Back to top

Autore Topic: Sito joomla ospitato in una sottocartella  (Letto 541 volte)

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Sito joomla ospitato in una sottocartella
« il: 16 Lug 2023, 10:44:18 »
Buongiorno a tutti.

Allo scopo di tenere ben ordinato il mio spazio web, anni fa decisi di ospitare ciascun sito in una sua propria cartella, anche il sito principale.
Pertanto nella root public_html del mio spazio web c'è sempre stato un redirect 301 impostato da .htaccess che reindirizza tutte le richieste alla cartella del sito principale.

La mia domanda è se, in linea di principio, sia possibile ed equivalente sostituire il redirect con una "landing-page" index.html in tutto e per tutto identica alla home page, da cui abbia inizio la navigazione, che poi proseguirà nella sua specifica cartella.
Naturalmente aggiungendo nella landing-page il necessario <link rel="canonical" /> per evitare la pagina duplicata.

Il motivo di questa mia domanda è che ho il sospetto che il redirect possa essere fonte di alcuni problemi.
« Ultima modifica: 16 Lug 2023, 10:58:14 da sgiobbio »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Sito joomla ospitato in una sottocartella
« Risposta #1 il: 16 Lug 2023, 11:52:41 »
Scusa se il motivo è tenere in ordine i siti puoi evitare il redirect impostando la directory root per ogni sito dal tuo spazio web, io faccio così però gestisco lo spazio con Plesk su mio server dedicato. Non so se puoi fare lo stesso sul tuo spazio.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Lug 2023, 13:26:57 »
Grazie tomtomeight per la tua risposta, ma plesk non è previsto sul mio spazio hosting condiviso in FastComet.

Per restare nel merito della questione, cosa ne pensi del meccanismo che ho prospettato?
 (replica della home con index.html nella root, poi tutto il sito fatto in joomla nella sua cartella specifica, link-rel canonical nella landing page)

Funzionerebbe?
Avrebbe delle controindicazioni?
Anche come SEO, mi pare che resterebbe tutto come prima...
« Ultima modifica: 16 Lug 2023, 13:37:58 da sgiobbio »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Lug 2023, 17:28:12 »
Ciao, mi spiace non sono molto ferrato in SEO non saprei come aiutarti.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Lug 2023, 11:54:21 »
Buongiorno a tutti.

Nessuno ancora mi ha risposto se - in linea di principio - per tenere in ordine più siti joomla ospitati ciascuno in una sottocartella della root, sia meglio un redirect oppure il meccanismo che ho descritto:
Citazione
replica della home con index.html nella root, tutto il sito joomla nella sua cartella specifica, link-rel canonical nella landing page
Fermo restando la questione esposta, il motivo della domanda era che con il redirect temevo che ci fossero troppi "script executions", un problema che mi sto trascinando da tempo sul mio spazio hosting condiviso, che è sottoposto a limitazioni.

In realtà la questione dei troppi script executions dovrei averla risolta, e anche se esulo dal tema strettamente joomla, magari a qualcuno servirà sapere che venivano moltiplicati a dismisura da una regola che avevo aggiunto in .htaccess per fare in modo che la favicon del sito venisse mostrata nonostante il redirect. La posto per completezza:

Codice: [Seleziona]
##Regola aggiunta per mostrare favicon.ico anche in firefox, che pretende che favicon.ico sia nella root principale, ma lì c'è una redirection verso reportage
#if the file with the specified name in the browser doesn't exist, or the directory in the browser doesn't exist...
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
#  then procede to the rewrite rule below:
RewriteRule ^(.*)$ /reportage/$1

Morale della favola: massima prudenza quando si va a toccare .htaccess perché le conseguenze possono essere devastanti...

Web Design Bolzano Kreatif