Back to top

Autore Topic: Una nuova directory per far conoscere Joomla e chi lavora con questo CMS  (Letto 18498 volte)

Offline double_d

  • Esploratore
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi,

vi piacerebbe avere a disposizione uno directory per soli siti Joomla, dove poter inserire tutti i siti che avete realizzato usando Joomla?

L'obiettivo sarebbe quello di mostrare tutti i siti Joomla italiani (principalmente italiani, ma non solo), ma soprattutto di far conoscere i grafici e i programmatori validi che usano questo CMS.

Tipo uno showcase.

L'idea sarebbe poi anche quella di raccogliere guide e informazioni in italiano, visto che guide alla creazione di moduli - componenti - templates in italiano scarseggiano (almeno mi pare che la situazione fino a qualche tempo fa fosse questa).

Cosa ne dite?
« Ultima modifica: 20 Dic 2007, 12:31:46 da double_d »
Inserite i vostri siti Joomla su http://www.joomlashow.it

Offline carlodamo

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 3817
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi,

vi piacerebbe avere a disposizione uno directory per soli siti Joomla, dove poter inserire tutti i siti che avete realizzato usando Joomla?

L'obiettivo sarebbe quello di mostrare tutti i siti Joomla italiani (principalmente italiani, ma non solo), ma soprattutto di far conoscere i grafici e i programmatori validi che usano questo CMS.

Tipo uno showcase.

sarebbe bello, ma è un lavoraccio... forse meno se lo organizzi che gli utenti inserisco i loro lavori...


L'idea sarebbe poi anche quella di raccogliere guide e informazioni in italiano, visto che guide alla creazione di moduli - componenti - templates in italiano scarseggiano (almeno mi pare che la situazione fino a qualche tempo fa fosse questa).
su questo sito c'è già una serie di guide, tutorial e miniguide... si, effettivamente sono poche, ma potresti dare una mano per raccoglierle ed organizzarle... almeno cosi con un unico sito, per lo piu gia conosciuto, abbiamo la possibilità di concentrare tutto..

Che ne dici?

ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline double_d

  • Esploratore
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
Speravo che potesse interessare a più persone, comunque vabè posto lo stesso il link.

http://www.joomlashow.it/

Critiche sono benaccette, il progetto è in via di sviluppo.

A breve vorrei aggiungere un forum, dei plugin per creare una community e vorrei aggiungere un sistema di punteggio, ma per questo mi ci vorrà tempo.

Spero che aggiungiate in tanti i vostri siti!
Inserite i vostri siti Joomla su http://www.joomlashow.it

Offline surfbit

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 7316
  • Sesso: Maschio
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
La directory è fatta bene. Complimenti  :) Per le guide invece segui il consiglio di carlodamo, se vuoi, sei il benvenuto.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline double_d

  • Esploratore
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
Grazie.
Purtroppo non ho avuto tempo di curare la suddivisione delle categorie, ma spero che voi mi possiate aiutare, suggerendo quelle che credete che manchino.

Per quanto riguarda le guide, vediamo un pò come si evolve la situazione, e quanto tempo riusciremo a dedicare al progetto.
Inserite i vostri siti Joomla su http://www.joomlashow.it

Offline dna

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 607
  • Sesso: Maschio
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
Ciao il progetto è interessante, tant'è che anch'io avevo in mente di far qualcosa del genere...mi hai risparmiato la fatica, grazie :)

Ti faccio alcuni appunti...

- il template (non so se commerciale o realizzato da te..)mi piace ma secondo me è non è azzeccato per l'argomento, i colori inoltre sono un pò freddi;
- stesso discorso per l'immagine coi palazzi in alto...che c'azzecca con joomla?
- vedrei di sistemare da qualche parte il logo e i colori di joomla;
- metterei obbligatorio l'inserimento di uno "screenshot" del sito, mi sembra fondamentale per non trovarsi un elenco di nomi e link che la maggior parte della gente non avrà voglia (a mio avviso) di andarsi a vedere a "scatola chiusa";
- in home page invece che visualizzare tutte le categorie in maniera così testuale opterei per mettere dei moduli in cui si veda l'immagine dei vari "Ultimo inserito", "più votato", "più cliccato" etc...o, in alternativa metterei un'immagine rappresentativa delle diverse categorie che ci sono in modo da rendere tutto un pò più grafico...

Comunque a mio avviso un ottima iniziativa, ti faccio i miei migliori auguri e non mancherò di venire al più presto ad inserire i miei siti...

Spero di esserti stato d'aiuto,
Ciao ciao
Web Design & Templates Design

Offline dna

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 607
  • Sesso: Maschio
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
ah...non mi piace nemmeno il tasto "login o iscriviti"...fossi in te studierei qualcosa di diverso...

Ciao ciao
Web Design & Templates Design

Offline double_d

  • Esploratore
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
Grazie, prenderemo in considerazione le tue osservazioni.

Mostraci presto i tuoi lavori!
Inserite i vostri siti Joomla su http://www.joomlashow.it

Offline redpanda

  • Esploratore
  • **
  • Post: 127
    • Mostra profilo
salve,
 sottoscrivo pienamente le osservazioni di dna
cmq bella iniziativa

mi chiedevo: con cosa hai realizzato la directory?

ciao

Offline taolo

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 3651
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Con er meglio....  ;D
mtree
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline double_d

  • Esploratore
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
Sono solito modificare e ottimizzare i componenti secondo le mie esigenze, specialmente l'xhtml.

Comunque sto notando un pò di bughetti che spero di correggere il prima possibile.

Pensate che sia utile mettere a disposizione uno strumento con cui far segnalare i bug che i visitatori incontrano?

O pensate che neesuno lo userebbe?
Inserite i vostri siti Joomla su http://www.joomlashow.it

Offline bigham

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 3662
  • Sesso: Maschio
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Ciao
Ottima iniziativa!

Quoto gran parte di quanto detto da dna. Soprattutto per quanto riguarda la grafica. Se un sito deve raccogliere link a siti in Joomla mi aspetto che i suoi colori siano quelli di Joomla, o comunque qualcosa che richiami i colori di Joomla.

Userei anche il logo grafico di Joomla. Quel bell'asterisco multicolore!

Anche io avrei un paio di segnalazioni di siti ma non sono miei anche se in qualche modo ho collaborato alla realizzazione.  ;)
Posso contattare i legittimi webmaster e invitarli a inserire i propri link.

Ciao e buone feste. ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline double_d

  • Esploratore
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi, abbiamo aggiunto diverse funzionalità alla directory (sezione guide, sezione templates, commenti, forum), ora il grosso è fatto.

Vorrei precisare che facciamo tutto questo gratuitamente, non ci interessa la pubblicità, quello che ci interessa è soltanto acquisire una maggiore visibilità (e darla a chi si aggregherà a noi) per poter mirare a una qualità di lavoro migliore.

Siamo molto appassionati di web design e Open Source.

Speriamo di trovare altri utenti/collaboratori.

Grazie per l'attenzione.
Inserite i vostri siti Joomla su http://www.joomlashow.it

Offline bigham

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 3662
  • Sesso: Maschio
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Ciao double_d.

Sempre meglio! Vedo che sta diventando qualcosa di importante :D
Non voglio fare confronti ma navigando in rete ho trovato questo:
http://www.joomladirectory.co.uk/

Ripeto non voglio confrontarlo con il vostro ma potrebbe essere fonte di nuove idee.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline fratac

  • Esploratore
  • **
  • Post: 68
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Ciao double_d.

Sempre meglio! Vedo che sta diventando qualcosa di importante :D
Non voglio fare confronti ma navigando in rete ho trovato questo:
http://www.joomladirectory.co.uk/

Ripeto non voglio confrontarlo con il vostro ma potrebbe essere fonte di nuove idee.

Credo che l'iniziativa di joomlaShow sia qualcosa di + specifico e molto diverso da altre simili.
Inoltre trovo che possa essere di aiuto a tutti noi che lavoriamo intorno a joomla!

A proposito ho appena inserito 2 dei miei siti e richiesto una nuova categoria.
Grazie e buon lavoro

Offline double_d

  • Esploratore
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
Si ho visto grazie!
Fra poco controllerò tutto.

Provvederò a inserire delle piccole immagini se non l'hai già fatto, seguendo uno dei primi consigli che ci hanno dato :-).

Non dimenticate che per noi i vostri commenti e i vostri feedback riguardanti gli articoli che scriviamo sono molto utili!
Inserite i vostri siti Joomla su http://www.joomlashow.it

Offline bigham

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 3662
  • Sesso: Maschio
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Credimi, avrei una gran voglia di collaborare.
Appena consegno sto cavolo di lavoro e mi libero la mente parto in quarta  ;D

Mi piace un sacco la sezione template!  ;D
Quanto odio quando ti mettono la lista dei template da scaricare senza una demo decente ;D Almeno ti fai un'idea di quello che vedrai realmente.

Se con le guide poi manteniamo questo passo siamo sicuri di non fare una replica del wiki di joomla.it.
Questo secondo me è molto importante, non creare ridondanza di informazioni tra joomla.it e www.joomlashow.it

Io il mio sito non so se metterlo o meno... Ho problemi di template ;)
Dovrei cambiarlo ma... mi piace troppo   ;)

Ciauz!! ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline double_d

  • Esploratore
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
Credimi, avrei una gran voglia di collaborare.
Appena consegno sto cavolo di lavoro e mi libero la mente parto in quarta  ;D

Mi piace un sacco la sezione template!  ;D
Quanto odio quando ti mettono la lista dei template da scaricare senza una demo decente ;D Almeno ti fai un'idea di quello che vedrai realmente.

Se con le guide poi manteniamo questo passo siamo sicuri di non fare una replica del wiki di joomla.it.
Questo secondo me è molto importante, non creare ridondanza di informazioni tra joomla.it e www.joomlashow.it

Io il mio sito non so se metterlo o meno... Ho problemi di template ;)
Dovrei cambiarlo ma... mi piace troppo   ;)

Ciauz!! ;D

A quanto pare siamo tutti sommersi di lavoro ultimamente!
Bene, speriamo di liberarci presto in modo da avere più tempo per i nostri progetti. :-)

Se vuoi inserire il tuo sito fallo pure, ho visto che è ricco di contenuti interessanti! Perchè non inserirlo?

Se vuoi collaborare (questo vale per tutti) noi siamo qui e ti aspettiamo a braccia aperte :-).

Ciao e grazie!
Inserite i vostri siti Joomla su http://www.joomlashow.it

Offline ..-. ..-

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 408
  • Joomla! Per semplice sito .... No Grazie!
    • Mostra profilo
Citazione
Questo secondo me è molto importante, non creare ridondanza di informazioni tra joomla.it e www.joomlashow.it
Secondo me è molto importante creare e avere più informazioni possibili non mi preoccupa affatto la ridondanza ... semmai......... l'echo di stanze vuote.
“Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa più di ieri.”
(M. McCarthy)

Offline double_d

  • Esploratore
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
Penso che non ci saranno ridondanze.
Esempio:
devo scrivere un articolo. Prima di tutto guardo se ci sono già articoli del genere in giro per la rete.
Se ce ne sono allora devo valutare se l'articolo che scriverò aggiungerà delle informazioni a quelli già esistenti oppure no.
Nel caso la risposta sia negativa naturalmente l'articolo non lo scriverò più e mi concentrerò su altro.

Le iniziative di soluzioni per Joomla a pagamento che stanno nascendo in giro per il mondo sono interessanti e valide, ma l'idea di vendere anche tutorial e guide non mi sta piacendo per niente.

Penso che l'informazione dev'essere libera.
Ognuno deve essere libero di decidere:
spendo del tempo per fare una cosa oppure pago qualcun'altro per farmela fare?

E' un mio pensiero, ma su questo sto basando il lavoro che sto facendo su JoomlaShow.it
Inserite i vostri siti Joomla su http://www.joomlashow.it

 



Web Design Bolzano Kreatif