Back to top

Autore Topic: Accesso ad una pagina solo per utenti registrati  (Letto 1879 volte)

Offline elecriss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Accesso ad una pagina solo per utenti registrati
« il: 26 Feb 2020, 10:20:18 »
Buongiorno,non riesco a collegare una voce di menu (nascosto, ma al quale faccio riferimento da un link in articolo nella home page)ad un articolo che vorrei fosse accessibile solo ad utenti registrati.Praticamente, la home page è public, chi vuole clicca su "per saperne di più", arriva su una pagina nella quale dovrebbe apparire il modulo di registrazione per potervi accedere. Il "modulo" dovrebbe avere alcuni campi personalizzabili e l'accettazione della privacy con collegamenti ai testi completi della privacy. Ho capito che joomla potrebbe fornire tutto quello di cui ho bisogno, ma non riesco a capire come. Non sono riuscita creando un menu nascosto login...
Grata se voleste aiutarmiCristinaHo Joomla aggiornato ad ultima versione 3.9.15 e php 7.3

Offline RedRay68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Accesso ad una pagina solo per utenti registrati
« Risposta #1 il: 26 Feb 2020, 15:42:25 »
La prima risposta che mi viene in mente è stabilire 'Registered' come livello di accesso di quell'articolo, visto che qualunque utente Public (se ho ben capito) può arrivare al link che porta all'articolo.
« Ultima modifica: 26 Feb 2020, 16:23:17 da RedRay68 »

Offline elecriss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Feb 2020, 18:06:30 »
Certo, però arrivati (tutti, public) alla pagina di mio interesse, deve però apparire un form che permetta la registrazione per poter procedere ulteriormente. Il form registra i dati (la prima volta anche indirizzo...mail) e deve permettere l'accettazione della privacy. La seconda volta che l'utente già registrato riaccede a quella pagina, dovrà solo mettere nome utente e password.Io non riesco a farlo. Ho provato in vari modi, anche con moduli vari, ma secondo me joomla è attrezzato per fare tutto quello che chiedo..sono io che non capisco come..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Feb 2020, 19:05:59 »
Non devi linkare il modulo login ma proprio l'articolo a cui vuoi far accedere ai loggati. Metti questo articolo come accesso registered in questo modo cliccando sul link verrá mostrato il modulo login che avrai preparato con la spunta per la  accettazione.

Offline elecriss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Feb 2020, 07:19:45 »
Intanto grazie, come sempre. Perdo qualche passaggio però perché anche così non riesco a far apparire il modulo. L’accesso é per registrati ma agli utenti il modulo non appare e quindi non accedono. Cosa potrei non avere attivato?

Offline elecriss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Feb 2020, 07:23:59 »
Scusami se aggiungo.... ancora meglio se tutti public potessero accedere all’articolo; nell’articolo ho vari pdf e mi basterebbe che questi fossero linkabili solo per chi vorrá registrarsi.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Feb 2020, 07:54:56 »
Ripeto non devi linkare il modulo ma una voce di menù nascosta che  porta all'articolo riservato.

Offline RedRay68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Feb 2020, 09:08:25 »
Scusa la domanda stupida elecriss: ma in Home Page è presente un modulo di login per l'accesso degli utenti? Perchè in questo caso, nel momento in cui si accede ad un articolo non disponibile per tutti, nel momento in cui l'utente riceve il messaggio "Non sei autorizzato a vedere questa risorsa", gli è possibile loggarsi nel modulo già presente sul sito.

Offline elecriss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Feb 2020, 17:55:13 »
No, non voglio averlo in home page.Vorrei che tutti arrivassero alle pagine raggiungibili cliccando le icone in basso (il sito è www.headup.it così è più chiaro quello che vorrei) e che i link dei pdf che ho inserito non funzionassero per tutti ma solo per chi si registra. Quindi cliccando il titolo del link al pdf  (che poi vedrai cliccando ad esempio sul disegno della scrivania) vorrei apparisse il form di immissione nome utente e password per chi si è già registrato, ed invece di richiesta dati per chi deve ancora registrarsi. Ma deve registrarsi in questo momento.Grazie

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Feb 2020, 20:06:45 »
Secondo me la via più semplice è un plugin per gestire le sottoscrizioni, ce ne sono molti nella jed, dai un'occhiata a quale ha le features che più ti aggradano e lo provi.

Web Design Bolzano Kreatif