Back to top

Autore Topic: reindirizzamento sito consiglio su dopo procedura  (Letto 3634 volte)

Offline raziel1973

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
reindirizzamento sito consiglio su dopo procedura
« il: 15 Set 2020, 10:58:14 »

Buongiorno a tutti.
Per necessità ho reindirizzato tutti i link della mia pagina da:

Miosito/EN/sottocategoria/pagina.html a Miosito/EN/pagina.html e così via anche per le altre lingue.

Ho usato il plugin Direct alias
e per la site map usando OSMAP e vedo che già sono stati modificati tutti i link anche li.

Per il reindirizzamento ho utilizzato la procedura redirect 301 nel file .htcaccess

Il sito funziona non ci sono pagine 401.

Ora ho un piccolo dubbio le pagine ottimizzate erano le vecchie (Miosito/EN/sottocategoria/pagina.html)
e al primo controllo di google search leggendo il nuovo file della sitemap potrebbe:

indicizzare entrambe le pagine? (le vecchie perché già indicizzate e le nuove perché la sitemap dice ora ai motori di ricerca che ci sono le nuove pagine da indicizzare).

In più anche se le vecchie pagine non esistono più e se i motori di ricerca hanno già nella cache le vecchie pagine del mio sito vedrà le nuove come contenuto duplicato?
Oppure il redirect trasporterà anche l'indicizzazione dalla vecchia pagina alla nuova?

Ho visto le varie guide ma ho sempre questo dubbio e preferisco, oltre ad una conferma sulla corretta procedura, un vostro consiglio.
Grazie a tutti.
Saluti
Tony
« Ultima modifica: 15 Set 2020, 11:00:21 da raziel1973 »

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:reindirizzamento sito consiglio su dopo procedura
« Risposta #1 il: 15 Set 2020, 11:27:24 »
Oppure il redirect trasporterà anche l'indicizzazione dalla vecchia pagina alla nuova?

L'indicizzazione non si trasferisce... comunque sì, il 301 è la pratica corretta e non ci saranno contenuti duplicati

Offline raziel1973

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Set 2020, 14:20:55 »
Ok grazie.
Lascerò tutto così.

grazie sempre
Saluti
Tony

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Set 2020, 20:41:41 »
Ma perché hai questa fissa di ridurre gli url togliendo la categoria? Non credo serva a migliorare l'indicizzazione, anzi credo proprio che peggiori togliendo informazioni sul contenuto. Guarda per esempio gli url di questo forum eppure questa risposta verrà indicizzata subito da google.

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Set 2020, 21:16:51 »
in realtà raziel non ha tutti i torti ad accorciare le url ma sul perchè farlo e soprattutto come farlo ci sarebbe da scrivere un bel papiro, in ogni caso Tom non puoi predere come esempio SEO questo forum, per quanto riguarda le query su joomla ha un'autorevolezza quasi imbattibile e praticamente non ha competitor, per Google per quanto riguarda le ricerche su joomla in italiano questa è la Risorsa (R maiuscola!)

Offline raziel1973

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Set 2020, 21:32:39 »
Beh il motivo principale per l'accorciamento degli url è di voler utilizzare un servizio online per l'indicizzazione: ricerca keywords, controllo competitor ecc.
E uno dei servizi più economici, ma vedo che sono molto consigliati in vari tutorial ha un offerta mensile vantaggiosa. Il pacchetto prevede una gestione di 3 siti: le varie sottocategoria delle lingue già li vede come ogni sito, poi anche le altre sottocategorie di ogni settore del sito sarebbe un sito. Quanti pacchetti dovrei acquistare?

Il mio è un sito è amatoriale, non lo faccio per mestiere e non vorrei spendere molto per la gestione.
Questo è il mio motivo principale.

Grazie sempre a tutti per l'aiuto e per i consigli.

Saluti
Tony

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Set 2020, 00:11:03 »
E uno dei servizi più economici, ma vedo che sono molto consigliati in vari tutorial ha un offerta mensile vantaggiosa. Il pacchetto prevede una gestione di 3 siti: le varie sottocategoria delle lingue già li vede come ogni sito, poi anche le altre sottocategorie di ogni settore del sito sarebbe un sito. Quanti pacchetti dovrei acquistare?
A me non risulta funzoni così, ad esempio se sono il proprietario del sito ricetteveloci.it la categoria ricetteveloci.it/pasta è sempre considerata parte del sito principale, sennò con un sito articolato con 1000 categorie devo fare più di 300 abbonamenti? Suvvia!
Io personalmente non uso quel software in quanto sono abbonato a seozoom, ma un mio collega lo usa ed il suo sito ha centinaia di categorie ma paga un abbonamento solamente.
Per quanto riguarda il multilingua non sono informato.
« Ultima modifica: 16 Set 2020, 00:12:41 da marine »

Offline raziel1973

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Set 2020, 20:00:46 »
Beh avevo pensato di acquistare l'abbonamento a Seozoom, mi piace e non è neanche caro.
Però non gestiscono la lingua francese (per ora). Quindi non ho fatto l'abbonamento.

E' ubersuggest (neilpatel.com) che mi ha creato questo piccolo scompiglio.
In chat con un loro consulente anche se gli ho detto che il sito è uno solo lui diceva sempre che il sistema li vede come sottodomini e mi dava i servizi solo dell home page per ogni lingua.

Se anche tu come Tomtomeight consigliate di lasciare il sito con le sottocategorie riporto tutto come prima.
Gli esperti siete voi, io non posso che seguire i consigli.

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Set 2020, 20:04:51 »
Probabilmente il consulente non ha capito bene la tua richiesta, ti pare che per un sito che ha 30 categorie devo pagare 10 abbonamenti?

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Set 2020, 20:07:51 »
Se anche tu come Tomtomeight consigliate di lasciare il sito con le sottocategorie riporto tutto come prima.
Perchè continui a fare le cose a caso? Togli e metti a che pro? La SEO del sito soffre in caso di cambi frequenti nella struttura.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Set 2020, 21:11:18 »
Elimina il suffisso it per la lingua italiana se gia hai il dominio .it

Offline raziel1973

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Set 2020, 21:18:00 »

Beh io gli ho dato il link del sito dandogli anche le pagine con sottocategorie e lui ha detto che il loro sistema lo vede come sottodomini.

Allora non muovo più nulla ormai il cambio è fatto e non voglio, come dici, far soffrire la Seo.

Tomtomeight il mio sito non ha suffisso IT.
Per farti capire meglio ti lascio il link

www.around-naples.com

che divide per le tre lingue così:
www.around-naples.com/en
www.around-naples.com/fr
www.around-naples.com/it

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Set 2020, 22:11:37 »
Puoi togliere il suffisso it per la lingua italiana e lasciare solo i due suffissi per en e fr e anzi dovresti aggiungere anche il de per completezza.

Offline raziel1973

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Set 2020, 22:34:56 »
Penso di lasciare tutto così, altrimenti come dice Marine se continua a cambiare la struttura con altri reindirizzamenti, rischio di rovinare quel pò di lavoro fatto con la Seo..

Non posso completare anche con il de, non conosco neanche una parola in questa lingua :)

Grazie a tutti
Buona serata
Tony

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Set 2020, 22:37:20 »
non addossarmi responsabilità che non ho, io ho scritto che un sovente cambio nella struttura del sito non è cosa gradita da google ma non so cosa tu abbia cambiato e in che modo.

Offline raziel1973

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 16 Set 2020, 23:30:16 »
Beh reindirizzamento 301 di una 40ina di link
e cambio delle 6 sitemap (2 per lingua: pagine e imagini).
Tutto qui

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 17 Set 2020, 08:24:34 »
Il discorso è che nella SEO, come in altri aspetti della vita, per ottenere buoni risultati, non ci si deve improvvisare e fare le cose a caso ma, bensì, implementare una strategia e seguirla.
La tua strategia qual è?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 17 Set 2020, 08:26:19 »
I tedeschi sono una grande risorsa per il turismo a Napoli e dintorni e non serve conoscere la lingua se usi google traduttore.

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 17 Set 2020, 10:12:27 »
I tedeschi sono una grande risorsa per il turismo a Napoli e dintorni e non serve conoscere la lingua se usi google traduttore.

ma no Tom, google traduttore piglia fischi per fiaschi, è impensabile usarlo per tradurre un sito! E te lo dico per esperienza personale, non per sentito dire.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 17 Set 2020, 10:36:35 »

ma no Tom, google traduttore piglia fischi per fiaschi, è impensabile usarlo per tradurre un sito! E te lo dico per esperienza personale, non per sentito dire.

Certo se lo usi in modo traduzione automatica è verissimo, ma io intendevo usare google traduttore per fare le traduzioni manualmente, io lo uso molto e correggo le sviste grossolane quando capitano.

Web Design Bolzano Kreatif