Back to top

Autore Topic: Personalizzazione interfaccia community builder  (Letto 8531 volte)

Offline rino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Personalizzazione interfaccia community builder
« il: 05 Nov 2007, 02:54:15 »
Ciao ragazzi,

questo è il primo messaggio che scrivo su joomla.it, che seguo da relativamente poco tempo, e vorrei approfittarne per introdurmi, sperando che non venga considerato OT

sto mettendo su un portale con joomla e devo ammettere che si sta rivelando un'ottima esperienza, poco traumatica e impegnativa al livello giusto. capisco l'entusiasmo intorno a un prodotto del genere  :)

fino ad ora ogni volta che avevo bisogno di qualcosa, correvo qui e cercavo nel forum, e devo dire che le direttive degli utenti mi hanno sempre guidato nella giusta direzione, ho scoperto il Community Builder, il jReviews, così come le soluzioni ai problemi con le date... insomma, ho risolto davvero tanti problemacci e di questo ringrazio tutti.

ora però, dopo un paio di settimane di lavoro, comincio a incontrare i primi problemi che non riesco a risolvere da solo, e la maggior parte riguardano il community builder. me li ero riportati in un file e ora vorrei proporli a voi, per avere un vostro parere. ho scritto in questa bacheca perché non ne ho trovato una generica di discussioni sui problemi con joomla e siccome la maggior parte riguardano CB mi è sembrato il posto più adatto.

ringrazio tutti anticipatamente:

1] Una volta creata una nuova sezione di articoli, quando si clicca sul link che porta alla sezione, oltre ad avere la lista di categorie, come faccio a far comparire in quella stessa pagina gli ultimi articoli in due colonne?
2] Vorrei anche fare la stessa cosa per la sezione Recensioni che sto allestendo con jReviews
3] Ho impostato il modulo articoli correlati in modo che quando si sceglie di leggere un articolo della categoria news ("leggi tutto" per intenderci) esso compaia a destra. però ho notato che ora anche se scelgo di andare alla pagina della categoria delle news esso
compare ugualmente a destra. non c'è un modo per ovviare a questa cosa?
3] Con il componente DocMan come faccio a fare apparire i download più recenti ed i più scaricati in alto tipo luscarpa.eu? Immagino siano moduli ma non li ho trovati su luscarpa o altrove... spero di non aver preso una svista perché se erano nei download sono da fucilare! :D
4] Come faccio a cambiare l'aspetto della pagina profilo utente di community builder che è orrenda!!!?? e poi c'è per caso un modo per togliere il tab community che manda alla pagina community builder? anche se c'è una versione a pagamento dper me va bene ugualmente.
5] Ora una cosa che credo sia il caso di riportare :)
Nella versione italiana joomla 1.0.13 quando si vota in un sondaggio, nella pagina che mostra i risultati c'è un piccolo errore e credo sia da attribuire alla localizzazione italiana. In pratica le voci "Primo voto" e "Ultimo voto" hanno due volte i due punti. In pratica si vedono così:

Numero di votanti: 1
Primo voto:      :  05/11/2007 01:29
Ultimo voto:     :  05/11/2007 01:29

Come si sistema? I file di lingua non li sono neanche riusciti a trovare, era piccolissimo quello nella cartella language ed in quella del componente poll non c'era...

queste sono solo le cose più impellenti che volevo chiedere... magari il resto ve lo chiedo quando ho il dominio e lo spazio attivo e potete darmi una opinione sul mio primo lavoro con joomla :D

non potevo certo copia/incollare una ventina di domande in un post no?  :D

grazia ancora a tutti, attendo fiducioso

UDPATE: mi rendo conto solo ora che le domande che ho scelto per il primo topic non riguardano tutte CB... :( chiedo scusa, spero non sia un problema
« Ultima modifica: 05 Nov 2007, 02:56:48 da rino »

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Personalizzazione interfaccia community builder
« Risposta #1 il: 05 Nov 2007, 14:04:30 »
Ciao,

Rispondo a quelle che ho capito  ;)
5] Il file lingua è nella cartella "language" e si chiama "italian.php", se lo apri con un qualsiasi editor troverai le due voci, leva i due punti e hai risolto.

4]lo fai delle impostazioni, lato back-end, di CB, ci sono i vari template che puoi usare, scegli quello che ti piace di più e poi magari modificalo.
La ta community è sempre una impostazione che puoi spuntare, cerca tra le varie voci (a memoria ora non ricordo come si chiama)

3-bis] quì ci sono tutti i moduli per docman

Le altre tre non le ho capite  ???
 ;)
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline rino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Nov 2007, 04:52:01 »
innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto :)

cerco di spiegarmi un pò meglio, mi rendo conto di essere stato un pò confusionario ::)

allora, per l aiuto con docman ti ringrazio, ma ho deciso di non utilizzarlo perché non mi piace il modo in cui è stato impostato, spero di trovare qualche componente più adatto alle mie esigenze, altrimenti come si dice dalle mie parti "mi attacco al tram" e me lo lavoro per un bel pò di tempo.

detto questo, rimango ancora in dubbio sulle altre cose che avevo in mente di fare. tralasciando per ora la sezione recensioni, visto che ancora non ho implementato jReviews, c'è una sezione tutorials che sto creando, e vorrei che quando l utente clicca sul link che porta alla sezione tutorial, essi venissero tutti visualizzati in quella pagina in una tabella (ovviamente solo i titoli e relativo link al tutorial esteso...)

la questione è: quando con joomla si vuole creare un nuovo link in un menù, io ho notato solo due opzioni che si avvicinano a quel che voglio io. se scegliamo "Lista contenuti", in pratica il sistema mi mostrerà tutte le categorie e relative descrizioni appartenenti alla sezione tutorials. cliccando poi sul nome della categoria, viene mostrata una tabella con i tutorial in essa pubblicati.
questa è una delle opzioni, l'altra sarebbe poi di linkare unicamente i contenuti di una categoria tramite l'opzione "Tabella - contenuto categoria", così però avrei solo la possibilità di usare un unica categoria per i tutorial...

Io vorrei invece che pur avendo più categorie, esse fossero visualizare alla stessa maniera di "Tabella - contenuto categoria", una sotto l'altra

Una cosa tipo:

==============================================
CATEGORIA 1
=============================================
Tutorial 1 | Data pubblicazione | Altro  | Altro
------------------
Tutorial 2 | Data pubblicazione | Altro  | Altro
------------------
Tutorial 3 | Data pubblicazione | Altro  | Altro
------------------

CATEGORIA 2
Tutorial 1 | Data pubblicazione | Altro  | Altro
------------------
Tutorial 2 | Data pubblicazione | Altro  | Altro
------------------
Tutorial 3 | Data pubblicazione | Altro  | Altro
------------------

è un pò grossolano come sistema per spiegarsi, ma credo che renda l'idea, no? :D

Come puoi vedere qui in alto nell esempio ho inserito questi "Altro" presupponendo che ad ogni tutorial fossero associate delle informazioni, come ad esempio accade in tutte le sezioni quando inseriamo l'autore, la data di inserimento e tutto ciò che è "previsto" da joomla.
Purtroppo però non ho smanettato ancora abbastanza con joomla da poter consocere i limiti di personalizzazione di queste sezioni (ogni tanto mi ci perdo nei menù hahaha).

Quel che ho notato è che in pratica le "sezioni" in realtà sono solo "categorie di un livello superiore" (non so se riesco a spiegarmi), come dei contenitori. Alla fine però sia che io crei una sezione che si chiama News, una che si chiama Anteprime, tutte condivideranno le stesse features di base.
Butto giù un esempio di impostazione nel tentativo come al solito di rendermi decifrabile :D (esempio eh! :D)

Articoli           Recensioni            Tutorials
- News             - Programmi           - Hardware
- Comunità         - Giochi              - Software
- Gossip           - Altro               - Altro

E il "padre assoluto" di tutto questo è il componente di joomla che permette di inserire del testo nel sito con interfaccia WISYWYS etc. etc.

E se invece ci si volesse spingere un passo oltre? Ad esempio volendo personalizzare la sezione tutorial, e creare un campo nuovo solo per quella sezione, il campo "difficoltà" (sarebbe mia intenzione farlo per questo lo propongo come esempio), che poi verrebbe anche visualizzato accanto al titolo, alla data, all autore, come tutti gli altri campi, in una eventuale lista/tabella, con un risultato tipo

CATEGORIA 1
=============================================
Tutorial 1 | Data pubblicazione | Facile  | Altro
------------------
Tutorial 2 | Data pubblicazione | Medio   | Altro
------------------
Tutorial 3 | Data pubblicazione | Facile  | Altro
------------------

Pensi sia una cosa che si può fare con joomla? Non pretendo che possa anche essere utilizzato come criterio di catalogazione o di ricerca dall utente, ma vorrei imparare almeno a cominciare a "entrare" un pò in questo cms. Tu che mi dai l'impressione dai post in giro per il forum di avere parecchia esperienza con joomla... credi sia fattibile quanto sto proponendo qui per la mia esigenza specifica?

Mi spiace, sono stato un pò lunghetto, ma non riuscivo a spiegarmi in meno tempo ^^'

grazie ancora per la disponibilità

Offline rino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Nov 2007, 01:18:24 »
eh... mi sa che sono stato ancora meno chiaro con la spiegazione  :'(

nessuno sa se c'è un sistema per implementare quello che vorrei fare?

Offline rino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Nov 2007, 11:12:51 »
niente ragazzi? neanche una mezza drittina?  ::)

Offline rino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Nov 2007, 01:36:56 »
Sto provando anche sul sito ufficiale joomla.org, se mi danno qualche risposta la copio qui così almeno lascio il topic come risolto :D

Offline rino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Nov 2007, 18:05:23 »
Ok, sono riuscito a capire come far appariree il modulo articoli correlati solo nella pagina "full story", ho scritto una guida su joomla.org in Inglese, se a qualcuno interessa la scriverò anche qui in italiano.

Per ora quella in Inglese la trovate qui:

http://forum.joomla.org/index.php/topic,232147.msg1071538.html#msg1071538

OT: siccome la discussione ha preso tutta un altra piega se volete modificare il titolo non ci sono problemi :D

Offline raiss

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Mag 2008, 10:48:59 »
ciao raga.. spero di non aggiungere problemi su problemi :D...
ma anke io stò personalizzando un CB x il mio portale joomla.. e mi chiedevo se è possibile (tramite qualche plug in di cui ignoro l'esistenza) assegnare punteggi ad un utente registrato QUANDO finisce di completare tutte le Additional Info che ho inserito (ne sono circa 30) ...
non so se mi sono spiegato bene, magari qualkuno ha già avuto da risolvere un problema simile...
grazie a tutti a presto. :D

Offline rinuccio

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Mag 2008, 13:58:35 »
esiste un modulo che indica in (%) quanto completo sia un profilo, altro nn conosco

Offline raiss

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Mag 2008, 13:49:38 »
rinuccio mi dici cortesemente il nme di questo modulo?? o il link?? è free o si paga?? grazie mi dovrebbe tornare utile.

Offline rinuccio

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Mag 2008, 14:40:11 »
rinuccio mi dici cortesemente il nme di questo modulo?? o il link?? è free o si paga?? grazie mi dovrebbe tornare utile.
http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,4542/Itemid,35/

Offline raiss

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Mag 2008, 17:08:54 »
grazie per l'aiuto...hai idea se esiste anche qualcosa di simile free?
grazie ancora.

Offline rinuccio

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Mag 2008, 17:23:10 »
è free, devi solo registrarti

Offline raiss

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Mag 2008, 17:27:06 »
c'ho provato mi fa scaricare altri prodotti ma non quello  ??? ???

Offline raiss

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Mag 2008, 13:41:27 »
qualkuno ne conosce altri  ? ? ?

Web Design Bolzano Kreatif