innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto
cerco di spiegarmi un pò meglio, mi rendo conto di essere stato un pò confusionario
allora, per l aiuto con docman ti ringrazio, ma ho deciso di non utilizzarlo perché non mi piace il modo in cui è stato impostato, spero di trovare qualche componente più adatto alle mie esigenze, altrimenti come si dice dalle mie parti "mi attacco al tram" e me lo lavoro per un bel pò di tempo.
detto questo, rimango ancora in dubbio sulle altre cose che avevo in mente di fare. tralasciando per ora la sezione recensioni, visto che ancora non ho implementato jReviews, c'è una sezione tutorials che sto creando, e vorrei che quando l utente clicca sul link che porta alla sezione tutorial, essi venissero tutti visualizzati in quella pagina in una tabella (ovviamente solo i titoli e relativo link al tutorial esteso...)
la questione è: quando con joomla si vuole creare un nuovo link in un menù, io ho notato solo due opzioni che si avvicinano a quel che voglio io. se scegliamo "Lista contenuti", in pratica il sistema mi mostrerà tutte le categorie e relative descrizioni appartenenti alla sezione tutorials. cliccando poi sul nome della categoria, viene mostrata una tabella con i tutorial in essa pubblicati.
questa è una delle opzioni, l'altra sarebbe poi di linkare unicamente i contenuti di una categoria tramite l'opzione "Tabella - contenuto categoria", così però avrei solo la possibilità di usare un unica categoria per i tutorial...
Io vorrei invece che pur avendo più categorie, esse fossero visualizare alla stessa maniera di "Tabella - contenuto categoria", una sotto l'altra
Una cosa tipo:
==============================================
CATEGORIA 1
=============================================
Tutorial 1 | Data pubblicazione | Altro | Altro
------------------
Tutorial 2 | Data pubblicazione | Altro | Altro
------------------
Tutorial 3 | Data pubblicazione | Altro | Altro
------------------
CATEGORIA 2
Tutorial 1 | Data pubblicazione | Altro | Altro
------------------
Tutorial 2 | Data pubblicazione | Altro | Altro
------------------
Tutorial 3 | Data pubblicazione | Altro | Altro
------------------
è un pò grossolano come sistema per spiegarsi, ma credo che renda l'idea, no?
Come puoi vedere qui in alto nell esempio ho inserito questi "Altro" presupponendo che ad ogni tutorial fossero associate delle informazioni, come ad esempio accade in tutte le sezioni quando inseriamo l'autore, la data di inserimento e tutto ciò che è "previsto" da joomla.
Purtroppo però non ho smanettato ancora abbastanza con joomla da poter consocere i limiti di personalizzazione di queste sezioni (ogni tanto mi ci perdo nei menù hahaha).
Quel che ho notato è che in pratica le "sezioni" in realtà sono solo "categorie di un livello superiore" (non so se riesco a spiegarmi), come dei contenitori. Alla fine però sia che io crei una sezione che si chiama News, una che si chiama Anteprime, tutte condivideranno le stesse features di base.
Butto giù un esempio di impostazione nel tentativo come al solito di rendermi decifrabile
(esempio eh!
)
Articoli Recensioni Tutorials
- News - Programmi - Hardware
- Comunità - Giochi - Software
- Gossip - Altro - Altro
E il "padre assoluto" di tutto questo è il componente di joomla che permette di inserire del testo nel sito con interfaccia WISYWYS etc. etc.
E se invece ci si volesse spingere un passo oltre? Ad esempio volendo personalizzare la sezione tutorial, e creare un campo nuovo solo per quella sezione, il campo "difficoltà" (sarebbe mia intenzione farlo per questo lo propongo come esempio), che poi verrebbe anche visualizzato accanto al titolo, alla data, all autore, come tutti gli altri campi, in una eventuale lista/tabella, con un risultato tipo
CATEGORIA 1
=============================================
Tutorial 1 | Data pubblicazione | Facile | Altro
------------------
Tutorial 2 | Data pubblicazione | Medio | Altro
------------------
Tutorial 3 | Data pubblicazione | Facile | Altro
------------------
Pensi sia una cosa che si può fare con joomla? Non pretendo che possa anche essere utilizzato come criterio di catalogazione o di ricerca dall utente, ma vorrei imparare almeno a cominciare a "entrare" un pò in questo cms. Tu che mi dai l'impressione dai post in giro per il forum di avere parecchia esperienza con joomla... credi sia fattibile quanto sto proponendo qui per la mia esigenza specifica?
Mi spiace, sono stato un pò lunghetto, ma non riuscivo a spiegarmi in meno tempo ^^'
grazie ancora per la disponibilità