Back to top

Autore Topic: Corso o libro per imparare  (Letto 701 volte)

Offline Thanis Silash

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Corso o libro per imparare
« il: 12 Nov 2022, 10:50:34 »
Ciao,
Sono un principiante in informatica, sono un perito informatico, conosco i fondamenti dei linguaggi di programmazione, ho una buona conoscenza dei fondamenti di HTML, invece dovrei approfondire PHP, javascript, CSS, il database dedicato a Joomla.

Vorrei diventare indipendente nelle modifiche di Joomla, vorrei essere in grado di fare modifiche al software in tutti i sui aspetti.

Quali linguaggi dovrei conoscere e a quale livello li dovrei conoscere? Dovrei fare dei corsi specifici dove vengono spiegati i vari linguaggi e le loro interazioni?

Esiste un corso o un libro orientato in modo specifico e esaustivo su Joomla?

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Corso o libro per imparare
« Risposta #1 il: 13 Nov 2022, 11:18:50 »
Un tempo c'erano i libri di Roberto Chimenti... oggi che io sappia solo risorse online.

Io ho trovato interessanti i corsi di Host academy, ci sono anche per Joomla 4 ed altri cms. Ma sono corsi che, per quanto siano esaustivi, ti insegnano le funzionalità della piattaforma e non come modificare il cms a livello software.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Nov 2022, 14:57:57 »
php, js, css e html sono i linguaggi che usa joomla insieme ad un suo framework costruito con questi.
Non ci sono libri, ma tanta documentazione sull'MVC di joomla da trovare in joomla.org nella sezione document.

i libri di chimenti non servono a niente se non ad arricchire le sue tasche, scritti male e spiegati ancora peggio.
Fortunatamente per joomla 4 si è astenuto.
« Ultima modifica: 14 Nov 2022, 23:45:00 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Nov 2022, 20:23:50 »
i libri di chimenti non servono a niente se non ad arricchire le sue tasche, scritti male e spiegati angora peggio.
Fortunatamente per joomla 4 si è astenuto.

Io mi ci sono trovato bene, soprattuto in un periodo (2009) in cui tante risorse online non erano disponibili. Da qui a dire che siano scritti male, mi pare un pò esagerato.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Nov 2022, 23:46:22 »
certo, esagerato per chi non conosce la materia.
Per chi invece la mastica da anni, il rammarico di non avere scritto quelle patetiche inutili guide.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif