Back to top

Autore Topic: Pannello Amministrazione problemi visualizzazione  (Letto 1397 volte)

Offline valeriofa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Pannello Amministrazione problemi visualizzazione
« il: 27 Apr 2021, 16:44:07 »
Buongiorno. Da un giorno all'altro senza aver fatto aggiornamenti della piattaforma quando accedo al pannello di controllo alcune sezioni le visualizzo con errori. Mi riferisco a quando entro in un articolo o quando visualizzo i moduli o quando entro in un menu' di navigazione. Anche in Configurazione > globlale mi riporta errore 404 Componente non trovato. Allego una schermata relativa ai moduli. (ma è uguale per articoli e menu')
La versione è la 3.9.25 ed il php è stato aggiornato alla versione 7.3
Qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto? Grazie.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Pannello Amministrazione problemi visualizzazione
« Risposta #1 il: 27 Apr 2021, 16:51:20 »
Ciao, se riesci ad accedere alle pagine che ti indico prova ad effettuare queste operazioni
  • vai ad estensioni/gestione/esplora clicca su esplora, se ti compaiono estensioni installabili selezionale e clicca installa
  • vai ad estensioni/gestione/database se ti segnala tabelle non aggiornate clicca su correggi
  • vai a sistema/pulisci cache seleziona tutto ed elimina
  • pulisci la cache del browser e riprova ad accedere

Offline valeriofa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Apr 2021, 17:09:28 »
Ciao grazie per le indicazioni.
Ho fatto tutto quello indicato. Tranne il primo punto (non erano presenti estensioni installabili). Ma ho corretto DB, pulito cache e pulito cache del browser ma è tutto come prima.
Allego altre schermate
« Ultima modifica: 27 Apr 2021, 17:22:28 da valeriofa »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Apr 2021, 18:47:10 »
le estensioni sono tutte aggiornate? non è che magari hai qualche estensione non compatibile con php 7.? che dici di aver appena aggiornato, hai provato a cambiare temporaneamente il template amministrativo?
P.S. prova anche temporaneamente a disattivare https in sistema/configurazione globale al TAB server a Forza HTTPS metti nessuno
« Ultima modifica: 27 Apr 2021, 18:52:56 da $Red »

Offline valeriofa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Apr 2021, 19:28:53 »
Il sito è stato sviluppato su un mio dominio e spostato in una cartella /prova su altro provider. (del cliente)
Sulla root principale gira un sito in wordpress. Il problema è che funzionava tutto correttamente. ho anche inserito articoli. Poi da un momento all'altro. il problema'. la versione del PHP era la 7.2. Ho riscontrato il problema e ho pensato di aggiornare alla 7.3 per risolvere ma nulla. Ho provato a cambiare template lato amministrativo ma sembra quello di joomla 2.5. (e persistono i problemi)
Non posso disattivare Https perchè non mi fa accedere a sistema>configurazione globale dato che mi dice "componente non trovato" (errore 404).
Un problema riscontrato da diverso tempo sul dominio del cliente è il "raggiungimento del limite" e il sito (vecchio) il più delle volte era irragiungibile.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Apr 2021, 21:36:17 »
allora il problema è dovuto allo spostamento nella cartella, a questo punto immaginavo una cosa del genere,  per risolvere basta che modifichi il file configuration.php cerca public $log_path = e nel percorso prima della cartella /logs aggiungici il /nome _della _cartella che contiene joomla poi cerca public $tmp_path e fai la stessa cosa prima di /tmp   Una volta fatto accedi al pannello di controllo vai a sistema configurazione globale ad i TAB sistema e server e controlla se i campo path /log e /tmp sono corretti, dovrebbero, se non lo sono correggili.
Chiaramente devi conoscere il percorso dello spazio web per correggerlo

La prossima volta per favore spiega bene la situazione del sito altrimenti bisogna fare 1000 test e domande inutilmente! se avessi detto subito dello spostamento si risolveva in 1 minuto grazie  :)
« Ultima modifica: 27 Apr 2021, 21:38:53 da $Red »

Offline valeriofa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Apr 2021, 21:52:06 »
Ciao red forse non mi sono spiegato. I percorsi sono corretti. Percorsi assoluti ecc. il sito due sertimane fa è stato spostato da un hosting a un altro hosting in una cartella /prova. Funzionava tutto correttamente lato front e back end. Ci ho lavorato con inserimento articoli, modifiche menù ecc. Da questa mattina il problema lato back end... ho aperto un ticket e la risposta è stata cerca nei forum... può essere un problema di superamento dei limiti (dovuto magari al vecchio sito che ha qualche bot) e che quindi recupera risorse con problemi di visualizzazione e come detto il sito (vecchio) spesso non raggiungibile? Grazie

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Apr 2021, 11:26:42 »
a sto punto prova a trasferire un backup per testare se è quello, in locale o in un altro spazio web

Offline valeriofa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Apr 2021, 11:40:43 »
Ciao Red grazie ancora per il supporto. Mi viene un dubbio... Non sara' un problema di certificati? Mi spiego. Il sito che ho spostato non era "forzato" in https . Lo spazio web del Cliente, invece, aveva già un certificato installato e la connessione protetta.
Io vorrei provare a forzare le pagine in https ma non mi fa accedere a configurazione globale (errore 404). Posso farlo dal file configuration.php? (scaricandolo via ftp e modificando?). Se si che vaolre devo cambiare? (oppure tramite altro file del core Jommla!?) Rimarrebbe certo il mistero per cui ha funzionato tutto correttamente per giorni ma basta che risolvo...
Grazie

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Apr 2021, 12:09:51 »
non penso se sia quello però se vuoi provare basta che modifiche sul configuration.php questa voce public $force_ssl = '0'; cosi è disabilitato se al posto dello 0 metti 1 lo attivi solo in amministrazione se metti 2 lo attivi su tutto il sito, comunque controlla anche la voce public $live_site = ''; se è valorizzata con il dominio prova a toglierlo o ad aggiungere il nome della cartella che contiene joomla https://dominio.it/nomecartellla

P.S. hai provato a controllare, se ci riesci ad accedere, sistema/informazioni di sistema permessi cartelle se le cartelle sono tutte scrivibili?

Web Design Bolzano Kreatif