Salve a tutti.
Dopo cinque anni di digiuno da Joomla, dopo diversi tentativi di migrazione verso le versioni successive (tutti miseramente falliti...) ho deciso di riprendere il mio vecchio sito (in Joomla 2.5.28) e di aggiornarlo all'ultima versione. Da un mese circa ho finalmente completato la migrazione a Joomla 4.2.6 (ora Joomla 4.2.7). Una volta messo online, ho curato tutti i redirect dal vecchio al nuovo sito (un lavoraccio in sé, complicato dal fatto che ho riorganizzato l'intera URL e diverse categorie).
Ciò premesso, tra i tanti redirect ho dovuto gestire problemi generati dallo stesso Joomla. Mi riferisco soprattutto agli errori derivanti dal componente tag. Ho sperimentato almeno tre categorie di errori.
1) Numerosi indirizzi con errore 404 si presentano nella forma /component/tags/parola.html invece di /component/tags/tag/parola.html
2) Altrettanti sono nella forma /component/tags/parola.html?itemid=101
3) Come conseguenza del secondo errore vengono generati i percorsi /component/tags/parola.html?itemid=101&start=20 (con i suoi multipli) [dove 20 è il numero di elementi impostati nelle opzioni dei contenuti e/o dei tag da visualizzare per ogni pagina].
Per il momento ho risolto ogni errore mediante i reindirizzamenti: nel primo caso ho aggiunto /tag/ dove mancava; nel secondo e nel terzo caso ho rimosso ?itemid=101.
Non escludo di aver potuto settare male qualche impostazione, ma una rapida occhiata ai file mi fa concludere che il problema sia generato dal contenuto della cartella components/com_tags/tmpl/ .
Non avendo molta dimestichezza con il linguaggio html e php, evito di mettere mani dove non so, ma sarei disposto a provarci (anche in locale, per evitare problemi). Accolgo ogni tipo di suggerimento e sollecitazione per la soluzione definitiva di questo problema piuttosto scomodo.