Back to top

Autore Topic: Paasare a joomla 1.5? no grazie  (Letto 2839 volte)

Offline prist

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Paasare a joomla 1.5? no grazie
« il: 25 Gen 2008, 10:49:49 »
Salve a tutti, pure io ho scaricato la versione stabile joomla 1.5 e a dire la verità sono rimasto deluso

- Lentezza incredibile
- Continua a non dare la possibilità di creare nuovi gruppi di utenza
- Incompatibilità di componenti
- Incompatibilità dei templates ottimizzati per il proprio sito
- Necessità del bridge (con ovvi pericoli per i meno esperti)per i forum di un certo livello, VB, IPB, PHPBB, SMF

Ora mi chiedo, perché dovrei aggiornare? per la sicurezza? secondo me devono ancora portare avanti il progetto joomla 1.0.X, non posso pensare di passare a una versione dove continuo avere i stessi problemi della versione precedente.

« Ultima modifica: 25 Gen 2008, 12:48:35 da prist »

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Paasare a joomla 1.5? no grazie
« Risposta #1 il: 25 Gen 2008, 11:34:19 »
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Gen 2008, 12:02:22 »
Ciao prist la 1.5 ha notevoli novità e potenzialità  :) Per quanto riguarda l'aggiornamento personalmente per i vecchi siti io aspetto che i componenti di terze parti siano allineate ed aggiornate. Per un nuovo sito ho già su la 1.5 e non ho riscontrato problemi anche se essendo sito solo di contenuti non ho ancora installato comonenti e moduli di terze parti.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline prist

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Gen 2008, 12:35:50 »
Ciao, il problema non è creare un sito nuovo, ma bensì fare un upgrade, indubbiamente miglioramenti a livello di codice c'è e nessuno mette in dubbio del gran lavoro svolto, ma visto che hanno riscritto il codice potevano implementarlo e fare qualcosa di più per i vecchi componenti e moduli, l'integrazione con forum  di un certo livello (nulla togliendo a fireboard ma è ancora in fase di crescita), ovviamente non voglio incolpare e puntare il dito verso nessuno io sto dicendo solo la mia in modo molto amichevole.  ;)

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Gen 2008, 13:14:13 »
Ciao, il problema non è creare un sito nuovo, ma bensì fare un upgrade, indubbiamente miglioramenti a livello di codice c'è e nessuno mette in dubbio del gran lavoro svolto, ma visto che hanno riscritto il codice potevano implementarlo e fare qualcosa di più per i vecchi componenti e moduli, l'integrazione con forum  di un certo livello (nulla togliendo a fireboard ma è ancora in fase di crescita), ovviamente non voglio incolpare e puntare il dito verso nessuno io sto dicendo solo la mia in modo molto amichevole.  ;)

Certo prist questo è un forum di confronto  :) E bene la discussione continui con le proprie idee e esperienze  :)
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Gen 2008, 14:14:40 »
prist

avrai anche ragione  e volendo mi associo

ma ti faccio esempio

pernsi che la fiat  si faccia problemi o considerazioni per i produttori di parti non facenti parte dela pura automobile

lei fa la macchina poi gli altri  adattano i  lori prodotti per la macchina  ( porta pacchi per esempio)

ancor di piu se trattasi di prodotti come il tuo caso esterni al mondo joomla  ( tipo  forum)

e rimanendo in campo automobilistico ,   mai compare una macchina nuova appena uscita ......aspettare la 2 versione almeno

da parte mia  passerà almeno un 6/12 mesi prima di migrare ...........  se poi non mi convenga ricostruire tutto , che forse è meglio!!!!!!!!

Offline prist

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Gen 2008, 14:45:12 »
Ciao cos, sono d'accordo a quello che hai scritto, ma visto che hai preso come esempio vbulletin (anche IPB)ti faccio un'esempio, sai quante persone utilizzano questo programma e sono alla ricerca disperata di un valido cms?, ho sempre consigliato joomla e ne sono entusiasti ma appena sentono parlare di installare un bridge  giustamente iniziano a essere diffidenti, pensa come si potrebbe espandere la nostra comunità! c'è un cms subdreamer a pagamento che integra i maggior forum diffusi oggi sul mercato, è vero che stiamo parlando di un prodotto a pagamento, ma questo lo penalizza e non poco perché è ovvio che persone capaci di programmare saranno sempre poche rispetto a un cms open source.
 Pure io sarò affacciato alla finestra per vedere gli sviluppi che avrà questo meraviglioso cms sperando in un'integrazione dei vecchi componenti, moduli e templates.

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Gen 2008, 14:52:04 »
sperando in un'integrazione dei vecchi componenti, moduli e templates.

magari ci sarà ma col tempo ......... suppongo e spero

l'obbiettivo del dev di joomla è creare la "macchina" tutto il resto SFORTUNATAMENTE ci gira intorno

con i pro e contro !
« Ultima modifica: 25 Gen 2008, 15:55:55 da cos »

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Gen 2008, 15:50:21 »
Hmmm... per quanto riguarda componenti di terze parti, ovviamente sono le terze parti che devono svilupparli compatibili con la nuova versione.

In molti hanno detto che preferivano attendere la versione stabile prima di lavoraci su (e mi pare sia una politica corretta se non si hanno a disposizione grandi risorse).

Quindi non resta che attendere (la stable è fuori da un paio di giorni...) e sicuramente arriveranno.

Per quanto riguarda i forum esterni, non penso (io non lo farei) che il dev team consideri di 'integrarli', per diversi motivi, a partire dalle licenze per finire al concetto di vincolare (nel senso di legare, non limitare) lo sviluppo a script di terze parti.

I bridge esistono e se scritti bene fanno il loro dovere senza problemi...

D'altronde Joomla 'fa' centomila cose, mentre un forum ne 'fa' una sola, a me viene spontaneo pensare che sia il forum a doversi integrare e non viceversa.
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Web Design Bolzano Kreatif