Back to top

Autore Topic: Componente questo sconosciuto  (Letto 4890 volte)

Offline paolo555

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Componente questo sconosciuto
« il: 15 Gen 2006, 23:44:33 »
Salve a tutti sono nuovo di Joomla e sto migrando il mio sito da Php Nuke/Proxima a Joomla.Finora tutto ok anche perche' la maggior parte della pagine altre non erano che in formato HTML.
Ora pero' avrei questo tipo di problema...come faccio a creare un componente?
Il mio problema e' quello di trasferire una semplice galleria immagini (formata da un file Index.php e 2 cartelle Immagini) in maniera tale che venga installata come componente. Ho provato il Wrapper ...ma preferisco nettamente mettermi a programmare e a imparare qualcosa di nuovo ...questo poi soprattutto per mettere a disposizione il componenente,una volta creato,a tutta la comunita'.

PS ho provato a seguire qualche topic vecchio deducendo che il file di partenza e' in formato XML (sempre se non ho preso un bel granchio!).Da qui pero' quale la strada? Ho seguito poi una guida in inglese su Joomla ...ma non ne ho dedotto molto.Il mio problema piu' che altro e' capire quanti file solitamente necessitano per questo processo...o se e' disponibile una guida in italiano. Ho fatto una ricerca generale col cerca ma non ne ho dedotto molto.
Mi scuso con lo staff e con la comunita' se un topic similissimo e' gia' stato aperto.

Offline paolo555

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Componente questo sconosciuto
« Risposta #1 il: 16 Gen 2006, 11:05:46 »
Dunque riprendo il mio topic tanto per aggiornarvi e per vedere se ho fatto tutto giusto e cosa ho sbagliato.

Ho creato il modulo in questione utilizzando un file XML che ho denonimato Galleria (in quanto dovevo riutilizzare un vecchio script che avevo per la visualizzazione delle immagini).
Nel file XML ho fatto riferimento ai file da caricare ovvero (2 file per lo script, 1 file zippato che altri non sono che le immagini e relative cartelle, e 2 file admin in quanto volevo che il componente comparisse nel pannello di controllo).

Ora il problema e' la visualizzazione di questo componente...Quando vado a installarlo tutto ok e mi crea la cartella da me desiderata nei components ecc...Il passo successivo e' stato quello di entrare nella gestione dei menu' (mainmenu' per l'esattezza) e di andare a inserire una nuova voce come componente (questo allo scopo di creare la voce nei menu).
Risultato:
"La pagina alla quale stai provando ad accedere non esiste.
Per favore seleziona una pagina dal menu principale."

Sicuramente sto sbagliando qualcosa,ma non riesco a capire! Forse non devo creare un riferimento a un componente ma un collegamento al componente? Se si pero' quando vado a selezionare collegamento al componente ....il componente non lo trovo nella lista.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Gen 2006, 11:10:00 »
No la voce che hai selezionato 'Componente' è giusta, il problema non è quello.
Non ho mai realizzato un componente, quindi non ti so dare altri consigli, l'unica cosa che mi lascia qualche dubbio è il fatto che tra i file che nomini nell'xml ci sia un file zippato....forse è questo che dà problemi...
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline paolo555

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Gen 2006, 11:21:52 »
Grazie per la risposta Ste. Si un primo errore e' proprio questo. Il file in questione in teoria sono 2 cartelle ma proprio non so come fargliele caricare;nel XML non esiste la tag "dirname" purtroppo ehehehe.Se le carica come zip non le va di certo a scompattare (e qui devo lavorarci un pochetto per vedere come fare).L'errore piu' grosso pero'... e' che sicuramente manca qualcosa in uno dei file per far dire al link che ho sul menu ...vai e carica quel file.

In parole povere Joomla deve aprirmi un file di nome Galleria.php ma nulla!
Col wrapper tutto ok... ma saro' scemo ...ma mi diverto di piu' a creare :S
Se volete posto come quote il progetto con tutti i riferimenti.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Gen 2006, 11:27:43 »
Vai Paolo continua così! non cedere al wrapper  e continua a creare  ;)
Se vuoi caricare il progetto fai pure, magari qualche altro utente sarà disposto a collaborare.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline ibletto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Gen 2006, 09:11:56 »
Ciao Paolo..

Questo è un problema che mi sta a cuore da parecchio.. ;)
Dovrei creare anch'io un componente visto i vantaggi che ha rispetto ad un wrapper.
Ho fatto un gestionale per campionati,etc.. e lo uso su joomla come wrapper.
Il problema che cosi' salto del tutto la parte di sicurezza di joomla.
Da quello che ho capito.. per creare il componente bisogna fare il suo file xml che si chiama come lui e poi zipparli insieme.Tutto qui.Quello che non mi è chiaro e' se devo inserire in questo file tutte le path dei file del mio componente.
Se è cosi' è un problema... per me.. ;)
Poi c'è la parte admin che non ho capito se deve essere specificata anche quella o basta chiamare il file admin.nomecomponente.php..
Se hai notizie in piu'.. sarei curioso... ;) ;) ;)

Ciao!
Ho 5 cartelle con 58 file php...

Offline paolo555

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Gen 2006, 21:17:18 »
Ciao! ti rimando a questa discussione
http://www.joomla.it/index.php?option=com_smf&Itemid=58&topic=2833.0 dove bene o male stiamo intavolando qualcosa.Se hai pazienza qualche giorno metto online il mio component (e' funzionante ora al 99% salvo una cavolo di protezione che non riesco a capire).

Web Design Bolzano Kreatif