Back to top

Autore Topic: Non vedo più gli articoli dopo aggiornamento a PHP 8  (Letto 1923 volte)

Offline Claudio_59

  • Esploratore
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
Ciao a tutti. Sto passando con un'installazione nuova a Joomla 4 e, visto che Joomla mi sollecita di passare a PHP 8, ho passato il server a PHP 8.0.26 dalla precedente 7.4.33 Con Joomla 4 tutto ok, ma il problema, grosso perchè è l'installazione principale, avviene con Joomla 3.10.11. Apparentemente funziona tutto, il backend è ok ed il front-end visualizza correttammente i menu ed i banner ma ... non visualizza il contenuto, nello specifico gli "Articoli" di Joomla. Altri applicazioni quali Easyblog funzionano correttamente. Quindi tutto ok ma... niente Articoli che naturalmente è la parte principale del sito. Lato backend funziona tutto. Ho provato a cambiare template ma il problema persiste. Sono tornato "di corsa" alla 7.4.33 e funziona nuovamnete tutto ma dovrei passare a Joomla 4. Potete aiutarmi ? Grazie mille


Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21746
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Non vedo più gli articoli dopo aggiornamento a PHP 8
« Risposta #1 il: 19 Dic 2022, 14:18:51 »
Quel avvertimento sta scassando letteralmente la minchia perchè fa solo terrorismo!

Per passare ad una nuova versione di php devi essere CERTISSIMO che:
 tutte TUTTE TUTTISSIME ....ISSIME ....ISSIME
le estensioni installate (template, plugin, moduli, componenti, frizzi, lazzi e cottilons) siano compatibili con la versione di php che intendi usare.


se una volat aggiornato il php il sito si spappola, qualcosa non lavora con la nuova versione di php.


Scritto migliaia di volte, fate le ricerchine su questo forum, conviene sempre e si fanno tante nuove scoperte.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Claudio_59

  • Esploratore
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
Re:Non vedo più gli articoli dopo aggiornamento a PHP 8
« Risposta #2 il: 19 Dic 2022, 14:59:39 »
Sicuramente è come dici. Ho provato a cercare nel forum ma sinceramente non ho trovato qualcosa che riguardi gli articoli, ma probabilmente ho cercato poco io. Certo che se qualcuno ha avuto lo stesso problema forse condividerlo può aiutare. Comunque capisco sia un problema di estensioni, ma sinceramente ne uso poche proprio per quello e non ho trovato cosa possa essere. Tutte quelle che ho funzionavano correttamente dopo l'aggiornamento, ma probabilmente mi sarà sfuggito qualcosa. Ci riproverò. Scusa il disturbo

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21746
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Non vedo più gli articoli dopo aggiornamento a PHP 8
« Risposta #3 il: 19 Dic 2022, 16:40:53 »
attiva il debug e saprai quale estensione crea il problema
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Claudio_59

  • Esploratore
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
Re:Non vedo più gli articoli dopo aggiornamento a PHP 8
« Risposta #4 il: 19 Dic 2022, 20:07:48 »
Grazie, ci provo. Ne approfitto per chiederti ancora una cosa relativa alla tua prima risposta: l'alert di Joomla di passare al PHP8 è reale a livello di pericolo di sicurezza ? O posso pianificarlo con calma ?

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21746
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Non vedo più gli articoli dopo aggiornamento a PHP 8
« Risposta #5 il: 20 Dic 2022, 00:56:50 »
è solo un consiglio, ma scritto nel modo sbagliato.
Per questo ho scritto che è solo terrorismo.

Quell'avviso è di colore arancione, quindi fa parte della categoria "warning", quindi è solo un avviso.
qui la classificazione dei colori:
https://getbootstrap.com/docs/4.0/components/alerts/

Invece, tutto ciò che è rosso è da prendere in seria considerazione.

a versione di PHP 7.4 è vero che non verrà più supportata, ma ha ancora un ottima sicurezza. Come la versione di j3.9, essa non sarà più supportata, ma non vuol dire che non puoi tenere il sito ancora in quella versione con tutte le dovute accortezze e considerazioni del caso.
Ho ancora qualche sito nella versione 2.5 aggiornate del tutto fino alla fine di quel ramo,  piccoli siti che ancora resistono e che i clienti per adesso non vogliono investire in migrazioni e aggiornamenti.
Certo è che se avessi un sito di una certa importanza le considerazioni sarebbero altre....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline renzo973

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 402
  • Sesso: Maschio
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
Re:Non vedo più gli articoli dopo aggiornamento a PHP 8
« Risposta #6 il: 20 Dic 2022, 18:29:18 »
Ho provato a cercare nel forum ma sinceramente non ho trovato qualcosa che riguardi gli articoli, ma probabilmente ho cercato poco io.
Hai parlato di Easyblog, ma hai controllato che sia compatibile col php8? Easyblog 6.0 è aggiornata per quella versione (come riportato sul loro sito)
« Ultima modifica: 20 Dic 2022, 18:31:31 da renzo973 »
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

Offline Massimo Pietropaoli

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 21
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non vedo più gli articoli dopo aggiornamento a PHP 8
« Risposta #7 il: 21 Dic 2022, 14:48:34 »
Prova a leggere questo articolo.
Io ho risolto.
https://www.virtueplanet.com/forum/vp-smart-joomla-template/28043-500-icon-print-popup-not-found#50602


Devi loggarti per leggerlo
Ciao

Offline Claudio_59

  • Esploratore
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
Re:Non vedo più gli articoli dopo aggiornamento a PHP 8
« Risposta #8 il: 21 Dic 2022, 15:51:06 »
Hai parlato di Easyblog, ma hai controllato che sia compatibile col php8? Easyblog 6.0 è aggiornata per quella versione (come riportato sul loro sito)
Si. Quando ho aggiornato a PHP8, EasyBlog - aggiornato all'ultima versione - funzionava bene. Erano gli articoli il problema. Ora durante il perodo natalizio vedo di scoprirne il motivo

 



Web Design Bolzano Kreatif