Back to top

Autore Topic: E' un mese che ci provo  (Letto 7610 volte)

Offline Leonard Nero

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
E' un mese che ci provo
« il: 21 Set 2007, 15:25:26 »
E' un mesetto che provo ad installare Joomla, ma niente da fare. Ho provato su netsons, ho provato su aruba dove ho i miei siti, ma ogni volta mi da errore. Lo carico, poi quando arrivo ai passaggi dove bisogna inserire le voci nome utente, passw, localhost (ecc.ecc..), mi dice sempre username e passw non corrette, cosa che cosi non è, sono quelle. Non so più cosa fare  ???

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: E' un mese che ci provo
« Risposta #1 il: 21 Set 2007, 16:32:25 »
stai seguendo una guida di installazione o stai procedendo a istinto ?
Nel primo caso che guida ?
Nel secondo caso, se vuoi si prova a fare un'installazione da 0 passo passo.
Non so dei vostri buoni propositi perche' non mi riguardano.
Esiste una sconfitta pari al venire corroso che non ho scelto io ma e' dell'epoca in cui vivo.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Set 2007, 22:47:15 »
Se stai facendo l'installazione in remoto su netsons i parametri per collagare Joomla al DB sono:

Se l'indrizzo del sito è ad esempio http://mionome.netsons.org:

Host: mysql5.netsons.org (se hai scelto MySQL 5)
DB  : mionome
user: mionome
PSw : quella scelta al momento della registrazione

localhost non mi sembra la scelta giusta  :D
Serve solo per l'installazione in locale
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Leonard Nero

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Set 2007, 22:49:10 »
Se stai facendo l'installazione in remoto su netsons i parametri per collagare Joomla al DB sono:

Se l'indrizzo del sito è ad esempio http://mionome.netsons.org:

Host: mysql5.netsons.org (se hai scelto MySQL 5)
DB  : mionome
user: mionome
PSw : quella scelta al momento della registrazione

localhost non mi sembra la scelta giusta  :D
Serve solo per l'installazione in locale

Purtroppo non funziona neanche cosi   :-[

Offline Leonard Nero

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Set 2007, 22:49:53 »
stai seguendo una guida di installazione o stai procedendo a istinto ?
Nel primo caso che guida ?
Nel secondo caso, se vuoi si prova a fare un'installazione da 0 passo passo.

Seguo la guida presa nell'area download di questo sito ma niente..oddio, passo passo diventa un impegno per te, non voglio disturbarti

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Set 2007, 23:14:49 »
Citazione
Purtroppo non funziona neanche cosi

??? ???
Non metto in dubbio che non ti funzioni, ma... non è possibile!  :o
Io di siti ne ho fatti due su netsons.org.

Vediamo di ricapitolare:
1. hai effettuato la registrazione su netsons.org e ti è arrivata la mail di conferma
2. ti sei collegato via ftp e hai trasferito il pacchetto di Joomla da locale a remoto.
3. ti sei collegato al sito con il browser con l'indirizzo nome_che_hai_scelto.netsons.org ed è partita l'installazione di Joomla.

Passo 1 (quello da cui non ti schiodi  ;D)

Hostname: mysql5.netsons.org (è il nome del server mysql di netsons. Quello che ti ho scritto è se hai scelto mysql5 dal Centro di controllo, altrimenti dovrebbe essere mysql4.netsons.org)

Nome utente mysql: corrisponde al nome_utente che hai scelto al momento della registrazione

Password MySql: corrisponde alla password che hai scelto al momento della registrazione

Database name MySQL: corrisponde al nome_utente che hai scelto al momento della registrazione

Se ti sei registrato come pincopallino e nel Centro di controllo hai scelto MySQL5 e PHP5 allora sarà:

hostname: mysql5.netsons.org
nome utente MySQL: pincopallino
Password MySQL: quella scelta al momento della registrazione
Database name MySQL: pincopallino

DEVE funzionare!  ;D

Se non ne vuole sapere dimmi quale versione di Joomla devi installare che te lo creo io.  ;D
Poi ti cambi la password  ;D

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Leonard Nero

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Set 2007, 16:11:32 »
Hem..non avevo attivato il mysql, però una volta fatto sono andato avanti ma mi ha dato una pagina infinita
« Ultima modifica: 25 Set 2007, 18:24:16 da Leonard Nero »

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Set 2007, 17:09:53 »
Leonard Nero  :) puoi gentilmente allegare in un file il codice sopra  xkè altrimenti il topic diventa illeggibile.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Set 2007, 17:23:23 »
Quoto anche io il pensiero di surfbit  ;D

Quelle sono le query di creazione e popolamento del DB di Joomla. Di solito non si vedono e vengono eseguite in background.

Accedi al DB (hai il link di accesso sulla sinistra nella pagina di netsons.org) tramite Pannello MySQL e verifica che il DB sia stato creato e popolato.

Offline Leonard Nero

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Set 2007, 18:39:53 »
Quoto anche io il pensiero di surfbit  ;D

Quelle sono le query di creazione e popolamento del DB di Joomla. Di solito non si vedono e vengono eseguite in background.

Accedi al DB (hai il link di accesso sulla sinistra nella pagina di netsons.org) tramite Pannello MySQL e verifica che il DB sia stato creato e popolato.

Molto onestamente..il DB non so neanche cosa sia  ::)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Set 2007, 19:44:22 »
Citazione
Molto onestamente..il DB non so neanche cosa sia
Nella vita ci vuole taaaanta pazienza  ::) Con le mogli, con i bambini, con le persone anziane e... con chi non sa cos'è un database  ;D

Prima di andare avanti:
Accedi al sito netsons e controlla:
  • quale versione di php hai attivato (4 o 5)?
  • quale versione di MySQL hai attivato (4 o 5)?

Se hai attivato php4 cambia impostazione e attiva php5 e lo stesso per MySQL attiva la versione MySQL5.

A questo punto, se la versione di MySQL è la 5 clicca su questo link

Ti comparirà la pagina di autenticazione di phpMyAdmin di netsons. phpMyAdmin è il sistema di gestione del database MySQL che netsons ti mette a disposizione. Hai un solo database e si chiama con lo stesso nome utente che hai scelto quanto hai attivato l'account.
Il Database (lo accorciamo con DB) altro non è che un grande archivio dove vengono memorizzate informazioni.

Nel DB  Joomla memorizza tutti i contenuti (articoli, news, Notizie, ecc.), le posizioni dei moduli, gli utenti che hanno accesso al sito, le impostazioni dei moduli e componenti, ecc. ecc. Insomma sta tutto dentro il DB.

Inserisci il nome utente e la password che hai scelto per creare l'account e clicca su connetti. Entrerai nella pagina di gestione del DB.

Sulla sinistra hai la casella Database, cliccaci sopra e la casella di aprirà. Dovresti trovare due voci: una è Information Schema e non ti interessa, l'altra ha il nome che tu hai scelto come nome utente al momento della registrazione. Seleziona questo nome e, se tutto è andato bene, sulla destra dovrebbero comparire le tabelle del Database di Joomla.

Cosa può andare storto:
Non riesci ad accedere: controlla che nel browser sia attiva la ricezione dei cookie oppure il nome utente e/o la password sono errati (ma quest'ultima possibilità mi sembra remota)

Non trovi il database = vuol dire che durante la registrazione non è stato creato

Ciao

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Set 2007, 21:22:51 »
bigham, io fossi in te mi farei crescere la barba e cambierei il mio nickname in Giobbe.  ;D
Esiste una sconfitta pari al venire corroso che non ho scelto io ma e' dell'epoca in cui vivo.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Set 2007, 21:47:49 »
 ;D ;D
La barba ce l'ho già!
Giobbe?? Chi? Covatta??  ;D

Ormai è diventata una questione di principio! L'ho detto. A costo che lo faccio io, gli creao l'account, gli installo e configuro Joomla e tutti i template/componenti/moduli/mambot salsa liscio tango e macarena!!!
e gli passo username e password!!  ;D ;D

Questa installazione sa da fà!  ;D

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Set 2007, 21:52:53 »
Citazione
A costo che lo faccio io, gli creao l'account, gli installo e configuro Joomla e tutti i template/componenti/moduli/mambot salsa liscio tango e macarena!!!
e gli passo username e password!!  ;D ;D

Questa installazione sa da fà!  ;D

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Bigham for President!!!!!!!!
Vote it now!!! ;)

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Set 2007, 22:43:21 »
;D ;D
La barba ce l'ho già!
Giobbe?? Chi? Covatta??  ;D

No no, proprio quello biblico.  ;)

Offline Leonard Nero

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Set 2007, 19:30:52 »
Citazione
Molto onestamente..il DB non so neanche cosa sia
Nella vita ci vuole taaaanta pazienza  ::) Con le mogli, con i bambini, con le persone anziane e... con chi non sa cos'è un database  ;D

Prima di andare avanti:
Accedi al sito netsons e controlla:
  • quale versione di php hai attivato (4 o 5)?
  • quale versione di MySQL hai attivato (4 o 5)?

Se hai attivato php4 cambia impostazione e attiva php5 e lo stesso per MySQL attiva la versione MySQL5.

A questo punto, se la versione di MySQL è la 5 clicca su questo link

Ti comparirà la pagina di autenticazione di phpMyAdmin di netsons. phpMyAdmin è il sistema di gestione del database MySQL che netsons ti mette a disposizione. Hai un solo database e si chiama con lo stesso nome utente che hai scelto quanto hai attivato l'account.
Il Database (lo accorciamo con DB) altro non è che un grande archivio dove vengono memorizzate informazioni.

Nel DB  Joomla memorizza tutti i contenuti (articoli, news, Notizie, ecc.), le posizioni dei moduli, gli utenti che hanno accesso al sito, le impostazioni dei moduli e componenti, ecc. ecc. Insomma sta tutto dentro il DB.

Inserisci il nome utente e la password che hai scelto per creare l'account e clicca su connetti. Entrerai nella pagina di gestione del DB.

Sulla sinistra hai la casella Database, cliccaci sopra e la casella di aprirà. Dovresti trovare due voci: una è Information Schema e non ti interessa, l'altra ha il nome che tu hai scelto come nome utente al momento della registrazione. Seleziona questo nome e, se tutto è andato bene, sulla destra dovrebbero comparire le tabelle del Database di Joomla.

Cosa può andare storto:
Non riesci ad accedere: controlla che nel browser sia attiva la ricezione dei cookie oppure il nome utente e/o la password sono errati (ma quest'ultima possibilità mi sembra remota)

Non trovi il database = vuol dire che durante la registrazione non è stato creato

Ciao

Miii..davvero una gran pazienza, ti ringrazio. Il database c'è, l'errore permane..Ok, sto facendo la figura del pirla..amen  :P

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Set 2007, 20:18:42 »
ma scusa, se accedi direttamente al Database da phpmyadmin, ti fa entrare?

Offline Leonard Nero

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Set 2007, 20:33:03 »
ma scusa, se accedi direttamente al Database da phpmyadmin, ti fa entrare?
Si

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 Set 2007, 20:42:30 »
Non preoccuparti, non siamo quì per giudicare nessuno ;D
Ognuno di noi ha iniziato da zero.

La cosa strana è solo che ti abbia fatto vedere le query di creazione e popolamento del DB, solo questo. L'importante è che alla fine lo abbia creato.  ;)

Adesso bisogna capire perchè non riesci a completare l'installazione di Joomla.

Offline Leonard Nero

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 26 Set 2007, 22:32:43 »
Non preoccuparti, non siamo quì per giudicare nessuno ;D
Ognuno di noi ha iniziato da zero.

La cosa strana è solo che ti abbia fatto vedere le query di creazione e popolamento del DB, solo questo. L'importante è che alla fine lo abbia creato.  ;)

Adesso bisogna capire perchè non riesci a completare l'installazione di Joomla.

Grazie  ;) L'unico modo è che ti fornisca passw e login cosi che tu veda da te il problema e possa spiegarmi, non ho altre soluzioni..se hai tempo e pazienza

Web Design Bolzano Kreatif