Finalmente i form hanno ripreso a funzionare.
Onestamente non ho capito molto bene il motivo, visto che da un'ora a questa parte hanno ripreso ad uplodare i file senza nessuna modifica strutturale al form.
In realtà ho notato che i file venivano comunque caricati ma con dimensione 0Kb senza però che venissero salvati sul DB.
Nel frattempo, ho gestito l'errore con un display message ed un loop nella parte "on Fail" del Files Upload all'interno dell'evento On SUBMIT, cosi da tamponare per un pò il caricamento massivo, facendo comparire un messaggio d'errore qualora il file excel non avesse una dimensione superiore ai 10 Kb.
Il problema principale semmai è che tutti i form hanno avuto il medesimo problema con gli upload.
Non vorrei mai che ci sia stato più un problema interno a livello di infrastruttura, più che un problema di gestione dei file a livello di programmazione.
Ho soltanto eliminato più volte la cache (cosa però fatta anche stamane ma senza risultati) , ed all'improvviso, dopo un'oretta ha ripreso magicamente. Strano, ma la cosa principale è che gli utenti abbiano ripreso a caricare i file.
Saluti
Marco