Acc. scusa... ho scordato la regola del forum
Riguardo Vista... dire la verità (che è inoltre una opinione abbastanza diffusa nel settore IT) non credo si possa definire "denigrazione".
Se dico che XP era inutilizzabile e/o insicuro prima dell'uscita del SP2 non è che lo sto denigrando... è la pura verità
Se devo vendere un PC ad un cliente che deve usare il PC per motivi "Professionali", ovviamente gli Sconsiglio Vista (se poi lo vuole a tutti costi lo accontento). Se è un cliente "Domestico"... faccio la stessa cosa, anche se insisto di meno.
Chi poi NON ha seguito la mia indicazione (magari comprando il PC negli Hypermercati insieme alla Frutta, Verdura etc) si è trovato male per i diversi problemi che ha ancora vista. (Speriamo che miglio con il SP1)
Riguardo al Norton (e con questo smetto di citare prodotti commerciali
)... si lo stavo denigrando, è più forte di me.
Posso portare però dalla mia la scusante che, configurato bene o non configurato per niente, sempre lui rimane.
A parte le versioni corporate (che ho potuto provare ben poco, ma che sento dire da altre persone che vanno leggermente meglio delle altre), oltre alla intollerabile pensantezza, al fatto che si aggiorna SOLO ogni sette giorni (una enormità... anche se mi pare che l'ultima versione abbia cambiato "politica") ed ad altre tante piccole cose, i clienti che hanno (o meglio avevano) l'AV "innominato" facevo mediamente 2 o 3 assistenza all'anno, + il rinnovo.
Con un altro AV (che non nomino per niente) del quale attualmente ho poco più di 110 licenze (nulla in confronto alle tue 500... ma per ora mi accontento
) che rinnovo annualmente ai vari clienti (tra singole e multilicenze).
Per quanto riguarda i problemi, sono praticamente assenti, o perlomeno nulla che non si possa risolvere con un "disinstalla" "riavvia" "reinstalla" "riavvia" e "aggiorna" Tempo stimato Max 5-10 minuti. La stessa cosa con Nor... em l'altro sono quasi 10 solo per disinstallarlo (se poi è una Internet Security non ne parliamo...)
In genere cmq i clienti li sento solo per il rinnovo (almeno per quanto riguarda i problemi che possono essere legati all'AV). :-)