Back to top

Autore Topic: Tasferimenti FTP e proprietà dei files  (Letto 2470 volte)

Offline Giovanni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Tasferimenti FTP e proprietà dei files
« il: 26 Gen 2008, 20:57:12 »
Ciao a tutti,
Ho pubblicato il sito della mia scuola su hosting Se*web e sono alcuni giorni che lotto con il supporto tecnico per questo problema: aggiornando file presenti in remoto tramite FTP ( Filezilla ), il prg mi dice che esistono già e se voglio sovrascriverli. Quando rispondo di si mi restituisce un errore ( e fino qui pace ) che indica di non aver potuto compiere l'operazione. DA quel momento il file e la cartella in remoto vengono segnati come di proprietà di HTTPD e quindi non posso più farci niente ( se non richiedere di "riparare" il problema ).
Oggi finalmente mi hanno resettato la situazione ( cioè mi hanno ridato la proprietà dei file in questione ) ma senza darmi una spiegazione convinciente. Il tecnico dice che tale situazione si potrebbe presentare solo su upload fatti tramite interfaccia web e questo è indicato anche dal fatto che il proprietario diventa proprio Apache: ma io lavoro in FTP............
Non so che fare. Ho il timore che il problema si ripresenti ( perchè non dovrebbe..... l'ha fatto fino adesso! ) anche perchè manca una spiegazione chiara del problema. Mi avessero detto "sbaglia questo lo faccia così" almeno avrei capito che stavo sbagliando......
La cosa non succede se prima di fare l'upload cancello il file in remoto ma non si può mica lavorare in questo modo?
Qualcuno che ha qualche idea/indicazione?
Ciao Gio

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Tasferimenti FTP e proprietà dei files
« Risposta #1 il: 28 Gen 2008, 10:00:31 »
Credo che la spiegazione del tecnico sia corretta.
Il problema riguarda i permesi denominati chown.
Io ho lo stesso problema sul mio host, in pratica se installo qualche componente, modulo etc etc via back-end devo aprire un TT a mio host che resetta i permessi del proprietario (chwon), una volta fatto questo usando ftp non ho problemi.
Leggermente fastidioso, ma secondo me molto più sicuro.
Ciao
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline Giovanni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Gen 2008, 12:04:29 »
Scusate la lunghezza.......   :-\

Grazie per la risposta..... Nel frattempo le cose sono andate avanti e ho fatto delle prove. Sono partito dall'indicazione di un mio amico che su linux ci capisce un pochino più di me e ho fatto alcuni ragionamenti, ma quello che mi ha fatto luce è questo: in un post precedente qualcuno ( potresti essere stato anche tu ma non trovo più il post ) consigliava caldamente di mettere a 755 le cartelle e 644 i files. Sono andato a verificare sul mio sito ( avendo la coscienza sporca e sapendo di aver modificato alcuni permessi ) e ho trovato ( come aveva fatto notare "scandalizzato" anche il tecnico di Se*web ) che molte cartelle erano settate a 777. Ho preso e ho iniziato a portarle a 755 ( una alla volta verificando cosa succedeva).
A questo punto tutte le interazioni da front-end che in qualche maniera riguardavano le cartelle portate a 755 hanno iniziato a dare problemi. Stesso discorso se setto 775.
Un esempio: il caricamento di documenti tramite il front-end di Docman finchè non ho riportato la situazione a 777 non ha più permesso di uploadare niente. Questo perchè sullo spazio web ci sono due utenti "autorizzati": root e quello indicatomi dall'hosting. Tramite web io invio come utente Apache ( http ) e quindi mi vede come "other": morale della favola non ho il permesso di scrivere.
Il mio amico continua a indicare come errata questa situazione perchè dice ( e ci credo ) che esistono dei software lato server che si prendono la briga di interfacciare l'utente Apache e di farlo scrivere come utente autorizzato ( quello che entra in FTP e cioè quello che mi ha indicato l'hosting ). Dice anche che tali applicazioni sono normalmente utilizzate da altri servizi di hosting ( mi scuso ma in questo momento non riesco a essere più preciso perchè ho le indicazioni in un email sul PC di casa ).
Dimenticavo: appena tocco i permessi ( portandoli anche solo a 775 ) joomla si "risente" e mi fa presente che alcune cartelle che dovevano essere scrivibili non lo sono........
A questo punto se voglio che il sito funzioni devo lasciare i permessi di alcune cartelle a 777 e comunque sono sempre a rischio ticket ( che scocciatura scusate!!!! )
Help  ???
Ciao
Gio

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Gen 2008, 12:38:05 »
tutto "abbastanza" normale... vista la situazione.
Il mio consiglio è di lasciare le cartelle 755 e i file 644, se qualche componente non funziona modifica solo le cartelle del componente in questione (ad esempio quella dove docman carica i file), l'importante è che non hai le cartelle di sistema e di configurazione e/o i relativi file come 777.

Il TT non lo vedo come un problema, se il tuo host per sua sicurezza ha impostato queste limitazioni il minimo è che ti resetti i permessi qualora tu lo necessiti, il mio non fa nessun problema ed è anche rapidissimo nel "resettaggio".

Altrimenti se non vuoi questa "scocciatura" mi sa che l'unica soluzione è cambiare host  ;)

Offline Giovanni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Gen 2008, 13:15:02 »
Il mio dubbio ( anche se mi pare un pò assurdo ) è che l'host non lo faccia per ragioni di sicurezza: i tecnici con cui ho parlato sono caduti dalle nuvole quando gli ho posto il problema e hanno solamente ipotizzato che il problema fosse questo.
E devo anche dire che prima di resettarmi la situazione c'è voluto ben più di un ticket! >:(
In questo momento dentro la administrator ci sono backup - components - modules e template che sono 777 perchè altrimenti joomla le dava come non scrivibili....... devo preoccuparmi?
Bye
Gio

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Gen 2008, 14:15:02 »
le sotto dir sono sempre 777? in caso negativo direi di non preoccuparti. altrimenti dipende...  :-\

Offline Giovanni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Gen 2008, 17:26:36 »
Le quattro indicate sono sempre 777 altrimenti joomla dice che non sono scrivibili. ( messaggio in rosso )
Poi se si possa lavorare regolarmente con alcunii messaggi di joomla tipo quello sopra indicato non lo so!
BYe
Gio

Web Design Bolzano Kreatif