Back to top

Autore Topic: Cerco componente link articoli  (Letto 8341 volte)

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
Cerco componente link articoli
« il: 30 Gen 2008, 14:36:10 »
Sono alla ricerca di un componente che permetta collegare i vari articoli tramite link in testo. Magari potrebbe leggere il testo da lincare da un articolo o dal titolo automaticamente.

Conoscete niente del genere?

So che esiste per wordpress ma non so se per joomla ce niente del genere.

Offline nestor.anarres

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Cerco componente link articoli
« Risposta #1 il: 30 Gen 2008, 14:39:59 »
wow! ;D se ci fosse sarebbe geniale...una sorta di ipertesto automatizzato!
Una curiosità, qual'è il plug in per wordpress?
sono interessato anch'io al post ;)
"Ogni limite ha la sua pazienza."
Totò

Offline graduus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Gen 2008, 17:02:54 »
la faccenda è interessante....
in teoria uno script (direi un mambot)si dovrebbe scorrere le parole dell'articolo, fare una ricerca e collegare, ma direi solo se la parola è una parola chiave, o una parola inserita in una lista apposita, se no ci sarebbe una proliferazione di link...

Offline graduus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Gen 2008, 17:37:32 »
dunque: ho fatto un mambot che legge le parole del titolo, se sono superiori a 4 caratteri cerca altri titoli con quella parola, se si fa un collegamento, per ora dopo il testo.

Il problema che mi si pone è:
a) meglio un link solo, sostituito al testo o meglio una serie di link?
b) se è meglio un link solo, come lo scelgo?
c) suggerimenti?

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Gen 2008, 18:07:18 »
bene ho raccolto consensi  ;D

La mia idea sarebbe di crearlo in base a (categorie, sezioni, ricerche, tag, e titoli). Se il mambots riuscisse a capire di estrapolare solo una keywords dal link titolo senza superare i 50 caratteri credo che potrebbe funzionare bene.

quelli di worpress come (autolink), li trovate qui:

http://www.google.it/search?q=wordpress+autolink&sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rlz=1B2GGGL_itIT176IT205

Cosa ve ne pare?

Per rispondere a "graduus"
consiglierei seguire i miei consigli, se lo già hai installato magari facci vedere il risultato almeno capiamo meglio e possiamo meglio consigliarti, se ti serve un sito di demo te lo metto a disposizione io.

Offline graduus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Gen 2008, 18:57:09 »
i link di Wordpress funzionano o su una lista di parole o sui nomi di categorie.
Provo perciò a modificare il mambot per farlo andare a controllare sia su una lista di parole, sia sui nomi /titoli di categorie e sezioni.

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Gen 2008, 20:04:01 »
perfetto se riesci a farlo come quello di wordpress sarebbe già tanto.
Tienici informati dello sviluppo ed eventuali modifiche

Offline graduus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Feb 2008, 18:52:18 »
Dunque funziona per le parole dei titoli per i nomi e i titoli delle categorie e delle sezioni.
suggerimenti?
tra domani e domenica dovrei postare il mambot.

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Feb 2008, 20:30:12 »
Compliementi sei velocissimo.  ;)

Sicuramente questi link dovrebbero prendere la formattazione del testo predefinito del sito, ma sopratutto dovrebbero avere l'attributo <h1>link<h1> in sequenza

il primo link <h1>link<h1>
il secondo link <h2>link<h2>
il terzo link <h3>link<h3>
e cosi via

Offline graduus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Feb 2008, 07:46:54 »
YHAAAWN (sbadiglio animalesco)
vedete come funziona e datemi pareri :)
mi rispieghi l'idea dell'attributo h1?
se uso <h1> (che non è attributo) la formattazione salta... no?

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline nestor.anarres

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Feb 2008, 10:20:36 »
la mia perspicacia è così esponenziale che ho installato il bot e tentato di vedere se cambia qualcosa...ma non cambia :-\
Qualcosa mi dice che : o non mi è chiaro per cosa serve o devo attivare altro ma non so cos'altro ;D

attendo lumi dal manovratore

l'umile manovrato
« Ultima modifica: 02 Feb 2008, 13:18:31 da nestor.anarres »
Totò

Offline graduus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Feb 2008, 16:22:26 »
guarda, per ora funziona sui titoli:
se una parola del titolo è uguale a una di un altro titolo o al nome di una categoria o sezione (o titolo di categoria e sezione)crea un link

Ad esempio ho 2 articoli con la stessa parola nel titolo => link
poi se ho un articolo dal titolo "Le ultime notizie da dire" mi fa un collegamento sia alla categoria Ultime notize sia alla sezione Notizie...

Offline nestor.anarres

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Feb 2008, 18:15:09 »
ok adesso capisco, probabilmente dovrei sfogliarmene più di ualche pagina perchè su 700 titoli è dura beccare le parole  giuste ;D
Diciamo che però così ha un 'utilità limitata e un inconveniente piuttosto importante...se infatti attivi l'opzione link nei titolo si annullerebbe la funzione credo.
Io non ci capisco nulla di come realizzare componenti/mambot ecc. se no proverei ad aiutarti ;D
peccato...speriamo si riesca a svillupare per il testo dell'articolo.
Totò

Offline graduus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Feb 2008, 18:28:16 »
secondo me se lo si fa col testo bisogna limitare al massimo le query al server, e pertanto userei solo una lista di parole; ma il problema è più teorico che pratico: in realtà se io ho una categoria di nome ultime e il mio titolo è "ultime giornate" non è detto che io voglia un link alla categoria.
la proliferazione di link interni potrebbe sviare la lettura;
al tempo stesso è utile un mambot che linki un dato articolo (e l'ho fatto: è un po' come inserire un collegamento, solo che basta scrivere {mosinlink=iddell'articolodalinkare}testo da linkare{/mosinlink}), ma ovviamente non funziona in maniera retroattiva.

per ora mi sono fermato su questo mambot di autolink perché devo capirne prima la possibile utilità e poi cercare di applicarla...
(ad esempio: se nel testo compare una parola x, che compare nella lista, al passaggio del mouse si apre una tendina con i link agli articoli che contengono quella parola)

Offline nestor.anarres

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Feb 2008, 18:47:35 »
non è possibile farlo oltre che dalla parole che compare nel testo anche dalle parole chiave che s'inseriscono nell'articolo? Chiaramente si decide di privilegiare il link all'articolo che contemplasse entrambe le opzioni, cioè:
io ho un testo al cui interno mi compare la parola WEB e ho una decina di articoli al cui interno del testo compaiono parole web...quale scegliere come link a cui linkarla?
- per primo si vede quante volte compare la prola WEB nello stesso articolo (quindi una sorta di scelta in base alla quantità
- come seconda opzione vedere se nel meta dell'articolo compare la key WEB
in base a questi 2 criteri il bot sceglierebbe l'articolo da associare al link automaticamente

L'idea della tendina è più corretta ma macchinosa e forse poco utile, in fondo c'è sempre il modulo link correlati per dare più opzioni di scelte di articoli simili.

L'idea dell'ipertesto automatico è quella di avere sottomano immediatamente un approfondimento + o - inerente
Totò

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Feb 2008, 19:45:40 »
YHAAAWN (sbadiglio animalesco)
vedete come funziona e datemi pareri :)
mi rispieghi l'idea dell'attributo h1?
se uso <h1> (che non è attributo) la formattazione salta... no?

Forse non ho capito bene cosa intendi, ma credo che la modifica sarebbe utile per un miglior posizionamento come fa wordpress.

La formattazione dovrebbe saltare ma credevo che potevi fare in modo di farla rimanere come ti serve.
« Ultima modifica: 08 Feb 2008, 19:48:38 da angelcs »

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Feb 2008, 19:52:01 »
Ciao a tutti.

Il componente Replace? Non potrebbe essere utile?
Ha anche il case sensitive, exact word ecc....

Se ho ben capito a cosa puntate.

Ciao, fatemi sapere.

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Feb 2008, 23:27:09 »
Rispondo a Maorinz che non credo che serva perchè stiamo cercando di creare dei link automatici tramite un mambots.

POi l'ho provato e funziona, anche se ho notato una cosa che mi ha fatto scegliere di rimuoverlo almeno per il momento.

Premetto che di default ho i link ai titoli attivati, installando il bot mi disattiva il link per rendere cliccabile solo parte del titolo, mentre nella pagina non mi lincava automaticamente niente.

Questa cosa succede solo a me o anche a voi?

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Feb 2008, 23:28:57 »
POi l'ho provato e funziona, anche se ho notato una cosa che mi ha fatto scegliere di rimuoverlo almeno per il momento.
Cosa intendi?

Poi non so come tu l'abbia provato, o forse nemmeno capito bene cosa cerchi o intendi fare.

Ma comunque sia un mambot necessiterà sempre di una riga di codice nel testo per essere abilitato.

Con replace ci perdi un'attimo, poi però hai per sempre le parole ipertestuali, interne, esterne, con piccoli script, facilitando anche la scrittura.

Certo, se necessiti di link diversi ogni volta, ed essi sono tra i più disparati, a centinaia, e di temi diversi, forse diventa difficoltoso.

Ciao.

« Ultima modifica: 23 Feb 2008, 08:19:56 da Maorinz »

Offline graduus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 23 Feb 2008, 11:34:36 »
Ciao a tutti,
ho abbandonato per ora il progetto autolink per alcune motivazioni:
- la proliferazione di link interni aumenta si l'indicizzazione, però secondo me aumenta anche la confusione per chi legge.
- il mambot non necessita di codice, poiché parserizza il testo, ma secondo me aumenta di troppo le query al server; per questo ho limitato la possibilità di autolink al titolo dell'articolo, limitando però anche le potenzialità dell'autolink.

a mio avviso potrebbe essere utile se limitato a una lista di parole che rimandino a un dato contenuto/categoria/sezione.
ovvero:
metteri una copppia di parametri (o più coppie): in una le parole chiave, separate da virgole (o altre soluzioni per gestirle come array) e il link al quale riferirle (sia esso scelto tra sezioni, categorie etc. in quel caso basterebbe un replace ....

nvoi che dite?

PS Anelcs csa hai notato che te lo ha fatto togliere?

Web Design Bolzano Kreatif