Back to top

Autore Topic: Modificare il template  (Letto 2451 volte)

Offline Paradiseofanime

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modificare il template
« il: 18 Dic 2007, 22:18:11 »
Ciao a tutti ....volevo sapere come posso fare a modificare i colori del mio template e vorrei allungare lo spazio per l'immagine del sito.Il mio sito è questo..non so se si può mettere per fatto di pubblicità o regole varie.Se non si può chiedo scusa subito ma lo metto solo per un fatto di aiuto non per farmi pubblicità.
http://paradiseofanime.altervista.org/index.php

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Modificare il template
« Risposta #1 il: 18 Dic 2007, 22:30:27 »
Ciao Paradiseofanime.

Benvenuto nel forum di Joomla.it :D

Onestamente la modifica la vedo complessa visto il tipo di template. C'è troppa grafica.
Per esempio, il contorno dell'immagine che c'è in alto (penso quella che tu vuoi modificare) è composto da ben 12 segmenti di immagine.
Mi sa che appena tocchi qualcosa....

Dipende molto da che dimestichezza hai con il php, l'html e i fogli di stile.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Paradiseofanime

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Dic 2007, 15:21:26 »
Grazie mille per la risposta...visto che nn ho molta dimestichezza con l'html e il php penso che cambierò template.A proposito vorrei chiederti,malgrado le tante faq,come si fa a cambiare colore al template?Sò che bisogna lavorare sul css,ma malgrado abbia agito su di esso cambiando i codici dei colori nn mi cambia mai niente..Grazie per l'eventuale risposta.

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #3 il: 19 Dic 2007, 22:18:08 »
Approfitto della discussione e dell'argomento sulle modifiche ad un template per porre forse una domanda banale : si puo' cambiare il nome di default ad un template in modo tale che quando si installa venga riconosciuto col nome che gli voglio dare?
Grazie
Enzo

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Dic 2007, 01:17:42 »
Grazie mille per la risposta...visto che nn ho molta dimestichezza con l'html e il php penso che cambierò template.A proposito vorrei chiederti,malgrado le tante faq,come si fa a cambiare colore al template?Sò che bisogna lavorare sul css,ma malgrado abbia agito su di esso cambiando i codici dei colori nn mi cambia mai niente..Grazie per l'eventuale risposta.

Saggia decisione!!  :D
A parte il fatto che, parere personale, con l'argomento del sito la grafica di quel template non ci azzeccava niente ;D ;D
Se non avessi deciso di cambiare il template non te lo avrei detto mai :D

La modifica dei colori di un template dipende essenzialmente da come è fatto il template.
Ti consiglio anzitutto di leggerti la guida CSS Joomla mambo e nella stessa pagina la Guida Template CSS

Prima ancora (o anche dopo) leggiti la Guida CSS di base su http://css.html.it/

E' importante capire come sono strutturati i CSS prima di metterci le mani dentro. Ed è altrettanto importante capire quali sono le classi del css applicate agli elementi che compongono un sito in Joomla.
Per esempio in tutti i fogli di stile (CSS) dei template troverai sempre la classe mainlevel che serve per impostare l'aspetto dei menù di navigazione o la classe moduletable per la formattazione di tutti i moduli che compaiono nelle pagine.

Le classi standard, unitamente alla comprensione degli attributi assegnabili ad una classe aiutano tantissimo a modificare un CSS.

Può capitare, come ne caso del tuo template, che le modifiche apportate al CSS non abbiano effetto perchè chi l'ha creato non ha tenuto conto del css. Ossia lo ha messo ma non ha usato le classi per "colorare" il sito. Nel tuo credo si sia affidato molto alla grafica. Quindi magari bastava modificare qualche elemento grafico.

Per dei buoni template, oltre a quelli di joomla.it, prova anche su questo sito http://www.joomlaos.de/joomla_template_galerie.html

Questo è un ottimo sito per capire, anche attraverso degli esempi, cosa si può fare con i fogli di stile:
http://www.constile.org/

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Dic 2007, 01:28:47 »
Approfitto della discussione e dell'argomento sulle modifiche ad un template per porre forse una domanda banale : si puo' cambiare il nome di default ad un template in modo tale che quando si installa venga riconosciuto col nome che gli voglio dare?
Grazie
Enzo

Per fare questo, anche se non capisco il motivo  ::), per un template già installato basta rinominare la cartella che contiene il template.

Per un template da installare la procedura è diversa. Devi decomprimere il template zippato, cambiare il nome alla cartella in cui i file sono stati decompressi e modificare il file templateDetails.xml cambiano il name.
Poi ricompilare la cartella che contiene i file del template nuovamente e in formato .zip

Voglio però fare un commento personale a questa procedura: non mi sembra corretto modificare i dati di riconoscimento di un template per rispetto a chi lo ha creato.
Se il template è stato rilasciato sotto licenza GNU/GPL o anche senza licenza mi sembra giusto lasciare tutti i riferimenti a chi lo ha creato.
E' una questione di cortesia per chi ha fatto il lavoro e di correttezza etica.
Volendo potresti togliere i credit visibili nel frontend (anche se neanche questo lo ritengo corretto, ma tutto sommato...) ma quello che c'è dentro il template andrebbe, a mio personale parere, lasciato.

Io mi metto sempre nei panni di chi realizza soluzioni open source e le mette a disposizione della comunità. Non mi piacerebbe vedere il mio lavoro usato da altri senza neanche il piacere di dire "questo l'ho fatto io! visto come ci sta bene in questo sito?"
Può sembrare puerile un discorso del genere ma è l'unica soddisfazione (a parte il discorso etico) che chi condivide il proprio lavoro con gli altri, può avere (tanto soldi non se ne vedono ;D ;D)

Scusa la prolissità. Non vuole essere nientaltro che un parere personale. Questo non deve limitarti nel prendere le decisioni che ritieni più adatte al lavoro che devi fare.
(ecco perchè ti ho spegato come si fa  :D)

Ciao
 ;D
« Ultima modifica: 20 Dic 2007, 01:31:34 da bigham »

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #6 il: 20 Dic 2007, 10:44:09 »
Ti ringrazio bigham per l'interessamento.
La modifica a cui io mi riferivo era solo riguardo il nome del template e non di tutto il resto incluso gli autori del template stesso.Tutto questo era un'esigenza da parte mia per poter presentare i templates con nomi riferiti alla tipologia.Esempio : un template chiamato "digitaleye" avrei voluto chiamarlo "Hosting & Internet" perchè essendo adatta la grafica a quel genere avevo cosi' un preciso punto di riferimento.
Comunque ieri sera stesso ho trovato il modo di modificare il nome.Bisogna andare sul template gia' installato,rinominare la sua cartella,e modificare sia l'index.php e sia il template.xml
Cosi' il gioco è fatto.
Grazie comunque per la tua attenzione e scrupolosa analisi.
Enzo

Altro piccolo enigma : ho notato in un sito di templates gratuiti (joomlaos.de) che esiste una gradevole interfaccia per capire e vedere bene la funzionalità dei templates proposti.Cliccando infatti su ogni template la voce "Live Preview" si entra al suo interno e si naviga come se fosse installato.Dalla riga di comando ho notato che lui fa riferimento ad un "mos change template".Ho provato a fare ricerche a riguardo ma non mi hanno fruttato nulla.Puoi consigliarmi come dove e se posso utilizzare una simile risorsa?
Ancora grazie

Enzo
« Ultima modifica: 20 Dic 2007, 11:07:53 da enzoschi »

Offline Paradiseofanime

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Dic 2007, 20:32:16 »

Saggia decisione!!  :D
A parte il fatto che, parere personale, con l'argomento del sito la grafica di quel template non ci azzeccava niente ;D ;D
Se non avessi deciso di cambiare il template non te lo avrei detto mai :D

Grazie tante sei stato veramente esauriente nella tua spiegazione......proprio io dovevo baccamme sto template così complicato.Cmq vista la tua frase.....consigliami tu un ottimo template per il mio sito ;D ;D ;DLameno vado sul sicuro!!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Dic 2007, 23:14:40 »
Vedremo che posso fare.  :D

Web Design Bolzano Kreatif