Back to top

Autore Topic: Cambio lingua porta ad una pagina sbagliata  (Letto 2902 volte)

Offline monica92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cambio lingua porta ad una pagina sbagliata
« il: 10 Apr 2021, 18:48:35 »
Buonasera a tutti, sto impazzendo. Non posso pubblicare il link del sito perchè non è ancora online, cercherò di essere chiara il più possibile! Se qualcuno può aiutarmi sarebbe grandioso  8)

All'interno di un sito multilingua, ho due menu: MENU_ITA e MENU_ENG. Ogni singolo menu item di uno è correttamente associato al relativo menu item dell'altro. Funziona tutto perfettamente tranne una cosa. La situazione è la seguente.

MENU_ITA
- Progetti pubblici [category blog: (CAT:PROGETTI)] -> association -> Public projects
- Progetti privati [category blog: (CAT:PROGETTI)] -> association -> Private projects

MENU_ENG
- Public projects [category blog: (CAT:PROJECTS)] -> association -> Progetti pubblici
- Private projects [category blog: (CAT:PROJECTS)] -> association -> Progetti privati

Il problema dove sta? Se sono in Progetti pubblici e clicco sulla bandierina inglese, invece che essere portata a Public Projects vengo portata a Private projects. Ma perché? Non riesco a capire. Ma se invece da Private projects clicco poi la bandierina italiana... vengono portata correttamente a Progetti privati.
Se tutte le associazioni sono corrette, perchè vengono portata alla pagina sbagliata? Spero di essermi spiegata bene, ma se così non fosse posso provare a spiegare meglio. Grazie!!!!!!!!!!!
« Ultima modifica: 10 Apr 2021, 18:55:41 da monica92 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Cambio lingua porta ad una pagina sbagliata
« Risposta #1 il: 10 Apr 2021, 20:21:23 »
Ciao e benvenuta in questo forum.
Hai associato correttamente i menù anche alle rispettive lingue oltre che agli altri menù corrispondenti?

Offline monica92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Apr 2021, 20:26:40 »
Grazie per il benvenuto e per la risposta! I menu sono correttamente associati alla propria lingua. Ne è prova il fatto che le 20 e più voci di menu presenti funzionano tutte correttamente... tranne queste due, dove c'è di mezzo il Category Blog.
Se io spubblico le due voci di menu "Private", quelle "Public" passano dall'inglese all'italiano (e viceversa) senza alcun problema. Ma se le riattivo finiscono di nuovo a incrociarsi...
« Ultima modifica: 10 Apr 2021, 20:29:39 da monica92 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Apr 2021, 21:07:59 »
Hai associato anche categorie ed articoli?

Offline monica92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Apr 2021, 21:15:26 »
Sì, le categorie sono associate e anche gli articoli. Ho fatto un'ulteriore prova e sono ancora più in crisi. Ho creato un nuovo menu per ogni lingua con 2 menu item:

TEST_MENU_ITA
- ArticoloITA
- CategoryBlogITA

TEST_MENU_ENG
- ArticleENG
- CategoryBlogENG

Ho associato tutto e tutto funziona perfettamente. Poi ho DUPLICATO le voci di menu Category blog, semplicemente aggiungendo un 2 a nome e alias:

TEST_MENU_ITA
- ArticoloITA
- CategoryBlogITA
- CategoryBlogITA2

TEST_MENU_ENG
- ArticleENG
- CategoryBlogENG
- CategoryBlogENG2

ed il problema c'è di nuovo. Da CategoryBlogITA, se clicco la bandierina inglese, vado a CategoryBlogENG2...  :o

Offline monica92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Apr 2021, 22:29:42 »
Confermo che il problema deriva dall'utilizzare due Category Blog dello stesso tipo (nel mio caso FOCUS). Non appena ho cambiato il tipo del secondo, il problema di incrocio dei link è scomparso... sono disperata

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Apr 2021, 00:32:25 »
ci può essere qualche problema quando usiamo delle parole di uso comune sia nella lingua italiana  che inglese, vedi blog, gallery , video.....

quindi quando abbiamo delle categorie così nominate, non sempre la separazione di lingua basta. Per risolvere aggiungi semplicemente nell'alias un "-it" o "-en"  come prefisso finale a secondo dei casi, così spariranno tutti i problemi.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline monica92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Apr 2021, 00:49:32 »
Grazie per la dritta, ma non sembra essere questa la causa... per esempio uno dei problemi è sulle seguenti voci di menu:

consiglio-di-istituto-ita <-> management-cotmittee-eng
team-gestione-ita <-> management-eng

Per qualche motivo la bandiera inglese porta da consiglio-di-istituto-ita a management-eng, incrociando tra le due voci. Non mi pare sia un problema di parole chiave... o sì?
« Ultima modifica: 11 Apr 2021, 00:54:24 da monica92 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Apr 2021, 01:27:23 »
con quella differenza certo che no, inutile inserire un suffisso.

controlla tutte le associazioni

voce di menu - voce di menu
nome di categoria - nome di categoria
titolo articolo - titolo articolo

se dentro una coppia hai ad esempio: blog - blog oppure  gallery - gallery,
e li che devi inserire il suffisso.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline monica92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Apr 2021, 06:59:50 »
Io ti ringrazio tantissimo del tuo aiuto, ma continua a non sembrare il caso. Ho controllato tutte le associazioni e non c'è nulla che dovrebbe causare problemi eppure i collegamenti si incrociano comunque:

CATEGORIA
progetti-it <-> projects-en

VOCE DI MENU
consiglio-di-istituto-ita <-> management-committee-eng
team-gestione-ita <-> management-eng

ARTICOLO
Il problema avviene con due pagine Category blog quindi non c'è nessun articolo su cui debba controllare l'associazione.
« Ultima modifica: 11 Apr 2021, 07:25:29 da monica92 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Apr 2021, 11:53:47 »
controlla il cestino e svuotalo, quello menu, articoli e quello categorie

Offline monica92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Apr 2021, 12:37:44 »
Tutto vuoto ora, continua a dare comunque quel problema. Se posso chiedere, questa è una cosa che succede spesso? Cioè è un comportamento che chi usa Joomla incontra abitualmente? Perché in rete non trovo nulla, se non un risultato che parlava di contenuti non associati... che non è il mio caso. Mi sembra una cosa talmente assurda! Ma non so che altro dire, mi arrendo. Grazie comunque a tutti.

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Apr 2021, 13:28:56 »
Ho diversi siti in multilingua e a me non è mai successo, il multilingua di joomla, se configurato bene, funziona perfettamente.

Offline monica92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Apr 2021, 13:41:44 »
Io non ho alcun problema a rivedere le mie decisioni e capire di aver configurato male qualcosa, ma non vedo cosa avrei potuto fare di sbagliato, poiché di 24 voci di menu multilingua funzionano tutte tranne questa...
Comunque ho capito la faccenda, non disturberò più. Grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Apr 2021, 14:13:16 »
Tutto vuoto ora, continua a dare comunque quel problema. Se posso chiedere, questa è una cosa che succede spesso? Cioè è un comportamento che chi usa Joomla incontra abitualmente? Perché in rete non trovo nulla, se non un risultato che parlava di contenuti non associati... che non è il mio caso. Mi sembra una cosa talmente assurda! Ma non so che altro dire, mi arrendo. Grazie comunque a tutti.

succede solo per un errore umano, quindi tranquilla, sei tu che da qualche parte hai commesso un errore.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Apr 2021, 14:15:24 »
Io non ho alcun problema a rivedere le mie decisioni e capire di aver configurato male qualcosa, ma non vedo cosa avrei potuto fare di sbagliato, poiché di 24 voci di menu multilingua funzionano tutte tranne questa...
Comunque ho capito la faccenda, non disturberò più. Grazie.

guarda facciamo così, se vuoi: se mi dai la possibilità di dare un occhio al tuo problema, poi potrai fare ammenda ;) ;D ;D ;D ;D

Offline monica92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Apr 2021, 06:46:20 »
Giusto per informarvi, il mio problema è causato da un bug riconosciuto di Joomla.
Prima di dare delle botte di incapace alla gente, magari informatevi leggermente di più.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Apr 2021, 07:31:54 »
Scusa ma tu che versione di joomla hai, no perché il post che hai linkato è di 3 anni fa e non credo che non abbiano ancora risolto quel bug. Ma tutto può essere.

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Apr 2021, 08:54:24 »
Prima di dare delle botte di incapace alla gente, magari informatevi leggermente di più.
Nessuno ha scritto che si incapace, nel mio caso ho solo riportato la mia esperienza cioè che i siti multilingua che gestisco funzionano tutti perfettamente, un altro utente ha ipotizzato un errore umano, che come sappiamo può sempre succedere a tutti, anche ai più bravi.

Detto questo, nessuno delle persone che ha risposto al tuo quesito ha espresso un giudizio sulla tua professionalità, se sei nervosa perchè hai problemi con il tuo sito e questo vale che sia dovuto a bug noti o meno, per cortesia, non venirli a sfogare in questo forum, grazie della collaborazione.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 15 Apr 2021, 10:12:41 »
Giusto per informarvi, il mio problema è causato da un bug riconosciuto di Joomla.

Oltre che prevenuta sei anche maleducata, quel bug, se così vogliamo chiamarlo è conosciuto ed io ti ho dato la soluzione, ma tu HAI VOLUTO PRENDERE LA STRADA DELLA POLEMICA.

Su altro forum, questo ti sarebbe costato una sospensione dell'account, ma noi qui siamo troppo buoni con gli utenti come te e ti faremo lo sconto perchè capiamo che la soluzione del problema non era il tuo obiettivo principale.  ;)

Web Design Bolzano Kreatif