Back to top

Autore Topic: Aiuto modifica login!  (Letto 3032 volte)

Offline jetblack

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aiuto modifica login!
« il: 01 Dic 2007, 14:55:09 »
Ciao a tutti sono Simone è già in passato da questo forum ho avuto parecchio aiuto che mi ha permesso di usare joomla per le miei piccoli progetti, gentilmente se qualcuno nuovamente può aiutarmi avrei bisogno di sapere qualche info ovvero:

1. Se esiste un componente o un modulo in grado di far si che la registrazione di un nuovo utente avvenga sul portale inserendo oltre ad un nick, alle sue info personali e alla propria password anche un codice di sicurezza già contenuto nel mio database e quindi non generato a caso...
O se tale componente non esite come poter fare tale modifica su la registrazione di joomla...

2. Se è possibile che l'account creato mediante l'autenticazione di quel codice pre esistente dia al utente dei crediti che decrementino in base al numero di download che decide di fare..

Grazie..
Carpe Diem

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: Aiuto modifica login!
« Risposta #1 il: 01 Dic 2007, 16:36:13 »
Sono richieste un po' specifiche, dubito esista qualcosa di preconfezionato.
Credo che bisognerebbe sviluppare ex-novo un componente ad-hoc
Sgaragnao il provider più ricercato su google! :)

Offline jetblack

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Dic 2007, 17:23:58 »
Azz...mi son scaricato il manuale dello sviluppatore adesso vedo quello che riesco a fare, potrebbe essere un Add on x joomla molto interessante, tentare non mi nuoce ma spero non sia troppo ostico, perchè non ho mai provato a sviluppare nulla x joomla, al massimo modificare qualcosa nel codice x customizzarlo secondo le mie esigenze.
Mi sapete dire dove trovo le righe di codice di joomla dove fa la validazione della password utente verso il db?
Ciao e grazie
Carpe Diem

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Dic 2007, 17:29:47 »
components>com_login

Offline jetblack

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Dic 2007, 09:58:42 »
Si quello è la prima cosa che ho gurdato solo che c'è un macello di dati, essendo neofita in questo genere di cose chiedevo se si era a conoscenza dei precisi comandi con cui il componente fa l'autenticazione , dovrei isolare quelle per vedere come funziona...
Carpe Diem

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Dic 2007, 15:57:07 »
Eh... bisogna conoscere almeno un po' php, senno' rischi di fare piu' danni che altro... ;)

Offline jetblack

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Dic 2007, 17:14:43 »
un pò di Php lo conosco....
Cmq...in pratica mi basterebbe far si che nella registrazione un utente mi inserisse il suo username la sua mail, il suo nome e inserisse una password che gli ho dato io in precendenza, il sistema in questo modo va a controllare un dato già in memoria e se lo valida andrà a riempire gli altri campi della tabella con il dati del utente..
Dici che è possibile fare una cosa del genere senza dover fare ex novo un componente?
Carpe Diem

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Dic 2007, 17:29:48 »
Qui il problema è di tipo logistico, non di fattibilità o meno.
Fattibile, tutto è fattibile, dipende appunto dal tuo livello di conoscenza di php e del funzionamento di joomla.

Nel momento in cui ti indico quali sono i file interessati alla gestione di login/registrazione e tu non riesci ad individuare la porzione di codice dove andare ad agire, non mi fa sembrare la cosa molto incoraggiante :)

I file sono quelli indicati in precedenza, li dentro noterai che la registrazione è gestita da com_registration e le funzioni interessate alla registrazione sono:
registerForm()
saveRegistration()

Andare a mettere mano troppo pesantemente al core di joomla inoltre, ti pregiudica la possibilità di avere aggiornamenti rapidi/indolori.
Molto meglio da questo punto di vista prevedere un componente ex-novo.

Offline jetblack

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Dic 2007, 18:30:20 »
Per gli aggiornamenti di joomla la cosa non mi preoccupa tanto la 1.13 dovrebbe essere l'ultima release della serie 1.0x e poi si passa alla release 1.5 che però mi sembra di aver capito è solo alla Rc2 e quindi non x siti di produzione.
Per la posizione del codice non mi sono spiegato bene...per joomla tempo fa mi sono modificato in profondità un bridge per farlo integrare alla perfezione con SMF, quindi bene o male sò come funge e dove andare a toccare, ma non avendolo compiliato io non è il massimo andare a ricercare le righe esatte che gestiscono ciò che mi serve ovvero la creazione delle query per lo riempimento delle row del Mysql...
Credo però di aver risolto...ovvero disinibisco la richiesta della psw nella registrazione per fare si che l'utente inserisca solo i suoi dati senza la psw e agisco sul com_login modificandolo in modo tale che joomla vada a verificare ciò che l'utente immette nel campo del db pre esistente...

« Ultima modifica: 03 Dic 2007, 18:35:17 da jetblack »
Carpe Diem

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Dic 2007, 18:36:42 »
Lo dicevano anche della 1.0.12 ;)

Per il resto tienimi aggiornato :)

Web Design Bolzano Kreatif