Autore Topic: Avvio automatico del Motore di ricerca (contenuti indicizzati) J4.2.9  (Letto 328 volte)

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, come da oggetto vi chiedo la cortesia se mi spiegate come funziona il motore di ricerca, nel senso che ho notato che se carico degli articoli o dei file (con phocadownload), questi pur essendo che è passato un giorno, se faccio una ricerca nel sito, non me li trova!Vado invece nel componente del "Motore di Ricerca" e gli faccio faer a mano l'indiicizzazione, allora subito dopo mi trova i contenuti e i file caricati...
Mi chiedo: ma l'indicizzazione non dovrebbe funzionare in automatico? E se sì come posso a verificare se c'è qusalche cosa che risulta magari disattivata o altro? I plugin (ricercando nei plugin "motore") sono tutti attivi...
Grazie

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao.
L'indicizzazione è automatica nel senso che Joomla provvede a generare l'indice delle parole, affinché il sistema possa restituire i risultati all'utente quando utilizzerà la funzione "Cerca", se abilitata. E' automatica la generazione dei form e dei link e di tutto ciò che sta alla base di queste funzioni.
Sta all'amministratore del sito, invece, attivare il processo di indicizzazione: processo automatico ma attivazione manuale, insomma.
Peraltro, l'indicizzazione va fatta all'avvio del sito e va rinnovata ogni volta che esso viene implementato con modifiche o aggiunte di articoli, categorie, tag, etc.

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao innanzitutto ti ringrazio per la risposta ma ti chiedo una precisazione su questa frase in considerazione del fatto che io ho creato il sito ma ci sono dei collaboratori che inseriscono articoli, caricano file nelle cartelle del componente Phocadownload ecc...
"Peraltro, l'indicizzazione va fatta all'avvio del sito e va rinnovata ogni volta che esso viene implementato con modifiche o aggiunte di articoli, categorie, tag, etc."
Visto che io non sempre seguo il sito, e quindi non posso sapere quando vengono fatti degli aggiornamenti o vengono caricati nuovi file, mi chiedevo come mai non ci fosse una funzione da impostare che ogni tot ore o giorni facesse partire in automatico l'indicizzazione "manuale"...
Quato risolverebbe il problema!
Magari ripensandoci, non è che esite un plugin (che fa da cron) che mi permetta di selezionare il processo che io posso far partire ogni tot ore o giorni?
Grazie
« Ultima modifica: 19 Apr 2023, 14:06:35 da robytotem »

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
Se devo essere proprio onesto, avevo letto da qualche parte che l'indicizzazione dei nuovi contenuti era automatica. Ho sperimentato che sul mio sito questa funzione risulta problematica, tant'è che provvedo io di volta in volta ad aggiornare l'indicizzazione, come dicevo. Dal tuo post mi sembra di capire che questo è un problema diffuso, sempre che non venga detto diversamente da altri. Se così fosse, abbiamo un problema in comune...

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
Se devo essere proprio onesto, avevo letto da qualche parte che l'indicizzazione dei nuovi contenuti era automatica. Ho sperimentato che sul mio sito questa funzione risulta problematica, tant'è che provvedo io di volta in volta ad aggiornare l'indicizzazione, come dicevo. Dal tuo post mi sembra di capire che questo è un problema diffuso, sempre che non venga detto diversamente da altri. Se così fosse, abbiamo un problema in comune...
esatto!

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ho trovato questa guida, che di fatto già J4 prevede di creare di cron (Task)...
Ora devo capire se posso creare un task che mi avvia l'indicizzazione...
Vedi qui

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
Dopo la mia ultima risposta ho verificato meglio sul mio sito. Mentre in passato non avveniva l'aggiornamento automatico del motore di ricerca interno (tant'è che lo aggiornavo io manualmente, come riferito nel precedente post), ora va tutto bene: ho provato a creare nuovi articoli (anche con componenti esterni) e l'indice si aggiorna all'istante.
Mi spiace aver sviato la discussione, ma forse il mio problema si era già risolto con i diversi aggiornamenti di Joomla e non me ne ero accorto... E ho pure perso tempo ogni volta a riaggiornare l'indice...

Offline infermieriattivi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ti ringrazio
Non avevo mai controllato se il file manager Phoca era indicizzato nel motore di ricerca interno.
Infatti non c'era.
Ho cercato sul sito phoca e ci sono dei plugin specifici per finder, installati, fatto l'indicizzazione, poi ho pulito la cache del sito e sono comparsi.

Grazie.

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ti ringrazio
Non avevo mai controllato se il file manager Phoca era indicizzato nel motore di ricerca interno.
Infatti non c'era.
Ho cercato sul sito phoca e ci sono dei plugin specifici per finder, installati, fatto l'indicizzazione, poi ho pulito la cache del sito e sono comparsi.

Grazie.
figurati...
Oggi ho fatto l'aggiornamento alla 4.3.0 e vediamo se cambia qualcosa...

Host

Torna su