Back to top

Autore Topic: Mini-guida su come rispondere sul forum  (Letto 1042 volte)

Offline .Andrea S.

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 4404
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Mini-guida su come rispondere sul forum
« il: 24 Gen 2008, 19:45:21 »
Alcune volte mio sono ritrovato (involontariamente) a dare delle risposte che, diciamo cosi', non sono risultate proprio il massimo per il mio interlocutore, me ne scuso.

Per fare autocritica e anche un po di penitenza eccomi a scrivere il proseguimento della "Mini-guida per farsi rispondere sul forum", dedicata a tutti quelli che tentano di rispondere.

In realtà questa guida è una citazione, l'autore di questi passaggi, scoperto da pochissimo, è Eric S. Raymond.
Eric ha scritto una pagina fantastica, che poi è stata tradotta da Maurizio Loreti e Lele Gaifax, grazie di cuore a tutti e tre.
Se vi capita di avere un po di tempo leggetevela sarà illuminante.
Si intitola "Domande intelligenti" è dedicata per la grande parte a chi pone domande ma quasi alla fine c'è il pezzo che vi vado a riproporre:

Come rispondere alle domande in maniera utile

Siate gentili.
    Lo stress provocato da un certo problema può far apparire rude, piuttosto che stupida, una persona che in realtà non lo è.

Replicate in privato a chi vi offende.
    Non c'è alcun bisogno di umiliare pubblicamente qualcuno che ha fatto un errore senza intenzionalità. Un vero principiante può effettivamente non sapere come effettuare delle ricerche negli archivi o dove sia disponibile la lista delle FAQ.

Se non ne siete sicuri, ditelo!
    Una risposta sbagliata ma data con tono autorevole è peggio di non averne ottenuta alcuna. Non indicate a qualcuno la strada sbagliata, solo perchè è divertente farsi passare per un esperto. Siate modesti e onesti; siate di buon esempio sia verso chi chiede che agli altri "ascoltatori".

Se non potete essere d'aiuto, non provocate confusione.
    Non scherzate con procedure che potrebbero danneggiare la configurazione di un altro utente: il pover'uomo potrebbe interpretarle come istruzioni da seguire.

Stimolate l'interlocutore con altre domande al fine di ottenere ulteriori dettagli.
    Se siete bravi a farlo, l'altro imparerà qualcosa di interessante, e magari anche voi. Cercate di trasformare le domande brutte in buone domande; ricordatevi che nessuno è nato professore, e siamo stati tutti dei principianti, una volta.

Anche se ribattere con un RTFM (Read The Fucking Manual) è talvolta giusticato, quando il destinatario è solo un pigrone, di solito è meglio indicare dove si possa trovare della documentazione adatta (fosse anche suggerire un frase chiave da cercare con Google).

Se proprio darai una risposta, fa che contenga del valore aggiunto.
    Non suggerire strane peripezie quando qualcuno sta usando lo strumento sbagliato o con un approccio non corretto. Riformula la domanda.

Aiuta la comunità a imparare qualche cosa dal problema.
    Quando vi imbattete in una domanda interessante, chiedetevi Che modifiche potrei apportare alla documentazione del caso o alle FAQ per far si che nessun'altro debba più rispondere a questa domanda? e poi mandate una patch al manutentore del documento.

Quando svolgete delle ricerche, per rispondere a una domanda, dimostrate la vostra abilità nel farla, piuttosto che far sembrare abbiate estratto dal cappello la soluzione. Rispondere a una buona domanda è come offrire un pranzo a una persona affamata, insegnare a svolgere in autonomia le ricerche necessarie è come insegnare a coltivarsi il cibo, per il resto della vita.
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

 



Web Design Bolzano Kreatif