Back to top

Autore Topic: Fabrik - invio mail a indirizzi divversi in base a cosa seleziono nella form  (Letto 2081 volte)

Offline simgiallorosso

• Appassionato
    • Mostra profilo
buongiorno a tutti, grazie del tempo che mi dedicherete.
ho usato fabrik piu di qualche volta ed ha un potenziale clamoroso.
chiedo a voi che ne sapete piu di me però come risolvere un problema.
ho una form di contatto, dove a seconda dei campi a tendina che seleziono, la mail deve andare ad un indirizzo, oppure ad un altro.
pensavo fosse possibile creare una lista, collegata a due moduli differenti, cosi che su un modulo avevo un gruppo che inviava ad un indirizzo mail e sull'altro modulo il secondo gruppo con altra mail.
però non è possibile collegare due moduli ad una lista.
chiedo a voi.
come posso risolvere questa cosa di inviare la mail ad indirizzi diversi a seconda della selezione?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
crea una nuova tabella inserendo un indirizzo emai per id, poi nel plug in del form per l'invio email , nel campo "email a" inserisci la stringa shortcode dentro le parentesi graffe, qualcosa tipo: {xx_contatti___email}

Il tipo di campo che dovrai usare sarà un databasejoin collegato alla nuova tabella
« Ultima modifica: 03 Feb 2022, 13:53:20 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline simgiallorosso

• Appassionato
    • Mostra profilo
provo a metterlo in pratica.
grazie intanto

Offline simgiallorosso

• Appassionato
    • Mostra profilo
crea una nuova tabella inserendo un indirizzo emai per id, poi nel plug in del form per l'invio email , nel campo "email a" inserisci la stringa shortcode dentro le parentesi graffe, qualcosa tipo: {xx_contatti___email}

Il tipo di campo che dovrai usare sarà un databasejoin collegato alla nuova tabella

torno a bomba.
una cosa non ho capito.
ma l'elemento databasejoin di cui parli mi servirebbe per le voci a cascata che seleziono, ed in basse alla selezione invia ad una mail?
perchè non riesco a sistemarla questa cosa purtroppo.

ho inoltre trovato nella guida di fabrik questo, ho configurato il modulo con il codice php indicato, debitamente modificato, ma non parte la mail

Offline simgiallorosso

• Appassionato
    • Mostra profilo
alt dovrei aver capito. però il campo che mi si crea con il databasejoin mi fa scegliere a cascata uno degli indirizzi mail inseriti inq quella tabella che mi hai fatto creare.
in realtà io ho bisogno di una cosa differente, cioè che in quella lista non ci siano indirizzi mail ma campi tipo: csi, protocollo, amministrazione.
se viene selezionato il campo csi la mail andrà ad un indirizzo mail.
se viene selezionato il campo protocollo la mail andrà ad un altro indirizzo.
fermo restando che io su quella tabella posso mettere i campi csi protocollo amministrazione invece delle mail, come faccio poi ad associare quelle selezioni alle mail?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Proprio così, devi creare una lista (che creerà poi in automatico form e gruppo) gli elementi da inserire o campi saranno
id|email                           |ufficio
1|pippo@pippo.it       |magazzino
2|topolino@pippo.it|contabilità
3|pluto@pippo.it        |commerciale

avrai così un form dove gestirai gli indirizzi abbinati agli uffici (crea/edita/elimina)

mentre nel form di contatto con il plug-in "databasejoin" sceglierai id e come label ufficio
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline simgiallorosso

• Appassionato
    • Mostra profilo

{xx_contatti___email}
qui dobbiamo inserire il nome della tabella dell'elemento databasejoin creato o proprio il nome elemento?
perchè abbiamo provato entrambe le soluzioni ma non parte nessuna mail

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
trovi la stringa esatta nello specifico gruppo dentro elementi
« Ultima modifica: 15 Feb 2022, 10:04:00 da giusebos »

Offline mangiagli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
salve, ho lo stesso problema e mi è sorto un dubbio che espongo

ma se
Citazione
nel plug-in "databasejoin" sceglierai id e come label ufficio

il valore non è un ID, come faccio a legarlo con la mail?
« Ultima modifica: 14 Feb 2022, 14:20:30 da mangiagli »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
devi mettergli un ID, ogni tabela ne deve avere uno, se non c'è lo crei.

Web Design Bolzano Kreatif