Autore Topic: Problema Visualizzazione Menu su template personalizzato  (Letto 365 volte)

Offline xenox75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buonasera,

Ho provato a creare il template da zero,
ho seguito un tutorial e visto un p˛ come Ŕ fatto Protostar

Dal pannello Amministrativo sono riuscito a mettere la tab Advanced con alcuni parametri che mi personalizzo, tipo Logo, colore di background, ecc (giusto per testarne il funzionamento e vedere come sfruttarli nell'index.php)

Sono riuscito a disabilitare il Bootstrap di joomla (ver 2.X) e a mettere il bootstrap 4.5

Gli articoli, i moduli e il men¨ si vedono, ma trovo un p˛ di difficoltÓ con le personalizzazioni.

In particolare il Menu, mi si vedono come semplici link mentre li vorrei tipo pulsanti (come quelli che ci sono in https://getbootstrap.com/docs/4.5/components/navs/)

L'esempio che vorrei riprodurre Ŕ questo:
Codice: [Seleziona]
<ul class="nav nav-pills" role="tablist">
               <li class="nav-item">
                 <a class="nav-link active" data-toggle="pill" href="#home">Home[/url]
               </li>
               <li class="nav-item">
                 <a class="nav-link" data-toggle="pill" href="#menu1">Menu 1[/url]
               </li>
               <li class="nav-item">
                 <a class="nav-link" data-toggle="pill" href="#menu2">Menu 2[/url]
               </li>
              </ul>

in pratica:
La classe sulla ul (class="nav nav-pills") sono riuscito a metterla (si pu˛ dal modulo menu)
la classe su li (class="nav-item") sono riuscita a metterla mediante una funzione javascript tipo questa

Codice: [Seleziona]
var ul = document.getElementsByTagName("li");
for (var i = 0; i < ul.length; i++) {
    if (ul[i].className.includes("item")) {
        ul[i].className = 'nav-item';
    }
}

ora mi manca invece la parte del link esempio
<a href="/Siti_Prove/joomla_39_Demo/index.php" >Home

che dovrebbe essere con la classe:
1> class="nav-link active" => se attivo
2> class="nav-link" => se non attivo

Qui trovo difficoltÓ, qualcuno di voi, specie chi crea template da zero, saprebbe consigliare come fare?
O ci sono metodi differenti che mi facilitano il compito, di cui non sono a conoscenza?

o provato con il javascript cercando l'elemento per TAG "a", ma poi mi modifica tutti i link e non Ŕ quello che vorrei.

In alternativa ho provato a fare la copia del template di Protostar e poi modificarlo, aggiungendo posizioni, field e un p˛ di css, ma sarei limitato dal fatto che usa il bootstrap 2.x, io invece volevo provare a rifare tutto da zero, ma per mia inesperienza, qualche difficoltÓ la sto trovando :-)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Problema Visualizzazione Menu su template personalizzato
« Risposta #1 il: 07 Giu 2020, 00:36:47 »
ti consiglio di guardare uno dei tanti video sul tubo su come realizzare un men¨ responsive con bootstrap, vedrai che con facilitÓ lo applicherai a joomla.

Una considerazione: se hai usato protostar per costruire il tuo template, il men¨ dovrebbe essere bello che funzionante.....quindi, perchŔ ricostruirlo?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline xenox75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Giu 2020, 20:45:34 »
Una considerazione: se hai usato protostar per costruire il tuo template, il men¨ dovrebbe essere bello che funzionante.....quindi, perchŔ ricostruirlo?

No, forse mi sono espresso male...
Se parto dalla base di Protostar va bene, il men¨ Ŕ funzionate, ma si basa sul bootstrap 2.X...
Io invece volevo provare a creare il template da zero e la difficoltÓ la sto trovando sul Menu, in quanto joomla di base imposta le classi del bootstrap 2.x che, spesso, non sono le stesse del bootstrap 4.5 e le dovrei "sovrascrivere"

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Giu 2020, 09:31:02 »
guarda la differenza delle classi tra boostrap 2 e 4 e sostituiscile, prima per˛ fai un override del menu, altrimenti al primo aggiornamento perderai tutto
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Host

Torna su