Back to top

Autore Topic: Aiuto creazione primo sito  (Letto 1534 volte)

Offline Hwoarang

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aiuto creazione primo sito
« il: 22 Nov 2007, 19:03:37 »
Ciao a tutti! Innanzitutto chiedo scusa se non è la sezione giusta, ma non sapevo davvero dove scrivere...
Io e i miei amici vogliamo creare un sito dove pubblichiamo dei racconti scritti da noi, abbiamo alcune "esigenze" e vorrei sapere con l'aiuto dei più esperti se Joomla le soddisfa tutte. Numero le domande per comodità:

1) che tipo di dominio devo acquistare? (per esempio ho visto su aruba che c'è sia windows che linux, con vari pacchetti "accessori" come database ecc... ma non so cosa vuol dire)

2) questa piattaforma permette una multi-gestione? Cioè è possibile che ogni membro iscritto al sito possa pubblicare i suoi lavori in modo indipendente dall'admin?

3) è possibile, nella pagina dove apparirà il singolo racconto, aggiungere commenti come un blog e creare una sorta di collegamento con un eventuale forum? (cioè l'utente fa l'upload di un racconto e automaticamente si crea un nuovo topic nel forum del sito dove tutti possono discuterne)

Queste sono solo alcune di tutte le domande che mi affliggono, da come potete capire sono un pò "negato" nello sviluppo web però mi hanno detto che Joomla è semplice, mi scuso se queste cose si possono trovare già nelle guide ma prima di andare a leggere tonnellate di tutorial vorrei capire se ciò che voglio realizzare è fattibile con questa piattaforma, o meno...
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!  ;)

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: Aiuto creazione primo sito
« Risposta #1 il: 22 Nov 2007, 19:20:25 »
Non è la giusta sezione ma la migliore  ;D benvenuto nel forum di Joomla.  :)

1) ti serve server linux e mysql come db.
2)Se vuoi un profilatura devi installare dei componenti che non sono di default. Se vuoi che ogni utente possa pubblicare in modo indipendente dall'admin, non hai bisongo di ulteriori componenti.
3) Ci sono moduli per integrazione del forum però quello che dici tu non l'ho molto capito.

Joomla e semplice ma allo stesso tempo di ci devi appassionare.
Questa la guida: http://www.joowiki.com/

ciaox
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline Hwoarang

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Nov 2007, 19:55:07 »
Ciao e grazie per la risposta velocissima  :o
Per quanto riguarda la scelta dell'hosting, cosa mi consigli? aruba va bene? Conta che abbiamo buone aspettative (non vorrei limiti di banda insomma)  ;D
Per la terza domanda, intendevo: un utente pubblica un suo lavoro sul sito, oltre ad apparire nella ipotetica sezione "lavori" del sito si crea contemporaneamente un nuovo topic nel forum, dove gli utenti possono discutere/criticare ciò che viene pubblicato. Forse chiedo troppo  ::)
Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per profilatura? Creazione di profili? Io voglio solo ciò che hai detto, cioè che ogni utente (tra gli "scrittori" registrati) possano pubblicare i lavori indipendentemente dalla presenza dell'admin...
Ulteriore domanda: noto negli ultimi tempi (sopratutto su siti come YouTube) vengono pubblicati commenti-spam, è possibile evitare questo oppure mi ritroverò il sito pieno di schifezze? Grazie ancora per l'aiuto!  ;)

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Nov 2007, 19:59:40 »
1) non possiamo fare riferimenti commerciali in questo sito. Se vuoi consigli sull'host ci sono forum dedicati come HT.
2) Non conosco nessuno modulo del genere.
3)puoi farlo tranquillamente
4)Vuoi mettere un componente commenti?

ciao

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline Hwoarang

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Nov 2007, 20:32:53 »
Sì vorrei includere la possibilità di inserire commenti. Con le guide che mi hai segnalato posso partire da zero? O servono requisiti particolari?  ;D

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Nov 2007, 20:56:54 »
Sì vorrei includere la possibilità di inserire commenti. Con le guide che mi hai segnalato posso partire da zero? O servono requisiti particolari?  ;D
Basta installare un componente come mxcomment  :)

Offline Hwoarang

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Nov 2007, 20:58:02 »
Va bene, ti ringrazio nel frattempo! Mi riservo il diritto di romperti le scatole nei prossimi giorni  :D :D :D

Web Design Bolzano Kreatif