Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] collaudo backup sito  (Letto 910 volte)

Offline Filippo Pieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] collaudo backup sito
« il: 09 Nov 2023, 11:05:22 »
Ciao a tutti,
ho questa questione da chiedere:
ho fatto il backuo di un sito che attualmente sto sviluppando in localhost
avendo apportato varie modifiche ho deciso di farne un backup copiando la root del sito
/var/www/htm/nomesito in altra menoria esterna, e assieme ad essa il database esportandolo con phpmyadmin.
Per verificare che il materiale di cui ho fatto backup effettivamente funzioni, ho poi creato la cartella /var/www/html/nomesito-bkp e dentro ho copiato il materiale dalla memoria esterna.E fin qua va tutto bene perchè il sito viene visualizzato correttamente dal browser all'indirizzo localhost/nomesito-bkp

Ovviamente esso essendo identico  a localhost/nomesito si appoggia al medesimo database e da qui il mio problema.
Per verificare che il sito copiato funzioni associato al suo database copiato, penso dovrei importare il database con un altro nome e modificare il file configuration.php per dire al sito copiato appunto di usare il database copiato.
La mia domanda è:
 innanzitutto, perchè il database principale esportato ha generato un file che si chiama localhost.sql e non nomesito.sql?
Se io faccio l'importazione di localhost.sql cosa succede?
Phpmyadmin mi chiede di nominare il database prima di procedere all'importazione  o sovrascrive direttamente il database esistente?
Chiedo questo perchè sono sicuro di ricordare che quando ho spostato il sito dal vecchio al nuovo pc (sempre con debian 12), facendo l'importazione del database io ho semplicemente importato il file localhost.sql trovandomi poii il database nomesito con tutte le sue tabelle a posto e funzionanta.
Fin ora ho provato a crare un database dal nome nomesito-bkp, l'ho selezionato con la spunta e poi ad importato il file localhost.sql dalla menoria esterna ottenendo subito errore perchè ovviamente le tabelle che lui tenta di importare esistono gia.... come appunto se l'esistenza del database nomesito-bkp fosse stato ignorato.... o non viene trattato come un database distinto dall'altro. 
Spero di essermi fatto capire e che qualcuno mi spieghi un po meglio come  fare.
Vorrei solo vedere se il sito copiato funzoni con il suo database copiato.Buona giornata a tutti
Filippo P.

« Ultima modifica: 25 Nov 2023, 17:36:32 da Filippo Pieri »
Filippo P.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:collaudo backup sito
« Risposta #1 il: 10 Nov 2023, 09:04:26 »
Con cosa hai fatto il backup e come lo hai fatto?

per tagliare la testa al toro fai il backup con akeeba backup, avrai in un unico file il contenuto della webroot e il database, pronti per essere ripristinati con il kickstart, un paio di file che ti installano e ti guidano nella procedura di ripristino nel nuovo spazio.

leggi qui la documentazione
https://www.akeeba.com/support.html
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Filippo Pieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2023, 22:12:49 »
Non ho usato nessuna estensione ma ho solo eseguito:$ cp -R /var/www/html/nomesito/* /media/utente/nomesito-bkp/

e poi da localhost/phpmyadmin ho selezionato il database del sito e fatto esportazione personalizzata, selezionato il database omonimo (nomesito) e avviata l'esportazione. Il file ottenuto:  localhost.sql, è stato archiviato in  /media/utente/nome-sito-bkp/
A me serve sapere come poter controllare che il backup funzioni e per far ciò ho simulato una installazione del sito joomla in un'altra directory allo steso livello in cui è localizzato in sito copiato ( /var/www/htrml/nome sito-bkp) .Ora, specificando nel file configuration.php del sito nomesito-bkp  che il database è un altro (anche se identico) dovrei poter verificare se il browser non da errori se vado a chiamare localhost/nomesito-bkp invece di localhost/nomesito
Non conosco akeeba e i backup li ho sempre fatti in questa maniera ma  volevo anche fare una prova per essere sicuro che il backup fosse funzionante perchè se ne avessi bisogno poi devo saper di poterci contare.Anche usando akeeba... ho modo di collaudare il backuo ottenuto
Grazie cmq per i suggerimenti
Filippo P.
Filippo P.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Nov 2023, 14:19:52 »
Quando fai il dump del db seleziona solo tutte le tabelle e basta, non ci deve essere nessun riferimento al db originale. Poi in fase di restore crei tu un nuovo db e ci importi il file .sql. Poi aggiusti il configuration non solo per il db ma anche percorsi log e tmp.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Nov 2023, 16:43:58 »
Non ho usato nessuna estensione ma ho solo eseguito:$ cp -R /var/www/html/nomesito/* /media/utente/nomesito-bkp/

Capisco, è il metodo "tafazzi", ma provalo akeebaBackup, potresti dire:"cazzo, ora vedo sento e parlo".  ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Filippo Pieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:collaudo backup sito [Risolto]
« Risposta #5 il: 22 Nov 2023, 11:13:17 »
Scusate il ritardo con cui rispondo....il lavoro e la famiglia mi lasciano davvero poco spazio per le mie "cavolate".
Dunque, l'estensione che mi avete suggerito non l'ho provata perchà penso che meno estensioni metto in joomla meglio è).A me piace usare il terminale e una volta capito cosa devo e soprattutto nn devo fare mi annoia spoostare continuamente la mano la mouse.Se uso infatti l'interfaccia phpmyadmin per gestire i database è perchè non ho ancora avuto tempo per imparare i comandi sql e a prendervi dimistichezza.
Ho cmq risolto grazie al suggerimento di esportare solo le tabelle (Ho notato infatti che facendo cosi mi si viene a creare un file nomesito.sql e non localhost.sql); e di creare poi  un nuovo database vuoto  (es database-bkp) e importarci dentro  ciò che avevo esportato.
Cmq il mio intento originale che era quello di verificare che il bakup del sito fosse funzionante lo ho raggiunto visto che creando il db nomesito.sql e copiando il sito nella cartella /var/www/html/nomesito-bkp; una volta modificato il file configuration.php con il nuovo nome del backup (praticamente quello duplicato) il sito viene visualizzato correttamente.Ok Quindi ora mi chiedo.... se in /var/www/html convivono le due cartelle nome-sito e nome-sito-bkp, a cosa servono eventualmente gli host virtuali di cui ho letto in diverse guide che ho trovato googolando? al momento localhost/.... corrisponde a /var/www/html quindi in questa dir posso affiancare tutte le directory che mi servono mettendoci dentro tutti i siti che mi pare che siano scritti in codice o fatti con cms;  e li visualizzerò nel browser  con localhost/nome-directory.Grazie a tutti e buona giornataFilippo P
« Ultima modifica: 25 Nov 2023, 17:31:20 da Filippo Pieri »
Filippo P.

Web Design Bolzano Kreatif