendly - 2 che l operatore possa inserire data e fare semplici query( con uno o piu parametri), per otttenere il numero di record trovati, sempre in  modo user friendly - 3 pensi che sia possibile importar ei record che ho attaualmente su un excel?quindi in fromato csv o simili, oppure anche da undump mysql dove sono riuscito a trasferirli?. Ultima cosa, il componente è gratuito o ci sono versioni light/pro con funzioni e costi diversi?
grazie
« Ultima modifica: 11 Gen 2020, 11:34:33 da stefen »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Gen 2020, 11:38:29 »
Sì puoi fare tutto ma la  variabile è cosa tu intendi per user friendly, concetto fortemente soggettivo.

Offline stefen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Gen 2020, 16:13:28 »
intendo uno che non ne deve capire di cose tecniche. Deve solo inserire nome cognome eta, paese di nascita..e altre cosette a risposra multipla. Per la parte riguardante le ricerche, per ricercare ora fanno ricerca con filtri su excel, quelle permesse con i tool di default standard..piuttosto semplice. L'ideale sarebbe avere x campi (quelli su cui si faranno i filtri, onon sono tutti) disponibili per fare ricerche, ad esempio finestra a tendina(o simile) per scegliere maschi/femmina, finestra dove inserire nazionalita e via. QUesto intendo. L'anagrafica è davvero semplice saranno una decina di campi, per cui creare una gestione difficile...bisogna sforzarsi

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Gen 2020, 16:43:11 »
Dal lato inserimento dati non c'è nessun problema se il tutto viene correttamente configurato.
Potrei consigliarti l'estensione in firma ove bastano pochissime righe di configurazione e il solo db.
Puoi farti un idea accedendo alla demo.xataface.it

Offline stefen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Gen 2020, 16:44:17 »
ok per l inserimento non c'è problema, e questo mi viene  facile da immaginare. Per il lavoro di query invece..non lo nomini perchè puo essere un problema?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Gen 2020, 16:47:15 »
No perché almeno nel mio componente che ti ho suggerito e già previsto senza fare nulla. Prova la ricerca avanzata quando scorri le liste.

Offline stefen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Gen 2020, 17:01:31 »
ok dovro provarlo. prima di tutto devo fare un installazione di joomla pero :) a proposito, cosa importante. Nel tuo componente(o in altri) è possibile i record che gia ho?sono circa 1500

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Gen 2020, 17:08:47 »
Sì nel mio è preferibile un db separato dal db joomla ed è possibile inserire una routine di importazione csv.

Offline stefen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Gen 2020, 20:17:21 »
ho cominciato a fare quealche test e installato i due componenti
datagrill mi sembra piu difficile almeno all'inizio mentre con fabri sonoriuscito subito a fare qualcosa, ho creato facilmente una piccola raccolta dati con 3 campi
non trovo altrettanto facilente il modo di fare delle query, sempre dal frontend
se vi va di dare un occhoata e darmi un suggerimentoveloce su questo punto..grazie
https://www.counselingespressivo.it/villa/index.php/fabrik-form
editho abilitato in filter la ricerca avanzata e mi pare che gia possa fare quello che mi servenon riesco pero ad ottenere il numero dei record resituiti che è la cosa che piu mi interessa
« Ultima modifica: 11 Gen 2020, 20:44:41 da stefen »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Gen 2020, 20:37:12 »
Se hai gia il database con datagrill non devi creare null'altro, solo settare i dati di collegamento al db e dare qualche direttiva di configurazione. Non serve impostare nessuna query per la ricerca normale ed avanzata. Le query si impostano solo per relazioni fra più tabelle e non mi sembra il tuo caso.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Gen 2020, 20:40:18 »
Aggiungo che quell'errore che hai nella tua installazione di datagrill è dovuto perché non ho aggiornato la versione per la compatibilità con php versione 7.x.x cosa che farò nei prossimi giorni.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 11 Gen 2020, 20:43:19 »
Dai uno sguardo a questa pagina per scoprire !e potenzialita della ricerca avanzata.

https://comitatoturismodellasalute.it/chi-siamo/gli-organi.html

Offline stefen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Gen 2020, 20:46:44 »
Aggiungo che quell'errore che hai nella tua installazione di datagrill è dovuto perché non ho aggiornato la versione per la compatibilità con php versione 7.x.x cosa che farò nei prossimi giorni.
cosa intendi il database con datagrill?mi piacerebbe provare a vedere le potenzialità ma non so proprio come procedere, a differenza dell altro che con poco ho potuito vedere gia un po di cosedimmi cosa fare arrivato a questo punto, grazie!

Offline stefen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 11 Gen 2020, 20:47:16 »
cosa intendi il database con datagrill?mi piacerebbe provare a vedere le potenzialità ma non so proprio come procedere, a differenza dell altro che con poco ho potuito vedere gia un po di cosedimmi cosa fare arrivato a questo punto, grazie!
si si ho appena scopertodicevo che non riesco ad avere il numero dei rocrd trovati che è la cosa che piu mi interessa

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 11 Gen 2020, 20:59:08 »
Datagrill, esegue il framework xataface in joomla. Xataface in pratica è l' interfaccia grafica del database che ti rende le viste, i dettagli e i form di inserimento dati senza scrivere righe di codice, almeno per un utilizzo basico ma può essere ampliato nelle potenzialità con poche righe di codice e moduli aggiuntivi per ottenere una completa applicazione di gestione database come dagli esempi che ti ho linkato.  Nel sito xataface.it trovi della documentazione e se ti serve sapere altro chiedi pure. Ovviamente sono tutti prodotti rigorosamente free.

Web Design Bolzano Kreatif