Back to top

Autore Topic: Plugin automatizz. per + articoli stesso url e titolo per + giorni a tot ora  (Letto 1880 volte)

Offline simpad

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 334
    • Mostra profilo

Ciao! Come posso fare ad avere più articoli (nel mio caso per ora 3 diversi) che devono mantenere lo stesso URL, titolo, ecc (cioè deve rimanere lo stesso articolo), ma deve cambiare il contenuto ogni giorno ad esempio alle 2 di notte?
In pratica devo preparare il piano editoriale ed averlo dai 2/3 giorni ai 15 giorni o più in caso di ferie. Avrei bisogno che automaticamente alle 2 di notte si aggiornino con i dati del giorno corrente. Ognuno di questi con dati diversi.
Quindi devo avere i dati per 15 giorni per ogni articolo dei 3.
Esiste un sistema o plugin che modifichi il contenuto di ogni articolo che voglio (nel mio caso solo 3 articoli senza categoria tra vari articoli che ho), prendendolo da qualche parte (da altri articoli non pubblicati o da un "database" di 15 giorni per ogni articolo)?
cioè  15 contenuti per l'articolo A, 15 per il B e 15 per il C.
Poi finite le ferie da 15 giorni scendere a 2 o 3. In modo che ovviamente non debbia fare copia/incolla a mano ogni singolo giorno alle 2 del mattino.
Free e a pagamento.
Scusate la chiarezza.
Grazie!

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Non riesci a farlo creando articoli in modo tradizionale, devi utilizzare un estensione ad hoc. Io ho realizzato un estensione ove viene visualizzato l'orario di lezioni di corso lingue, man mano che si svolge. In tempo reale vengono visualizzati, orario, aula, insegnante, ecc. A mo di tabellone di un aereoporto o stazione ferroviaria. Il principio è lo stesso se invece delle lezioni ci si mettono articoli. Il componente gira su J3 a: https://language.sisinternational.net da aprire di giorno, in quanto la sera dopo le nove non visualizza nulla. Vedi se puoi prendere spunto.

Offline simpad

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 334
    • Mostra profilo
Grazie, interessante.
L'esempio è questo e forse è più chiaro:


Facciamo finta che gli articoli siano questi 3:


"messa rito antico di oggi"
contenuto 3 marzo: san Marco bla bla bla
contenuto del 4 marzo: san Nicola bla bla bla
e così via per 15 giorni

"Lodi di oggi"

contenuto 3 marzo: prova1 prova1 prova1
contenuto del 4 marzo: prova2 prova2 prova2
e così via per 15 giorni

"Vespri di oggi"

contenuto 3 marzo: prova-A prova-A prova-A
contenuto del 4 marzo: prova-B prova-B prova-B
e così via per 15 giorni

Nel sito ho più articoli fissi, qualche post di blog che esce ogni tanto e non mi serve l'automatizzazione, e tre articoli del tipo sopra.
Solo per questi 3 articoli vorrei che si aggiorni il contenuto ad esempio alle 2 del mattino e vorrei avere del materiale per detto aggiornamento per i 2/15 giorni successivi, a seconda del periodo nel quale non ho tempo di scrivere. E comunque per perdere ad esempio solo un'ora alla settimana per preparare il materiale e per non aggiornarlo a mano alle 2 di notte tutti i giorni per i tre articoli.


Ho sentito anche chi dice questo:
uno script ad hoc che lanci con un cron all'orario che più ti piace

Sarebbe interessante che giri anche su j4 possibilmente. Sarebbe un problema?

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
In pratica tu, dalla estensione, dovresti solo preparare i contenuti e indicare le date per ognuno, poi i cambi avverrebbero in automatico, senza  cron, questi, sempre alla stessa pagina. Per farlo girare in j4  la mia estensione dovrei aggiornarla, ma dato che in pratica alla fine è solo una pagina a se stante non ho fretta difarlo

Offline simpad

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 334
    • Mostra profilo
E se creo una voce di menu che si chiama ad es. "messa di oggi" e una categoria che si chiama sempre "messa di oggi" e creo 10 articoli che si chiamano per mia comodità messamesegiorno tipo messa1231 per messa 12 dicembre, imposto che non si veda ne nome categoria ne nome articolo, e ad ogni articolo in alto metto lo stesso h1 "Letture messa del giorno", lato seo sembra un articolo. In pratica imposto data e ora pubblicazione da joomla per ogni articolo, e da frontend vedo come se fosse un arrticolo che cambia letture ogni giorno.

Oppure con advanced module manager pro creo un articolo normale con il contenuto caricato dai vari moduli che si susseguono per data.

PS: Perché dato che interessa a molti non metti il tuo lavoro su jed e magari lo metti a 5 euro una tantum così ti ripaghi l'impazzimento di riscriverlo anche per joomla 4.1 con una spesa irrisoria?

Ti ho dato un'idea o ci avevi già pensato ma non si può fare?

Offline simpad

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 334
    • Mostra profilo
Ho provato con la soluzione categoria al posto di articolo, ma non capisco se funziona o meno dato che anche se ho tutte le cache non impostate, l'articolo in base al browser con cui lo apro o lo vedo non pubblicato anche se dovrebbe esserlo, o lo vedo pubblicato anche se dovrebbe non esserlo.
E non capisco il perché. Forse joomla ha come orario un orario diverso da quell che vedo a pc.

Offline simpad

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 334
    • Mostra profilo
Impostando Roma come orario al posto di UTC, funziona.

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Devi capire che ci sta un enorme differenza nello scrivere un estensione a proprio uso e consumo e una per utilizzo generico ove bisogna lavorare molto per fare in modo che ognuno che la usa abbia la possibilità di personalizzarla come gli serve.

Offline simpad

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 334
    • Mostra profilo
Ah ok, pensavo fosse già generica dato che me l'avevi proposta.
Forse lo hai fatto solo pre farmi sapere che ce n'è una già fatta, solo da adattare.

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
No, volevo solo farti capire che ci sono strumenti per risolvere qualsiasi problema. Se vuoi te la giro e con un po' di impegno ( forse di più)  la puoi modificare o prendere spunto e rifarla come ti serve.

Offline simpad

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 334
    • Mostra profilo
Ah ok, grazie mille dell'aiuto e della disponibilità! Mandi un link google drive in privato o una mail?

Offline SL1

  • Esploratore
  • **
  • Post: 75
    • Mostra profilo
ho lo stesso problema avete risolto?quali soluzioni ci sono?grazie

 



Web Design Bolzano Kreatif