Back to top

Autore Topic: Allineamento immagini introduttive articoli con template Helix Ultimate  (Letto 1347 volte)

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, come da titolo, nonostante numerose ricerche online non sono riuscita a capire come posso impostare l'allineamento delle immagini introduttive degli articoli, con il sito realizzato con Helix Ultimate, in modo da sistemarle centrate nella pagina (Joomla 4.3.1 e Helix Ultimate 2.0.12)... qualche suggerimento? Vi ringrazio!
Daniela
« Ultima modifica: 13 Mag 2023, 11:01:00 da wendy »
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente; costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta! (B. Fuller)

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
Io nel mio file custom ho inserito queste regole.
Codice: [Seleziona]
.article-details .article-full-image img {
  display: block;
  margin-left: auto;
  margin-right: auto;
}
Ma dipende se intendi l'immagine introduttiva della vista blog o quella dell'articolo per esteso

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ciao mariarosaria, ti ringrazio per la risposta, in particolare mi interessava per l'immagine dell'articolo per esteso... per quanto riguarda il file custom, a quale ti riferisci? Ero curiosa di sapere se eventuali modifiche per l'allineamento potessero essere fatte direttamente nello spazio per la Classe immagine nelle impostazioni generali degli articoli o nella scheda Immagini e link dei singoli articoli... almeno una volta c'era molto più semplicemente l'impostazione sinistra, destra o centro per le immagini di introduzione, mentre ora tocca andare a modificare a livello di css, se non sbaglio (cosa con cui non ho granché confidenza)...  ??? ::)
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente; costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta! (B. Fuller)

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
Citazione
per quanto riguarda il file custom, a quale ti riferisci?
A quale mi riferisco... al file custom.css (con helix, con cassiopeia user.css). Il principale file css per modifiche personalizzate al template.

Per quanto riguarda l'impostazione interna agli articoli io ricordo sempre e solo destra e sinistra.

La regola che ti ho scritto, con helix, inserita nel file custom fa proprio quello che cerchi.

Per utilizzare lo spazio classe immagine dovresti comunque andare a scrivere una regola css nel file custom, da richiamare dentro "classe immagine", quindi fai prima con la mia.

Qui un esempio dell'immagine centrata

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
almeno una volta c'era molto più semplicemente l'impostazione sinistra, destra o centro

l'impostazione è rimasta, ma non come ricordi tu: destra, sinistra e nessun allineamento sono le impostazioni selezionabili.
inoltre facendo riferimento al template che usi, puoi inserire la classe specifica dentro la casella classe, che naturalmente cambia da template a template.

le soluzioni ci sono e sono molteplici, come per tutto ciò che ruota intorno all'informatica, strade diverse per arrivare ad un unico obiettivo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
A quale mi riferisco... al file custom.css (con helix, con cassiopeia user.css). Il principale file css per modifiche personalizzate al template.
...

Perfetto, grazie!! E questa è risolta!!!  ;D :)
A questo punto, altra domanda... questo mi pare sia solo per l'articolo esteso, giusto?? Per l'immagine introduttiva degli articoli e per quella delle categorie in modalità blog, servono invece altri codici ovviamente, ve'?? Potresti dirmi quali sono?? Grazie ancora!!  :D
« Ultima modifica: 14 Mag 2023, 12:13:49 da wendy »

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
l'impostazione è rimasta, ma non come ricordi tu: destra, sinistra e nessun allineamento sono le impostazioni selezionabili.
...
le soluzioni ci sono e sono molteplici, come per tutto ciò che ruota intorno all'informatica, strade diverse per arrivare ad un unico obiettivo.

Ciao Giuseppe, hai ragione... purtroppo il mio problema è che ho iniziato con l'informatica qualche millennio fa e ho fatto parecchia roba all'epoca, per cui i meccanismi di base me li mantengo, ma non essendo questa la cosa principale di cui mi occupo nella vita, quando poi mi tocca rimettere mano su qualche sito in genere è passato molto tempo e, non lavorandoci regolarmente, in parte mi sono scordata parecchie cose, e in parte sono cambiate varie procedure o impostazioni per cui ogni volta devo riprendere "quasi" da capo determinati procedimenti!!  :-[ :(

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
dovrebbero essere già centrate

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
dovrebbero essere già centrate
No, ti chiedevo proprio perché mentre in visualizzazione tablet o cellulare le immagini appaiono centrate (probabilmente solo grazie al ridimensionamento automatico che prende tutta la larghezza dell'anteprima articolo), su pc nella pagina di introduzione in modalità blog la foto della categoria e quella dell'articolo principale si vedono allineate a sinistra, al contrario degli articoli estesi che adesso hanno l'immagine principale centrata...

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
Probabilmente devi aggiungere qualche regola simile a quella, ma senza un link non saprei aiutarti.

Altrimenti analizzi la pagina con gli strumenti di firefox o chrome e vedi quale regola comanda il posizionamento dell'immagine

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Questa pagina mostra sia l'immagine di categoria che quella di introduzione articolo, e come vedi  risultano tutte e due spostate a sinistra... sinceramente non saprei dove mettere le mani, in quanto a codice, per andare a capire come modificare anche queste (come dicevo in precedenza, per me i css non sono il massimo del familiare, purtroppo!!)  ;) :P

https://isolachenonce-online.it/tribu-clc/index.php/it/articoli/il-popolo-di-enotria-in-common-law

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
Codice: [Seleziona]
.article-list .article .article-intro-image img, .article-list .article .article-featured-video img, .article-list .article .article-featured-audio img, .article-list .article .article-feature-gallery img {
  display: block;
  margin-right: auto;
  margin-left: auto;
}
E' sempre la stessa cosa, ma devi solo trovare la classe a cui applicare le regole.

Per quanto riguarda quella della categoria non sono riuscita a trovare la classe a cui applicarla, se non quella delle immagini in generale, quindi ti ritroveresti centrate le immagini di tutto il sito e non so quanto ti convenga.

Comunque ti consiglio di seguire qualche guida base di css o di metterti un po' d'impegno almeno a cercare di capire come si fanno le cose.
Considera che questo è un forum per joomla e non di css o html

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

E' sempre la stessa cosa, ma devi solo trovare la classe a cui applicare le regole.
...

Ti ringrazio infinitamente, gentilissima come sempre!! Ora vedo di riuscire a sistemare tutto... grazie ancora!!
Dani

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
Se pensi di aver risolto modifica il titolo del primo post e aggiungi [RISOLTO]

Web Design Bolzano Kreatif