Back to top

Autore Topic: Integrare Foum in Joomla! 1.0.13 Stable  (Letto 9894 volte)

Offline Savy21

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Integrare Foum in Joomla! 1.0.13 Stable
« il: 12 Dic 2007, 15:21:03 »
Salve ho letto le vari guide per integrare i vari tipi di forum ma non sono riuscito a scaricare nessun componente dai vari link, perché nessuno di essi esisteva.
Ho provato a cercare joomlaboard ma il sito del produttore linkato è irragiungibile e in rete non lo trovo.
Non trovo neanche phpBB e SMF ne i vari tools per integrarli.
Può un saggio utente darmi dei link funzionanti e magari una miniguida visto che le altre non riesco a seguirle?
Mi serve fare un piccolo forum di gilda quindi non mi serve niente di eccessivo ma non vorrei neanche che sia come un blog.

Vi ringrazio delle risposte, premettendo che ho letto gli altri topic ma non riesco a partire ne a provare visto l'irreperibilità dei componenti.

Un forum come questo mi piacerebbe  ;D

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Integrare Foum in Joomla! 1.0.13 Stable
« Risposta #1 il: 12 Dic 2007, 15:58:20 »
questo forum è fatto con SMF.

i forum disponibili sono (piu o meno)..

1. fireboard. forum integrato automaticamente con joomla, ma ancora giovane e con poche funzionalità (è figlio di joomlaboard, che ha cessato l'esistenza)
2. SMF. molto potente e completo, nonchè in continuo sviluppo e controllo. Attualmente non ha il supporto per il ,Bridge ossia il componente per collegarlo a joomla. So che esiste ancora un bridge, ma non so dove si trova e come funziona, ma qui su questo forum trovi un sacco di info.
3. Vbulletin ma non so se è integrabile con joomla..

4. ce n'è un altro con PHP, ma non ricordo ne nome e come funziona.

Ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline Savy21

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Dic 2007, 16:02:48 »
Ok opto per SMF, ho scaricato dal sito ufficiale il file zippato e scompattato in una cartella ora lo sto uploadando sul sito come descritto qui:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,2614.0.html
Alcuni componenti che prima non trovavo ho scoperto che si trovano nella sezione download di questo sito.
Ho scaricato anche il file sempre dal sito di SMF per tradurre il forum in italiano.
Provo a seguire la guida, avendo i file e facendo tentativi forse ci riesco.
Sono cmq accettati suggerimenti e aiuti, senza mi perderei nella disperazione  ;)

Offline Savy21

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Dic 2007, 16:07:48 »
Ok, ho caricato il modulo e iniziato il setup, però non sono in grado di continuare.
Forse non posso.
Io ho installato Joomla su altervista posso installare il forum?
Se si come?

Edit: mi da un errore riguardante il database non capisco a cosa si riferisce.
« Ultima modifica: 12 Dic 2007, 16:16:03 da Savy21 »

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Dic 2007, 17:28:26 »
Puoi tranquillamente installarlo su AV  :) Il mio sito+forum è integrato perfettamente, sta su Altervista e funziona da dio...
I passi fondamentali che appunto dovresti fare sono:

- uploadare tutti i file del forum nel tuo spazio web, tipicamente in una cartella tipo tuousername.altervista.org/forum (e pare tu l'abbia gia' fatto)
- configurare/installare tutto il forum, indicando soprattutto gli estremi del database in cui andra' a piazzare le sue tabelle (e dovra' essere lo stesso database del sito in joomla; come nome del server lascia pure localhost, come nomeutente e password metti quelli che usi per accedere al tuo DB di av; come nome del database metti my_tuousername, e infine come prefisso per le tabelle puoi tranquillamente lasciare smf_ )
- Nel caso di integrazione totale, procedere all'installazione del bridge (come un normale componente) e al patch successivo di alcuni file e configurazioni varie...

Poi per ogni altra domanda/problema... prova pure a chiedere  ;)
« Ultima modifica: 12 Dic 2007, 17:30:08 da mephisto78 »
Quizzer!:  chat, giochi, flashgames, e tanto altro...

Offline Savy21

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Dic 2007, 19:53:23 »
Grandioso ho istallato il forum ora devo solo integrare questo file mod_smf_login come diceva la guida che ho linkato prima.
Grazie dell'aiuto, ti aggiorno appena lo integro.

Edit: Mi da caricamento fallito se lo carico come componente.
Come devo fare per fare in modo che loggandosi al sito ci si logghi anche al forum?

Edit2: l'ho caricato come modulo e non come componente e l'ha istallato. Provo il funzionamento del sito.
« Ultima modifica: 12 Dic 2007, 19:57:02 da Savy21 »

Offline Savy21

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Dic 2007, 20:02:10 »
Allora qualche problemino:
1 Se dal pannello di amministrazione vado in moduli e metto pubblica Joomla-SMF Login mi da errore in home page e non mi carica il sito ma solo le template.
2Se lo disattivo il problema sparisce e mi carica perfettamente la pagina. Ma il forum dove lo trovo? Devo fare un collegamento al miosito.altervista.org/forum?

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Dic 2007, 20:39:32 »
Citazione
Edit: Mi da caricamento fallito se lo carico come componente.
Come devo fare per fare in modo che loggandosi al sito ci si logghi anche al forum?
E' il bridge che si occupa di questo... e quello va installato come un normale componente...

Inoltre, io non ho usato il modulo di login di SMF, ma continuo ad usare quello di CB e funziona benissimo... basta specificarlo nelle impostazioni del bridge.
Quanto alla voce di menu, ne ho creato una di tipo "componente" collegandola direttamente al bridge (Joomla-SMF Forum) e viene fuori  un indirizzo del tipo index.php?option=com_smf&Itemid=86...
« Ultima modifica: 12 Dic 2007, 20:41:22 da mephisto78 »

Offline Savy21

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Dic 2007, 21:09:54 »
Grazie tante delle risposte che mi stai dando.
Mi dici dove trovo il bridge?
Cmq ho rimosso il mod_smf_login quindi se installo questo spero di essere apposto.
Poi una volta risolti questi problemi voglio abbellirlo per ora mi basta che funzioni.  :P

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Dic 2007, 21:22:37 »
Di nulla, figurati...
Il bridge lo trovi sempre nella sezione download di questo sito... area componenti, componenti forum... (com_smf_2_0_2_1)... Funziona benissimo anche con smf 1.1.4.

Offline Savy21

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Dic 2007, 21:29:40 »
Ok grazie, ho istallato il tema Aa_New_Damage preso dal sito del SMF è straordinario e devo tutto a te.
Sto settando le impostazioni del forum, sarò divinizzato dalla gilda.
Dopo inserisco il bridge e avrò finito.

Offline Savy21

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Dic 2007, 22:13:56 »
Ho scaricato com_smf_2_0_2_1 dalla sezione download ma una volta installato e settato non mi autologga gli utenti del sito al forum. Di bridge ho trovato solo questo.
Ho sbagliato?

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Dic 2007, 23:28:02 »
Magari in qualche punto c'e' qualche inesattezza...
Accertati di aver specificato bene il percorso del forum nella installazione del bridge (una cosa tipo /membri/tuousername/forum (o membri2,  dipende dal tuo sito)) e prefisso smf_ ... poi controlla che i 2 file siano patchati (sempre nella sezione install del bridge) e verifica che gli utenti siano sincronizzati (per username)... Infine, nella configurazione, imposta CB sia per il login che per la registrazione, e la sincronizzazione solo per gli username... Cmq qui' nel forum ci sono tante guide proprio relative a questi passi... Ormai ci sei quasi  ;)

Offline Savy21

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Dic 2007, 02:14:36 »
Sei un genio!
Funziona tutto!
Unica pecca, e se risolvi anche questa ti faccio una statua, è che se sloggo in forum tutto ok mi resta nel forum non loggato, ma se sloggo nel sito disconnettendo l'utente mi carica il forum in mezzo alle template del sito, si può risolvere anche questo problema?

Edit: altra cosa è possibile nascondere l'ip dei collegati?
Per privacy vorrei non mostrare il mio ne mostrare quello degli altri. Da Admin credo di dover vederli ma gli altri li vedono?
« Ultima modifica: 13 Dic 2007, 02:59:43 da Savy21 »

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Dic 2007, 11:33:41 »
No nn li vedono  :)

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 13 Dic 2007, 13:26:45 »
Unica pecca, e se risolvi anche questa ti faccio una statua, è che se sloggo in forum tutto ok mi resta nel forum non loggato, ma se sloggo nel sito disconnettendo l'utente mi carica il forum in mezzo alle template del sito, si può risolvere anche questo problema?

Uhm, si tratta forse solo di provare un po' i settaggi del bridge... in particolare prova ad abilitare la voce "Reindirizzamento alla Home di Joomla (Mambo) al Logout:"

Citazione
Edit: altra cosa è possibile nascondere l'ip dei collegati?
Per privacy vorrei non mostrare il mio ne mostrare quello degli altri. Da Admin credo di dover vederli ma gli altri li vedono?

Li vedi solo tu in quanto admin, tranquillo... o ogni utente vede il suo ip solo nei propri post....

Offline Savy21

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Dic 2007, 15:02:01 »
Ti devo una statua, funge anche l'ultimo suggerimento  ;D.
Ora credo di essere perfettissimamente apposto! 8)

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 13 Dic 2007, 15:33:03 »
gh, nessuna statua... ci sono passato anch'io, e come te un po' di cose le ho dovute chiedere e cercare in giro per forza di cose... Poi per fortuna ci sono forum come questo, e si riesce a darsi una mano a vicenda...  ;)

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 Dic 2007, 09:12:30 »
gh, nessuna statua... ci sono passato anch'io, e come te un po' di cose le ho dovute chiedere e cercare in giro per forza di cose... Poi per fortuna ci sono forum come questo, e si riesce a darsi una mano a vicenda...  ;)
ormai questo forum è un pezzettino del mio cuore D;

ciao e buon venerdi a tutti!!!
Evisole Web agency a Vicenza

Offline pixel78

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 18 Dic 2007, 18:32:06 »
Mi scuso se aprofitto della tua gentilezza ( e delle tue nozioni di SMF + joomla ) per domandare una cosa ... ho installato tutto e patchato tutto solo mi da qualche problema il login ogni tanto va a buon fine e ogni tanto rimanda ad una pagina bianca ... come può essere ? A parte questo mi piacerebbe che forum e sito avessero lo stesso admin è possibile che quando sono loggata come admin in joomla SMF mi riconosca in automatico come amministratore ?

grazie mille

Barbara

Web Design Bolzano Kreatif