Back to top

Autore Topic: Nome utente ...  (Letto 2573 volte)

Offline Esseffe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Nome utente ...
« il: 23 Ott 2007, 17:17:22 »
Ho appena notato che quando ci si registra con virtuemart e non piu' con joomla,

Il nome utente risulta essere l'email.

Come mai succede questa cosa che a mio avviso confonde parecchio?

Grazie 1000

Offline thepisu

• Appassionato
  • .. still looking for ..
    • Mostra profilo
Re: Nome utente ...
« Risposta #1 il: 23 Ott 2007, 18:24:33 »
Nella configurazione di VirtueMart è possibile attivare o disattivare l'opzione di "Registrazione Utente silenziosa". Riporto la sua descrizione:

Citazione
Quando abilitato, gli utenti non dovranno fornire username e password per un nuovo account. In questo caso l´indirizzo mail verrà usato per un nuovo account e una password random verrà generata. I dettagli della registrazione verranno inviati via mail al cliente.

L'idea è che il cliente non debba scegliere nome utente e password, ma tutto sia automatico, dovrà solo attivare tramite il link ricevuto in mail (se la richiesta attivazione è abilitata in Joomla), ed entrare con i codici ricevuti.

Se questo non ti piace, puoi sempre disattivare la registrazione silenziosa.
Stefano "Pisu" Bagnatica | VirtueMart Italia

Offline Esseffe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Ott 2007, 19:01:36 »
Scusa se facico magari domande stupide ma stò facendo talmente tante cose che se per alcne trovo risposte senza dover cerare sarebbe meglio! ;)

Che intendi con registrazione silenziosa?

Io preferire che l'utente possa scelgiere al momento della registraizone sia il nome utente che la password.

Si può fare?

Se si in che modo?

Grazie 1000

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Ott 2007, 20:01:49 »
che se per alcne trovo risposte senza dover cerare sarebbe meglio! ;)

tutti vorrebbero avere risposte senza perdere tempo a cercare, ma difficilmente succede, il tempo lo perde qualcun altro...

un minimo di impegno ci vuole, basta leggere almeno un poco, altrimenti non riuscirai mai a capire quello che fai se aspetti sempre la "pappa pronta"

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline Esseffe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Ott 2007, 23:52:03 »
Senza offesa ma visto che è la seconda volta che mi dai una risposta del genre ora ti rispondo...

Prima di tutto credo che in un forum le persone non debbano rispondere alla discussioni che non gli interessano come evidentemente lo è questa per te!

Seconda cosa... su joomla le cose da fare/sapere/imparare sono MOLTISSIME...

Se per risolvere il mio "problema" magari basta andare slu tot voce del menu' e spuntare tot casella e qualcuno che lo ha già fatto me lo dice, magari mi evita di girare per 1 ora nell'admin di joomla e posso utilizzare quell'ora per qualcoa di piu' costruttivo!

Daltronde, questo è un forum che ha proprio questo scopo..

Ciao
« Ultima modifica: 23 Ott 2007, 23:54:50 da Esseffe »

Offline thepisu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Ott 2007, 23:57:10 »
Nella configurazione di VirtueMart è possibile attivare o disattivare l'opzione di "Registrazione Utente silenziosa".
.....
Se questo non ti piace, puoi sempre disattivare la registrazione silenziosa.

Non so le altre, ma stavolta ha ragione jk4nik. Qui c'era la risposta. Nel pannello amministrativo di VirtueMart, voce Configurazione, la trovi nella prima scheda, nel gruppo "Settaggi Registrazione Utente".

Offline Esseffe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ott 2007, 00:22:04 »
Guarda chiudo dico solo questa e poi chiudo qui l'argomento per non alimentare sterili discussioni comunque...

comunque la frase "disattivare la registrazione silenziosa" è già un'ottima risposta visto che mi hai detto che un modo in teoria cera ma non avendo capito subito come diattivarla, ti ho chiesto appunto se potevi dirmic ome fare di preciso.

Non mi sembra di aver preteso niente :)

Ciao e grazie 1000

Offline Esseffe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Ott 2007, 00:25:15 »
A proposito... come mai c'è questa funzione su virtuemart (finora avevo sempre usato oscommerce)?
A prima vista non capisco l'utilità in quanto una volta che l'utente si è registrato, può cambiare nome utente e password.

Grazie

Offline thepisu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Ott 2007, 10:28:55 »
A proposito... come mai c'è questa funzione su virtuemart (finora avevo sempre usato oscommerce)?
A prima vista non capisco l'utilità in quanto una volta che l'utente si è registrato, può cambiare nome utente e password.

Da come la vedo, deve essere stata introdotta nell'ottica di facilitare e velocizzare il procedimento di ordine per i nuovi utenti (soprattutto poco esperti), che si ritrovano già pronti nome utente e password; poi chiaro se vogliono se li cambiano. Diciamo che forse questa funzionalità diventerà poco a poco superata, in quanto anche gli utenti più "lontani" dal mondo internet si stanno abituando a fare registrazioni, e scegliere nome utente e password. Se ci pensi solo qualche anno fa non era così, non tutti avevano confidenza con questa procedura.

Offline Esseffe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Ott 2007, 13:20:15 »
A ok perfetto.

Quindi è una funzione vecchia... credevo fosse nuova.

Secondo me invece confonde di piu' le idee ai non esperti in quanto devono poi andare a cambiare la password.

Ciao ciao

Web Design Bolzano Kreatif