Back to top

Autore Topic: Collegamento con Database esterno  (Letto 1183 volte)

Offline saltri77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Collegamento con Database esterno
« il: 19 Giu 2022, 00:38:38 »
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un'informazione. Ho necessità di collegare un sito Joomla che sto realizzando, con un database esterno (entrambi di mia proprietà).
Ho dovuto creare un nuovo Database in un server virtuale per avere maggiore capienza, dato che dovrò inserire più di due milioni di prodotti (e sono più dei 2Gb del normale database dell'hosting).
Ho già provato a chiedere al fornitore di aumentare direttamente la capienza del DB ma non può farlo, per cui mi ha consigliato la via del Server Virtuale.
Il problema, però, è il seguente: quando modifico il file configuration.php del sito in Joomla, per inserire i dati del nuovo database, il sistema mi dà errore (vedi immagine allegata). Ho controllato più volte e i dati sono corretti.
Può essere che sia un'impostazione di Joomla che non consente un'operazione simile? Se sì, c'è modo di modificarla? Grazie a tutti.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Collegamento con Database esterno
« Risposta #1 il: 19 Giu 2022, 13:06:15 »
Se il db è esterno, devi impostare nel server mysql di accettare connessioni esterne. Ovviamente devi popolarlo con un dump del vecchio db e cambiare nel configuration.php i dati di accesso.

Offline saltri77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Giu 2022, 14:59:02 »
Grazie infinite per la risposta. Tuttavia devo dire che ho già fatto tutto quello che hai suggerito, ricontrollato più e più volte e sembrerebbe tutto corretto, eppure l'errore resta... non so più dove sbattere la testa.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Giu 2022, 17:49:39 »
l'hosting ti ha consigliato una vps, ma non credo che ti abbia detto solo per ospitare il db.

Io credo tu debba prendere una VPS per ospitare sito e db (lo spazio è lo stesso).
Ci sono vps configurabili in capienza HD, in prestazioni CORE e quantità RAM.

Avere una sito su uno spazio e un db su altra sede ha senso solo se lavori in cloud...
Quindi prendi una VPS in cloud e risparmierai tempo in configurazioni, problemi e attacchi di bile.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline saltri77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Giu 2022, 18:11:22 »
Ciao Giusebos, grazie per la risposta. In realtà mi hanno consigliato il VPS solo per il db ma sto vedendo che è un po' problematico da gestire le due cose in due server diversi, quindi credo che sposterò il sito direttamente su quel server, grazie

Offline saltri77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Giu 2022, 17:37:27 »
Se il db è esterno, devi impostare nel server mysql di accettare connessioni esterne. Ovviamente devi popolarlo con un dump del vecchio db e cambiare nel configuration.php i dati di accesso.

Ciao, scusa se ti cito, ma mi è sorto un dubbio. Su configuration.php io cambio i seguenti dati sul

public $dbtype = 'mysqli';
public $host = 'xxxx';
public $user = 'xxx';
public $password = 'xxx';
public $db = 'xxx';
public $dbprefix = 'xxxx';

devo cambiare altro?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Giu 2022, 18:00:51 »
No n on fevi cambiare null'sltro in configuration, solo questi vanno bene. Ma se sei su host condiviso probabilmente vengono accettate connessioni solo se provengono da stesso ip.

Offline saltri77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Giu 2022, 18:08:22 »
Scusa il ritardo nella risposta, ok. Grazie mille.

Web Design Bolzano Kreatif