Invece di index3.php hai provato ad usare index2.php aggiungendo ai parametri della url (option=com_xxx e gli altri che ti servono per il componente) il parametro no_html=1
Anche in questo modo si visualizza il contenuto del componente senza intestazioni, non so però se ti risolve il problema dell'autorizzazione.
mhh usando no_html=1 viene inibito javascript.... quindi prferirei non usarlo....
ho inoltre notato che succede anche con index3.php con o senza no_html. quindil'unico vantaggio di usare index3.php invece che index2.php con no_html, sta nel fatto che quest'ultimo mantiene gli stili css preimpostati.
cmq per adesso ho risolto il problema degli iframe....almeno in parte
se per esempio si inseriscono due iframe che puntano a due pagine diverse di amministrazione di joomla, solo una verra' visualizzata, l'altra proporra invece di loggarsi.
Questo succede sia inserendo codice in php che html semplice.
ma se invece uso javascript, e aggiungo "on fly" tramite clic ripetuti su un bottone questi benedetti iframe, joomla me ne fa aprire quanti ne voglio.
non capisco quindi se si tratta di una qualsivoglia forma di protezione da sovraccarichi...mah
cmq quest'ultima soluzione e' forse un po' macchinosa, ma mi permette di ottenere quello che desideravo.... tuttavia resta il dubbio del perche' di simili limitazioni....