Back to top

Autore Topic: DE-pubblicare articoli vecchi aumenta velocità del sito per gli altri articoli?  (Letto 1796 volte)

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve,
Premetto che ero indeciso se pubblicare questa discussione in Database o in SEO.
Ho un portale giornalistico con migliaia di articoli pubblicati ma che ormai non hanno più carattere di utilità, quindi ricevono ben poche visite. Di contro, costituiscono comunque un peso per l'utilizzo di risorse in termini di CPU, RAM, database, etc. con il portale che a volte va in Time Out Request se vuoi navigare sulle pagine.
La domanda è dunque questa, se il decido di DE-pubblicare (non cancellare) praticamente quasi tutti gli articoli lasciando giusto i nuovi o quelli che mi pare portino qualche minimo risultato, ho come assolutamente certa conseguenza che RAM e CPU siano più prestanti e che ci siano meno richieste al database e che ciò si manifesti in una migliore velocità di apertura pagina dei pochi articoli rimasti e quindi ad una migliore indicizzazione?
Se si, di quanto è stimabile questo miglioramento?

Aggiungo: DE-pubblicare o archiviare. Quale soluzione sarebbe preferibile? O per avere benefici validi dovrei addirittura cancellare? Aiutatemi a capire.

Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 17 Nov 2023, 13:18:11 da cuordileone »
We-News | Paid-To-Write | Guadagnare scrivendo articoli.

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Il numero di articoli non incide sulle prestazioni in termini di velocità di caricamento e/o consumo delle risorse (ovviamente ad esclusione dello spazio occupato), mentre dal lato SEO fare una rimozione senza criterio di contenuti presenti nel sito può essere molto controproducente.Quindi no, il tuo sito non migliorerà dal punto di vista delle performance.
Ottimizza i contenuti del sito (peso immagini, codice non ottimizzato, ecc.) e/o passa ad un hosting più performante per risolvere il problema.

Web Design Bolzano Kreatif