Back to top

Autore Topic: prodotti con attributi figli di attributi indipendenti su VIRTUEMART 3  (Letto 2846 volte)

Offline frescopanz

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Buonasera,
Prima di porre la domanda vi faccio l'esempio pratico per meglio spiegare ciò che non riesco a fare.
Ho ad esempio il prodotto maglietta. Per la maglietta ho l'attributo taglia e l'attributo colore. L'attributo taglia mi varia il prezzo base, ovvero taglia S prezzo impostato 5€ taglia M prezzo +1€ (6€) taglia L +2€ (7€) poi ho l'attributo colore che nella taglia S non mi varia il prezzo in nessun caso, mentre nella taglia M il colore giallo mi lascia il prezzo a 6€ il colore azzurro +1€ (7€), nella taglia L, invece, l'attributo colore mi tiene per il giallo il prezzo a 7€ ma per l'azzurro +2€ (9€)
Come lo rendo tutto ciò? In genere se imposto un aumento di prezzo per il colore, questo resta identico per tutte le taglie mentre a me varia a seconda della taglia.
Grazie anticipatamente.


Maglietta 5€

 - Taglia S
 -- colore giallo
 -- colore blu

 - Taglia M +1€
 -- colore giallo
 -- colore blu +1€

 - Taglia L +2€
 -- colore giallo
 -- colore blu +2€
« Ultima modifica: 07 Lug 2020, 09:57:11 da frescopanz »

Dormire all'Expo 2015 di Milano. Il tuo Hotel a portata di clik.

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21737
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:prodotti con attributi figli di attributi indipendenti.
« Risposta #1 il: 06 Lug 2020, 16:29:41 »
usi hikashop vero?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline frescopanz

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Re:prodotti con attributi figli di attributi indipendenti.
« Risposta #2 il: 06 Lug 2020, 16:54:00 »
Sorry, ho omesso il dettaglio fondamentale...


VIRTUEMART 3

Dormire all'Expo 2015 di Milano. Il tuo Hotel a portata di clik.

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21737
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:prodotti con attributi figli di attributi indipendenti.
« Risposta #3 il: 06 Lug 2020, 17:08:33 »
Sorry, ho omesso il dettaglio fondamentale...


VIRTUEMART 3

tranquillo non sei l'unico.
Ora attendiamo risposta dagli esperti di virtuemart
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline frescopanz

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Nessuno? :/

Dormire all'Expo 2015 di Milano. Il tuo Hotel a portata di clik.

Offline marine

  • Team Joomla.it
  • Instancabile
  • *******
  • Post: 6288
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Hai cercato nella jed?

Offline baronepiovasco

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 389
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Ciao, cerca anche in questo forum, ho visto che ci sono delle discussioni in merito... sperando vadano bene anche per te.
Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. :-)

Offline frescopanz

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Hai cercato nella jed?



Ho cercato sia nella jed sia nel forum senza trovare nulla.


Ciao, cerca anche in questo forum, ho visto che ci sono delle discussioni in merito... sperando vadano bene anche per te.


Prima di scrivere questo thread ho cercato nel forum ma nulla. Se mi dovesse esser sfuggito qualcosa, magari potrebbe linkare in modo da capire a quali discussioni fa riferimento. Grazie.

Dormire all'Expo 2015 di Milano. Il tuo Hotel a portata di clik.

Offline baronepiovasco

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 389
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Prima di scrivere questo thread ho cercato nel forum ma nulla. Se mi dovesse esser sfuggito qualcosa, magari potrebbe linkare in modo da capire a quali discussioni fa riferimento. Grazie.
Come ti dicevo spero vadano bene anche per te:
Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. :-)

Offline frescopanz

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo

Come ti dicevo spero vadano bene anche per te:

Quelle che mi segnali sono le basi, sono post che avevo già letto. Non è ciò di cui ho necessità. Ho spiegato nel primo post qual è la situazione in cui mi trovo. Ad ogni modo grazie per l'interessamento.

Dormire all'Expo 2015 di Milano. Il tuo Hotel a portata di clik.

Offline marine

  • Team Joomla.it
  • Instancabile
  • *******
  • Post: 6288
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Non è ciò di cui ho necessità.

Non farci caso è sempre così, risponde postando dei link più o meno a caso e quasi sempre inutili.

Hai cercato nella jed?

Premessa, è da circa 18 mesi che non uso più VM, quindi può essere che con gli aggiornamenti la situazione sia cambiata, detto questo quello che chiedi tu (in base alla mia conoscenza di vm) con il sistema nativo non è possibile ottenerlo, io tempo addietro avevo avuto una necessità simile alla tua ma che poi non è andata in porto ed avevo buttato un'occhio su questa estensione che nella sua descrizione dice:


Citazione
Virtuemart Color Swatch not only simply show color, but also integrated with jQuery and Ajax technology that allow price being attached with particular colors.

e

Citazione
Also use color swatch for attributes other than color! Assign swatches for size, quantity, materials etc.

Ribadisco che non l'ho mai usata, magari non fa quello che ti serve, ma un'occhiata gliela darei.

https://extensions.joomla.org/extension/extension-specific/virtuemart-extensions/color-swatch-for-virtuemart/

Offline frescopanz

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Ribadisco che non l'ho mai usata, magari non fa quello che ti serve, ma un'occhiata gliela darei.

https://extensions.joomla.org/extension/extension-specific/virtuemart-extensions/color-swatch-for-virtuemart/


Ci ho guardato ma nulla. Gli attributi non sono indipendenti. Resto ancora in attesa di qualcuno che possa confermare o smentire il fatto che con VM3 non si possa ancora fare una cosa del genere. Ad ogni modo grazie anche a te.
« Ultima modifica: 14 Lug 2020, 11:18:21 da frescopanz »

Dormire all'Expo 2015 di Milano. Il tuo Hotel a portata di clik.

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21737
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
le varianti su virtuemart sono un annoso problema, se si fa una ricerca ci si rende subito conto che si risolve poco o cose con semplici varianti tipo la sola taglia.

Quello che non capisco è perchè ci si ostina ad usare uno strumento che è incompleto, che oramai da anni è sviluppato forse per accontentare chi ha bisogno di vendere qualche prodotto, e per qualche intendo 5/10 o 15 articoli?

Ci si affida a joomla come se si potesse fare tutto con esso, ma così non è.

Esistono piattaforme specifiche per tutto oramai, solide e potenti che fanno  esattamente una cosa specifica.
Chiederesti mai di fare un sito con qualcosa creato per fare e-commerce? Sicuramente lo puoi fare, ma saresti limitato nelle funzioni.

Quindi fatti una domanda e dati una risposta:
  • hai veramente bisogno di usare joomla come piattaforma per le tue vendite?
  • Considera quanti prodotti hai,
  • se vuoi avere infinite combinazioni su un solo articolo come: taglia/colore/versione/materiale e lingua
  • se vuoi avere la facilità di impostare un prezzo specifico per utente, per zona geografica, per periodo di tempo, abbinare uno sconto di benvenutovuoi diversificare le spese di spedizione
  • vuoi diversificare i corrieri
  • vuoi fare scegliere il corriere in base alla tariffa o velocità di consegna


se la risposta è sempre stat NO continua ad utilizzare virtuemart, ma se ti sei risposto anche solo una volta con un SI è il momento di cambiare strada utilizzando una piattaforma specifica.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline frescopanz

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
le varianti su virtuemart sono un annoso problema, se si fa una ricerca ci si rende subito conto che si risolve poco o cose con semplici varianti tipo la sola taglia.

Quello che non capisco è perchè ci si ostina ad usare uno strumento che è incompleto, che oramai da anni è sviluppato forse per accontentare chi ha bisogno di vendere qualche prodotto, e per qualche intendo 5/10 o 15 articoli?

Ci si affida a joomla come se si potesse fare tutto con esso, ma così non è.

Esistono piattaforme specifiche per tutto oramai, solide e potenti che fanno  esattamente una cosa specifica.
Chiederesti mai di fare un sito con qualcosa creato per fare e-commerce? Sicuramente lo puoi fare, ma saresti limitato nelle funzioni.

Quindi fatti una domanda e dati una risposta:
  • hai veramente bisogno di usare joomla come piattaforma per le tue vendite?
  • Considera quanti prodotti hai,
  • se vuoi avere infinite combinazioni su un solo articolo come: taglia/colore/versione/materiale e lingua
  • se vuoi avere la facilità di impostare un prezzo specifico per utente, per zona geografica, per periodo di tempo, abbinare uno sconto di benvenutovuoi diversificare le spese di spedizione
  • vuoi diversificare i corrieri
  • vuoi fare scegliere il corriere in base alla tariffa o velocità di consegna

se la risposta è sempre stat NO continua ad utilizzare virtuemart, ma se ti sei risposto anche solo una volta con un SI è il momento di cambiare strada utilizzando una piattaforma specifica.


Ci sono situazioni ibride in cui un portale di solo e-commerce sarebbe limitante come lo sarebbe un portale fatto con uno dei tanti cms. La scelta su joomla o magari wordpress sono il giusto compromesso anche quando il tuo catalogo non ha 15 prodotti ma 20 volte tanto. E' chiaro che bisogna mettere in conto che possano verificarsi degli intoppi ed è questo il caso. Sto valutando a questo punto due strade, qualora non ci siano soluzioni già testate: 1) mettere le mani al codice e VM lo consente ed è uno dei motivi della scelta 2)sistemare i prodotti in modo più macchinoso ma ugualmente fruibile.
Ancora grazie

Dormire all'Expo 2015 di Milano. Il tuo Hotel a portata di clik.

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21737
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
usare joomla + prestashop ad esempio e non saresti l'unico.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline conti1

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 9075
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
ciao
ho appena fatto una prova  con taglia e colore  r funziona tutto  i prezzi corrispondono .
non riesco a capire dove trovi difficolta a creare  due varianti  tra colore e taglia  su una maglitta
scusa  da come lo hai impostato e logico che ti cambi il prezzo se cambi la taglia  o mi sfugge qualcosa ?
« Ultima modifica: 20 Lug 2020, 12:33:16 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline frescopanz

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Credo che ti sfugga più di qualcosa. Rileggi bene la problematica. Il resto a cui fai riferimento tu è un giochino.

Dormire all'Expo 2015 di Milano. Il tuo Hotel a portata di clik.

Offline conti1

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 9075
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
ciao a me sfuggera pure qualcosa, ma rigurda  la tua tabella che hai scritto  usando una calcolatrice  e vedrei  che il perche dei 9 euro .
se metti 2 euro di taglia e 2 euro di colore  con prezzo base di 5 euro totale  lascio a te la risposta .  e un giochino certo  ricontrolla
posta un link della maglietta
« Ultima modifica: 11 Ago 2020, 00:14:57 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

 



Web Design Bolzano Kreatif