Grazie,
ho letto di Fabrik ma non sembra più disponibile neppure per Joomla3.
In effetti Fabrik sarebbe stato un componente/modulo adattabile al mio scopo, purtroppo non ho trovato più valido il link per scaricarlo.
Per le ACL esse nn sarebbero un problema perchè le gestisco già:
ho già voci di menu che danno accesso ad articoli che sono modificabili anche da front end da parte di alcuni utenti e in sola lettura per altri...Speravo potesse essere possibile infatti creare una tabella in un articolo con i records collegati rispettivamente ad ogni utente del gruppo registered in modo che ognuno di questi visualizzando la pagina dell'articolo potesse leggere solo il record loro riguardante. L'intera tabella invece dovrebbe, sempre da front end, essere visualizzata solo da utenti del gruppo "author" perchè a loro toccherebbe il compito di aggiornare la tabella quotidianamente.In ogni caso le ACL non sono il mio problema, piuttosto il fatto che in un articolo o in una sua categoria, a seconda delle impostazioni globali o meno posso nascondere solo particolari come il numero di visualizzazioni, o l'autore di un articolo e altre menate del genere (per il mio singolare scopo intendo). Sarebbe stato molto più utile invece poter nascondere ad esempio, tutti record di una tabella tranne quello inerente al singolo utente.
In ogni caso nella JED, FAbrik nn c'è più... Dove lo vado a pescare?
Dal sito ufficiale immagino.... ma se prima o poi sarò costretto a migrare il sito a J4 poi mi ritrovo di nuovo con lo stesso problema. Per cui anche a costo di impiegare più tempo e fatica preferirei evitare di installare cose in più e usare gli strumenti nativi di J3 che poi mi troverò senza tanti grattacapi funzionanti a prescindere dall'entità degli aggiornamenti futuri del sito ma anche di PHP.
Grazie per i suggerimenti sempre ed in ogni casoFilippo P