Autore Topic: Fabrik e Sistem Privacy Consent  (Letto 1093 volte)

Offline Natale G

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Fabrik e Sistem Privacy Consent
« il: 02 Mag 2020, 17:09:11 »
Buonasera,
avrei bisogno di inserire l'approvazione al consenso della privacy su un form di registrazione realizzato con Fabrik.
╚ possibile?
Qual'Ŕ la procedura?

Joomla! 3.9.18 Stable
Template Protostar
Fabrik 3.9

Grazie
Natale G

Online marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Fabrik e Sistem Privacy Consent
« Risposta #1 il: 02 Mag 2020, 17:40:39 »
hai guardato le guide su fabrik presenti nel sito icagenda.it?

Offline Natale G

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mag 2020, 17:46:20 »
Prima di scrivere ovviamente ho fatto varie ricerche, anche in inglese, ma non sono riuscito a trovare nulla

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mag 2020, 18:24:50 »
la strada da adottare Ŕ quella di inserire un campo checkbox con link alla pagina dove leggere la comunicazione, e impostare quel checkbox come obbligatorio in modo da poter andare avanti e salvare o inviare solo se presente il flag.

Stessa strada la possiamo usare su chronoforms e rsform, naturalmente per le regole GDPR il dato dovrÓ essere memorizzato in maniera da gestirne gli aspetti legali.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Natale G

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mag 2020, 21:40:56 »

la strada da adottare Ŕ quella di inserire un campo checkbox con link alla pagina dove leggere la comunicazione, e impostare quel checkbox come obbligatorio in modo da poter andare avanti e salvare o inviare solo se presente il flag.Stessa strada la possiamo usare su chronoforms e rsform, naturalmente per le regole GDPR il dato dovrÓ essere memorizzato in maniera da gestirne gli aspetti legali.

In effetti ci avevo pensato a questa soluzione ma non sapevo come gestire la memorizzazione dei consensi.
Come faccio a memorizzarli nella dashboard dei consensi?

Grazie per la dritta
« Ultima modifica: 02 Mag 2020, 21:43:33 da Natale G »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Mag 2020, 10:57:40 »
Creando un db secondo la procedura standard di fabrik. In firma ci sono delle guide guide, seguile.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Natale G

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Mag 2020, 15:44:56 »
Creando un db secondo la procedura standard di fabrik. In firma ci sono delle guide guide, seguile.

Ho letto tutte le tue guide e ti ringrazio, perchŔ ho giÓ creato delle tabelle dove inserire i dati, in particolare questo form va ad inserire i dati in una lista di anagrafiche che poi ho collegato agli utenti Joomla tramite Juser ma in questa situazione non riesco a capire come collegare il consenso alla dashboard dei consensi Jommla...
Avevo valutato anche "GDPR-fabrik-form-plugin-master" ma non volevo installare altri plugin se non Ŕ necessario.
Te ne sarei grato se mi dessi una dritta

Grazie
Natale G

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Mag 2020, 18:24:18 »
I plug in di fabrik sono fatti per essere utilizzati se servono.
GDPR-fabrik-form-plugin-master serve allo scopo e quindi devi utilizzarlo.

L'alternativa Ŕ quella di costruire un form senza Fabrik o qualsiasi altra estensione di tipo CCK.

Ricordati che il plug in GDPR-fabrik-form-plugin-master va ad usare le tabelle preposte da joomla.......

Offline Natale G

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Mag 2020, 15:21:34 »
Ricordati che il plug in GDPR-fabrik-form-plugin-master va ad usare le tabelle preposte da joomla.......

Ciao,
ho installato e configurato il plugin ma ho un piccolo problema, quando invio il form dove ho spuntato la casella di approvazione della registrazione dati mi rimanda al modulo di Joomla "Edit Profile" in cui mi chiede di approvare i dati da registrare.
Sarebbe possibile saltare questo passaggio? Visto che l'approvazione Ŕ giÓ avvenuta all'interno del form di Fabrik?

PerchŔ mi dici di ricordarmi che il plugin va ad usare le tabelle di Joomla? C'Ŕ qualche problema? Non sono molto esperto.

Grazie
Natale G

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Mag 2020, 15:28:03 »
non so come aiutarti, forse ti porta alla modifica del profilo perchŔ desidera che l'utente approvi questo tipo di operazione?

Offline Natale G

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Mag 2020, 16:23:27 »

non so come aiutarti, forse ti porta alla modifica del profilo perchŔ desidera che l'utente approvi questo tipo di operazione?
In teoria Ŕ giÓ approvata l'operazione nel momento in cui flaggo l'accettazione dei dati.
Se disattivo il plugin System Privacy funziona tutto perfettamente ma non registra il consenso nella dashboard di Joomla.

PerchŔ precedentemente mi hai scritto di ricordare che il plugin GDPR usa le tabelle preposte da Joomla?
« Ultima modifica: 05 Mag 2020, 16:27:21 da Natale G »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Mag 2020, 14:01:44 »

PerchŔ precedentemente mi hai scritto di ricordare che il plugin GDPR usa le tabelle preposte da Joomla?[/font]

perchŔ realizzarne altre separate per questo scopo sarebbe dispersivo e poco usabile.

Host

Torna su