Back to top

Autore Topic: autori, editori, pubblicatori ma che senso ha?  (Letto 4721 volte)

Offline errosciamano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
autori, editori, pubblicatori ma che senso ha?
« il: 15 Feb 2006, 19:01:48 »
Ragazzi, a parte aver perso un po' le speranze per il topic di questa mattina, mi fate un riassuto?

L'autore può scrivere o modificare un articolo scritto da se stesso.

L'editore puo scrivere e modificare articoli scritti da se stesso o da altri autori.

Il publisher decide se pubblicare o meno un articolo.

Ma che razza di scala gerarchica è se una volta pubblicato l'articolo lo stesso autore (che non ha il privilegio di pubblicazione) può modificare l'articolo senza inficiare lo stato di pubblicazione? Tra l'altro mi pare anche che non vi sia rapporto di dominanza sugli articoli scritti da utenti più potenti che possono invece essere pienamente modificati da utenze di valore inferiore  ???
Non riesco proprio a trovarci una logica......

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
Re: autori, editori, pubblicatori ma che senso ha?
« Risposta #1 il: 15 Feb 2006, 19:22:46 »
i privilegi sono questi:
author: scrive
editor: scrive e modifica
publisher: scrive, modifica e pubblica

x esempiop se vuoi permettere ad un utente di scrivere delle news, puoi dargli i privilegi di editor, tanto prima di essere pubblicate saranno viste da un editor
se vuoi che una persona modifichi delle cose, magari per correggerle o altro, la fai editor, tanto un publisher può spubblicare quando vuole
il publisher ha tutti i poteri sui contenuti

Offline errosciamano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Feb 2006, 19:40:16 »
no, okkey, questo si.
il senso del post era più una riflessione sulla programmazione del sito. fermo restando che solo l'ultimo dei cretini che avrà fatto notare l'argomento, però per interdire a un editor di mettere mano ai documenti scritti da un superadministrator ci vuole tanto così avendo una conoscenza di base della struttura interna dei file.
Non  capisco perché nessuno dev team lo abbia pensato: metti un richiamo di controllo, così come un membro registred non può scrivere un articolo si può impedire ad un editor di modificare un articolo di un administrator.

Voglio dire, è abbastanza plausibile che sorgano dei contrasti interni all'amministrazione di un sito pubblico.
Pensiamo a cosa succede una volta creato un superadministrator: per stanarlo devi andare a rimuovere la sua utenza dalla tabella di archiviazione degli utenti.
Il modo per quadrare il cerchio c'è sempre, ma se ti serve un quadrato perché costruire una circonferenza?

Guarda al DOCMAN, li c'è un sistema di gestioni utenze che è un pezzo avanti ma con quel modulo non puoi scrivere documenti interni al sito..... mi pare che ci sia qualche problema di comunicabilità all'interno del progetto di programmazione.

Uhm, mi sa che ho attaccato proprio una bella solfa, vero?
Scusate, ma ritengo che l'argomento sia abbastanza attuale anche guardando i topics di questo forum.

Ciao a tutti, Daniele :)

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Feb 2006, 20:28:40 »
scusa avevo frainteso il senso del post ;D
io non mi sono posto questo problema perchè gestisco siti piccoli, e se qualcuno mi fa uno scherzo gli cancello l'utente e applico un punizione corporale ;D
probabilmente quelli del Dev Team avranno pensato che se un SuperAdmin vede un editor che fa cazzate gli toglie i privilegi
inoltre con joomla tutte le modifiche sono visibili, insieme all'utente che le applica
inoltre chi ha accesso ai privilegi di editor non è uno quaqlunque che si registra e cambia tutto il sito, ma una persona che collabora allo sviluppo del sito (e che presumibilmente ha la fiducia del SuperAdmin, se non è un babbo)
la gestione degli utenti e delle autorizzazioni è uno dei punti più delicati in qualsiasi progetto di programmazione
da quanto mi ricordo della roadmap sono previste modifiche nelle versioni 1.2 e 1.3, che permettono una gestione dei permessi molto più efficente
staremo a vedere

Offline errosciamano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Feb 2006, 20:34:03 »
beh, forse potevo guardarmi la road map e aspettare anche io!!!
tanto faccio esattamente la stessa cosa, e che in questi giorni sto facendo la lotta del titano. in realtà pare vi siano anche in uscita moduli di joomla multisites che risolvono il problema alla radice anche se con qualche "problemino" di condivisione documenti.
Ma il tuo avatar è un pezzo della copertina di Fear of the Dark?
Ciao ciao, Daniele

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Feb 2006, 20:54:43 »
si è fear of the dark! ;D
dubito che moduli possano risolvere cose così complesse, perchè qui si scende nel profondo del core di joomla e modificare diventa critico, soprattutto preservando la sicurezza (fondamentale) e la compatibilità con le versioni future
purtroppo la 1.2 non usirà prima di fine 2006-inizio 2007

Web Design Bolzano Kreatif